Visualizza la versione completa : Abbondare di diversi fertilizzanti và bene x piante e pesci?
REBECCA137
22-02-2008, 22:06
Ho usato la "ricerca" ma non ho trovato topik in merito.
Mi chiedevo, anche se non ho 1 grande acquario e piante difficilissime, se io abbondassi con i fertilizzanti farei del bene alle piante o meno? E i pesci? Ne risentirebbero?
Un esempio può essere che oltre al fondo fertile e al plant24 che metto 1 dì sì e 1 no xkè l'acquario è 35 Lt netti, potrei aggiungere:
fosforo e azoto, pasticche nel fondo vicino alle radici specifiche x echino e x crypto.
Non voglio metter Co2, le piante che ho sul davanti stan bene, il retro è buio causa coperchio con filtro orizzontale interno non "staccabile" che copre molto.
Bacopa ecc dietro marciscon e temo che anche quando sposterò echino e microsorum, si ammalino, mentre ora al centro son splendide, quindi pensavo di calcare la mano con i fertilizzanti x aiutare le mie piante, sopratutto la crypto che sembra sempre malata anke se dalle foto mi avete detto sempre che non lo è, rimane il fatto che qualche buchino sulle foglie lo ha, oltre il brutto colore naturale #06
Magari aggiunger queste cose ma non sempre...
E per i pesci, ammesso che x le piante sia OK, può andare?
klonoa74
22-02-2008, 22:26
se abbondassi con la fertilizzazione non otterresti altro che un bel algaio... e correresti il rischio di eliminare i pinnuti.
Ciao, se non vuoi aggiungere CO2 non ha senso aumentare la dose di fetilizzanti, la bacopa rispetto a microsorium ed echino ha bisogno di un po più di luce quindi è normale che marcisca, non è detto che la stessa cosa succeda al microsorium che si accontenta di anche poca luce.
io eviterei tutto rebecca....lascialo stare un pò, alle crypto dalle tempo....
le pastiglie per il fondo non ti servono a nulla, il tuo acquario è nuovo ed il tuo fondo è gia troppo fertile...
REBECCA137, luce luce luce !!! serve quella e co2 se vuoi avere belle piante, più dose fertilizzante #23 #23
REBECCA137
23-02-2008, 16:11
-20 non riesco, non c'è verso col mio coperchio, ho chiesto preventivi ovunque!
L'unica è cambiare acquario! Ma cavolo mi scoccia in parte!
In + se lo cambio, cambio anke dimensioni :-)) e la cifra sale di brutto!
Sono propensa x 1 Juwel Rio 125 ma di questo nuovo che ha 2 mesi di vita ke ne faccio? Non lo voglio fare aperto anke perchè le neritine uscirebbero.
A venderlo non ci ricavo nulla talmente è piccolo.
scusa ma non puoi fare una foto del coperchio?secondo me un pò di spazio ci deve pur essere...
REBECCA137
23-02-2008, 16:23
Alex ho già aperto topik con 100 foto su questo argomento.
Lo spazio c'è ma è inutile -04 dietro in orizzontale ho il filtro che non si può staccare e copre almeno + di 5cm -04
Davanti davanti ho un minimo di plexiglass trasparente, potrbbero starci 100 neon ma è solo davanti -04
http://img512.imageshack.us/img512/130/coperchioneon005xx7.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=coperchioneon005xx7.jpg)
Non sono arrabbiata con voi, ma prima di dare giudizi così a caso quando dico che non ho alternative, ci sarà 1 perchè #36# sarò neofita ma non stupida.
REBECCA137
23-02-2008, 16:29
Cercavo solo una soluzione con il poco che ho!
Non x problemi di soldi ma non mi serve a nulla la Co2 e 100W con quel coperchio -04
Sono inutili i soliti consigli che so' leggere ankio da altri post, qui serviva 1 idea diversa, e come non la trovo io non la trova nessuno.
Ho provato solo a cercar alternative.
Grazie lo stesso.
Researcher
23-02-2008, 16:44
Scusa REBECCA137, non ho ben capito cosa vuoi fare...
se vuoi aggiungere un altro neon si può tranquillamente trovare il modo secondo me agganciandolo all'altro già presente con delle clip tipo quelle per i riflettori.
oppure puoi provare a mettere sopra il neon che hai un riflettore orientandolo in modo che rifletta in maggior parte la luce verso la parte scura dell'acquario...non ti aspettare chissà cosa, ma è già qualcosa secondo me...
spero di esserti stato d'aiuto!!! :-)
REBECCA137
23-02-2008, 16:47
Grazie :-)
Il 2° neon l'ho già comprato e abbiam provato a metterlo, non cambia nulla, se non che davanti le anubias ecc ricevon troppa luce.
Dovrei orientare 1 riflettore ma c'è poco spazio e la parte buia è parecchia, però è l'unica cosa fattibile ;-)
Dviniost
25-02-2008, 22:59
REBECCA137 non aumentare la fertilizzazione liquida.
Riguardo invece le tabs da fondo, bé quelle le puoi mettere vicino le crypto, le echino e le pogostemon.
Hai ragione ad essere arrabiata.. non hai idea 5 anni fa cosa ho combinato per rendere "acquario" il mirabello... alla fine sai cosa ho fatto ? Ho tolto tutto e del mirabello ho conservato solo i 5 vetri.
Per le neritine... onestamente a me non sono mai uscite e cmq non mi farei mai preoccupare dalle sole neritine per non fare una vasca aperta... non hai idea quanto guadagnano in estetica le vasche aperte... ma questo è un altro discorso. ;-)
Vi chiedo però di non andare OT parlando di modifiche o altro... ormai si è capito che senza CO2 ed in quella vasca non ha senso aumentare la fertilizzazione. Grazie. ;-)
REBECCA137
26-02-2008, 21:23
Grazie a tutti :-)
spero di non andare OT, x evitar di aprire 1 topik apposito vorrei sapere se secondo voi la mia Bacopa potrebbe riprendersi (è quasi tutta marcia)?
Posso aiutarla?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |