Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

Rec
23-02-2008, 14:29
Ciao a tutti,
ho allestito un nuovo acquario da 75 lt. e l'ho lasciato girare per due sett senza pesci. Adesso ho introdotto 6 guppy, 2 plati, 2 portaspada + due pesci da fondo, i corydoras. Il ph è 7.7 fino a ieri, la durezza 11. Il problema è che il ph non va giù, il negoziante mi ha detto di abbassarlo ma ha oscillazioni minime. Ho aggiunto il prodotto della Sera pH minus, 5 ml per 20 litri... quanti pesci posso inserire?Posso aggiungere anche un Discus?

grazie a tutti cia

ravnosalex
23-02-2008, 15:01
Hmm.. sicuramente NO per il DISCUS, sei già a limite con quelli visto i guppy che proliferano come topi!! Poi stai appesantendo il filtro tutto in una volta (come carico organico) 12pesci tutti assieme... credo che sia meglio che tu ne riporti almeno la metà al negoziante aspetti altri 5/6giorni e li rimetti... monitorando NO2.
Facci sapere

auron4664
23-02-2008, 15:02
ciao, allora se hai inserito i pesci tutti insieme potresti avere dei problemi con i nitriti e i nitrati. in fatti il filtro ha sviluppato una flora batterica sufficiente allo smaltimento dei residui organici presenti fino a prima dell'introduzione dei pesci (che sono bassi visto che nn avevi messo ancora pesci), ora invece si vede arrivare quantità di residui organici (cibo in eccedenza, feci dei pesci) maggiori e prima che la flora batterica si espanda a sufficienza ci vuole del tempo e potrebbero aumentare i nitriti (con conseguente aumento di nitrati e fosfati). è per questo che si consiglia di mettere i pesci un pò alla volta. per il ph qualsiasi soluzione sarebbe vana, l'unica alternativa è un diffusore di co2 che acidifica l'acqua portando il ph a livelli ottimali (un discorso più approfondito sul legame tra co2 e ph sarebbe troppo lungo). per i discus il mio consiglio è no. sono pesci delicati che richiedono temperature, ph, e valori dell'acqua diversi dai più comuni pesci di acqua dolce, è per questo che vi si dedicano acquari solo a questa specie, ovviamente il tuo negoziante ti dirà che puoi metterlo ma solo perchè cosi vende! ti consiglio di nn metterlo per nn vederlo soffrire inutilmente :-)) spero di averti chiarito qualche dubbio!

|GIAK|
23-02-2008, 15:25
secondo me hai aspettato troppo poco e messo troppi pesci.... per il discus assolutamente no... sono pesci che hanno bisogno di moooolto più spazio... hai monitorato i valori? il picco di no2 è già stato superato o ancora no? io toglierei i corydoras che hanno bisogno di valori più bassi... specialmente se non sono aeneus o paleatus... cmq se levi i corydoras non hai poi cosi tanto bisogno di abbassare il ph ... per i guppy non è malaccio... per i discus invece (che cmq non puoi mettere perchè l'acquario è troppo piccolo) avresti dovuto abbassare il ph di un po.... cmq leva i corydoras e al loro posto per le pulizie metti qualche gamberetto o qualche lumaca ... tieni d'occhio i valori di no2 soprattutto... se non si è già verificato il picco potresti avvelenare i tuoi pesci... se vedi che stanno in superfice a respirare fai un cambio d'acqua.... ;-) ;-) dai una lettura alle guide che trovi in evidenza su questa sezione e a quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce se non le hai già lette (come penso)...
inoltre compila il profilo scrivendo tutto quello che sai, filtro, data di avvio, luce, fotoperiodo, piante, arredamenti, valori dell'acqua, pesci e tutto il resto.... ;-)

Rec
23-02-2008, 15:34
mh ok per il discus...ok che l'anidride carbonica acidifica, ma non c'è posto per il diffusore. I cataboliti prodotti dai pesci cmq non acificano un po' l'acqua cmq? ho fatto il test dei nitriti dal negoziante e andavano bene e poi ho messo i pesci.

Rec
23-02-2008, 15:37
i corydoras devo proprio toglierli? con che valori stanno bene?sapevo che erano pesci molto resistenti e longevi

|GIAK|
23-02-2008, 16:47
si ok .... sono resistenti e longevi... ma mica devi farli sopravvivere per forza in valori no ottimali!!! cmq dipende dalla specie... le due che ti ho citato prima sopportano un po meglio valori di ph un po più altini (ma non alto quanto il tuo) per i valori guarda tu stesso nella scheda del sito: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133 ...

per la co2 invece perchè dici che non c'è spazio per il diffusore?? mica devi comprarne uno gigantesco!!! io in 20lt netti ho una piccola porosa che va egregiamente... anche tu puoi usarla senza problemi... non vedo il problema.. però per abbassare il ph con la co2 dovresti prima abbassare il kh (più o meno a 4) altrimenti il ph non si smuove... io ti consiglio di cambiare i due corydoras (che tra l'altro son pesci di branco e dovresti metterne almeno 4-5) con altrettante caridine o lumache... che ne dici? ;-) ;-)

MarioMas
23-02-2008, 17:00
Per i pesci che hai i valori sono nella norma,il discus mi dispiace dirtelo,ma con guppy , in una vasca con quel,con quei valori e per di piu anche da solo,meglio ceh te lo scordi:P,ti sconsiglio cmq di usare quei prodotti artificiali per abbasare il ph,meglio con la co2 o la torba,e poi con quel kh fai poco e niente.
Poi un altra cosa... l'hai fatto giare per due settimane per partito preso o perche e' stato il periodo dopo il quale hai rilevato l'azzeramento dei nitriti???

Rec
23-02-2008, 18:36
Poi un altra cosa... l'hai fatto giare per due settimane per partito preso o perche e' stato il periodo dopo il quale hai rilevato l'azzeramento dei nitriti???[/quote]

ho aspettato dieci giorn abbondanti, sono andato dal negoziante e mi ha detto che si stavano formando(mi sembra po' strano, - ma non sembrava ubriaco - , poi ho aspettato altri 5 giorni..il negoziante mi ha dett che si poteva provare a mettere i primi pesci (guppy). Cmq ho letto su post qua in giro che il valore del ph per i guppyè 7.2-7.4.
Cmq non è morto nessuno e sono vivaci

Rec
23-02-2008, 18:40
il negoziante mi ha detto che per abbassare la durezza il prossimo cambio dell'acqua va fatto solo con acqua di osmosi