Visualizza la versione completa : tartarughe.....di cosa hanno bisogno?
cinghia86
22-02-2008, 20:49
ciao a tutti!!! da almeno un paio di hanni possiedo una coppia di piccole tartarughe d'acqua a cui non ho mai dato molte attenzioni!......forrei sapere come fare per farle vivere al meglio? di cosa hanno bisogno?.....insomma di qualche nozione di base per farle vivere al meglio!.....grazie a tutti!!! :-))
Beh innazitutto bisognerebbe sapere di che specie sono (se riesci a mettere delle foto è meglio).
In linea di massima hanno tutte bisogno di spazio per nuotare, una zona emersa sulla quale asciugarsi completamente, una luce spot per scaldarsi e digerire, raggi uvb per fissare la vitamina D3 (quindi tramite esposizione diretta al sole oppure grazia ai neon specifici), una dieta equilibrata a base di pesce e verdure (a seconda delle specie ti dirò nel particolare cosa si può dare e cosa no) e un termoriscaldatore per l'acqua se le tieni in casa.
cinghia86
23-02-2008, 14:36
a però!!! le mie allora in questi anni sono vissute in condizioni pietose...........cercherò di fare delle foto per ora so solo che sono le classiche tartarughine che compri in qualsiasi negozio!...io le ho sempre nutrite con i gamberetti secchi? ho sbagliato e non ho il termoriscaldatore e proprio necessario? di quanto spazio necessitano?
Astrasius
24-02-2008, 13:02
Si dato che in antura vivono in zone abbastanza calde..poi dipende tutto dalla specie..!!! Quando sono piccole hanno bisogno di molte cure perche sono sensibilissime al contrario di ocme ti fanoo capire molti negozianti..! -04
Nutrirle solo a gamberetti secchi può averle portate a carenze vitaminiche e malformazioni interne (soprattutto se sono cresciute in fretta).
Essendo in due serve una vasca almeno (e con "almeno" intendo che staranno cmq strettine) 100cm*50cm*50cm (h).
Il termoriscaldatore è più che necessario, così come le luci.
Non so come abbiano fatto a sopravvivere 2 anni, purtrooppo per loro queste bestioline sono molto resistenti e sopravvivo in situazioni davvero al limite.
Astrasius
25-02-2008, 10:03
Resistenti...???Non sono molto d'accordo...!! #24
Astrasius
25-02-2008, 11:15
Comunque prova a toccare anche il carapace...e vedi in che condizioni sta..!!!Controlla se è mollo e se ci sono eventuali macchie..! Il carapace mollo è sintomo di carenza di calcio e macanza di luce solare..!!!Ma una domanda..di quanti centimetri sono le piccoline??? (la misura si prende dai due poli del carapace)
cinghia86
28-02-2008, 15:24
ciao!!! e grazie delle utili informazioni......il crapace non è mollo e misurerà circa 5-6cm....non sono cresciute in questi anni! significa qualcosa?......appena riesco vi posto delle foto ciao
Astrasius
28-02-2008, 15:49
Beh se hanno due anni sono molto piccole anzi troppo..!!!Un consiglio ricomincia d'accapo e fai un bel terracquario sistemato se hai bisogno di una mano ti mando delle foto del mio..!Soprattutto Cambia alimentazione come suggerito da ophelia così le fai riprendere anche in salute..!!
Per farti capire pensa che le mie hanno 2 anni e mezzo più o meno e sono dei panfili.. sono intorno ai 18cm..
La mia ha quasi un'anno ed è resciuta eccome!
Cmq io sarei più preoccupata se fosse cresciuta troppo e troppo in fretta, per come è ora sei in tempissimo per farla riprendere.
L'alimentazione è fondamentale, ma anche la luce solare e la spot. Astrasius ha ragione: ricomincia tutto da capo partendo da un bell'acquaterrario nuovo.
cinghia86
29-02-2008, 17:15
ciao!!! sto andando ora dal negoziante, come avete detto voi rincomincio :-)) ......se potete mandarmi qualche foto vi ringrazio.....per ispirarmi!!!
Astrasius
29-02-2008, 17:20
ok...!!ti mando le foto del mio terracquario..!! Comunque non farti dare dai negozionte la tipica tartarughiera..perche non ti servirà a lungo!!
Compra un bell acquario grande poi dicci le misure e ci organizziamo!!! :-))
Astrasius
01-03-2008, 00:06
Questo è stato il primo loro acquario..
ha come filtro esterno il pratiko 100 (ottimo) ed ha una piattaforma realizzata in vetro ricoperto con ghiaino e piante...!la piattaforma è stata fissata con del silicone trasparente..
la luce è un neon sylvania per rettili..
Qui erano ancora piccine..le mie tatine..ora hanno cambiato casetta.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/terracbaby_613.jpg
Astrasius
01-03-2008, 00:24
Questo è il primo allestimento della parte asciutta..!Con il tempo è stato poi cambiato http://www.acquariofilia.biz/allegati/opzione1allestimento0_108.jpg
Astrasius
01-03-2008, 00:29
Il terriccio è stato tolto e sostituito con ghiaietto di 2 tipi e dei microgranuli di argilla...l' erbetta ha preso bene e fa un bell effetto..!
skizzata87ba
12-03-2008, 13:15
astrasius è uno spettacolo il tuo acquario...credo ke entro la fine dell'anno comprerò anke io un acquario x la mia piccolina...di cui nn so ancora il sesso...cmq a me in 7 mesi sarà cresciuta di 1-2 cm al massimo...è poco?
Mi dispiace x le tartarughine di cinghia...poverine...io da quando ho comprato tarty...adoro le tartaruge.. #12 ...sono tenere..
Astrasius
12-03-2008, 20:19
Dipende sempre da come le tieni...dalla dieta che seguono e dal terracquario...
;-)
cinghia86
21-03-2008, 19:41
ciao a tutti e soprattutto scusate la lunga assenza!!!
vi aggiorno: per motivi di spazio non ho potuto comprare una vasca della misura consigliatami...ma comunque ne ho presa una più grande della precedente, con un bel isolotto e come mi avete consigliato sto variegando la dieta delle tarty......appena posso vi posto una foto........ancora una domanda, come posso fare per pulire il vetro della vasca dal calcare che si forma?? ed è normale che si formi calcare??.......grazie mille anche da parete delle tarti......ora mi sembrano più felici!!!!
Astrasius
21-03-2008, 20:15
Aspetto le foto...!! :-)) sono felice che ora stiano meglio...!!! :-)) :-)) #22
Per il calcare non credo te ci possa fare nulla..al massimo puoi usare una spugnettina e grattare..ma non andrà mai via..del tutto..!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |