Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per anta mobile della sump

Alessandro Falco
23-02-2008, 14:56
salve,
vorrei un consiglio da parte vostra..
premetto che non sono molto bravo con il faidate quindi non consigliatemi robe difficili..
come potrei fare lo sportello a questo mio nuovo acquario?
ce n'era gia uno con cerniere ma bucato e con cerniere arruginite quindi volevo rinnovarlo un po..
anche perche' a me m intrigherebbe l idea di farlo tipo in vetro oscurato, un vedo non vedo...

per farlo cosi' di cosa avrei bisogno ? vetro o qualche altro materiale?
binarietti o un altro metodo di apertura?

cmq sono aperto ad idee, non so proprio cosa fare e vista la vicinanza col divano la classica anta non mi gusta molto...
grazie mille, accetto consigli e costi indicativi totali

http://img26.picoodle.com/img/img26/4/2/23/f_P1040107m_c442357.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/2/23/f_P1040107m_c442357.jpg&srv=img26)

moses74
23-02-2008, 15:21
Ne ho viste in vetro brunito molto scuro (dai le misure ad un vetraio e spendi poco) e ben smerigliato. In 2 parti scorrevole su guide. Non mettere guide metalliche per rugine, prendine in teflon o pvc o plastica

Alessandro Falco
23-02-2008, 17:11
ok grazie :) :)
ma che gioco fanno i vetri rispetto ai binari?
quanto devo calcolare di gioco per inserirli con binario?
eppoi il binario come si fissa? si martella o si incolla? se s incolla con cosa?

keronea
23-02-2008, 17:25
JA, Metti delle cerniere in plastica che non arruginiscono :-)) oppure fallo in vetro sabbiato e/o colorato e metti le cerniere da vetro (ma queste non le trovi di plastica) ;-)

moses74
23-02-2008, 20:44
Esatto.

Alessandro Falco
23-02-2008, 21:18
ma quindi dite di fare l apertura ad anta, non a scorrimento.. giusto?
io pensavo di fare quei due vetri poco piu grandi della meta' che scorrono....
cerniere in plastica c avevo pensato..
avevo pensato anche di chiedere in articoli per barche se esistono cerniere antiruggine...........
perche una vetrina cosi' mi sembra poco resistente....

voi che dite?

moses74
24-02-2008, 00:51
No, non è poco resistente. Sono 2 soluzioni differenti ma valide. Ti ripeto, il mio ex negoziante l'ha così e sono conode. I vetri scorrono in guide in plastica larghe quanto il vetro (ovviamente ha acquistato le guide e poi il vetro dello spessore adatto a scorrervi dentro) e fissate con viti sottili.

donatowa
24-02-2008, 23:39
JA, ciao se posso contribuire alla tua scelta, io utilizzerei due antine in vetro nero fumè. con delle cerniere in acciaio inox oppure cromate..per la ruggine c'è un prodotto a spry io l' utilizzo sulla barca per preservare l'acciao dalla ruggine e dalla salsedine lo spruzzi ogni tanto e avrai risolto il probblema.. ciao....

Alessandro Falco
25-02-2008, 09:29
grazie mille:)