PDA

Visualizza la versione completa : Egeria densa... come stacco gli steli figli da quella madre?

ilCorvo
22-02-2008, 20:39
Ciao a tutti...

ho 2 steli madre di egeria densa che hanno buttato fuori 1 stelo figlio ciascuna.... ormai sono cresciuti parecchio fino a 20 abbondanti per questo vorrei piantare i "piccoli" staccandoli dalla madre...
ma come li stacco? li taglio o li stacco con forza dalla pianta madre?
Ho notato inoltre che nel tempo si sono sviluppate delle radici vicinissime al punto in cui il figlio è attaccato alla madre.... di chi sono quelle radici? madre o figlio?

Grazie a tutti

|GIAK|
22-02-2008, 22:29
io ti direi di tagliarli... strappare non credo sia molto opportuno... per le radici non so che dirti... se sono sopra il nodo dovrebbero essere del "figlio" ma non me ne intendo tantissimo quindi non so che dirti... ;-) ;-) ;-)

franky64
22-02-2008, 23:29
Assolutamente non strapparle -05
Devi tagliarle nel punto più vicino alla pianta madre senza rovinarla e ripiantarli.
Vedrai che in poco tempo cominceranno a crescere ;-)

ilCorvo
23-02-2008, 01:25
grazie mille...domani provvedo.. e che dio me la mandi buona...
cmq ho notato che quelle che sembrano radici dell'egeria ( quei fili non proprio sottili che scendono parallelamente alla pianta di colore bianco per intenderci ) sono molto molto delicati infatti appena sposto una pianta da una parte all'altra per vari motivi , cadono facilmente...
capita anche a voi?
inoltre un'altra cosa.. ma l'egeria radica mai?
thx a tutti

franky64
23-02-2008, 11:22
I 'fili sottili' come li chiami tu sono le radici. Il fatto che radichi sullo stelo dimostra che è una pianta che assorbe i nutrienti soprattutto dall'acqua e che abbisogna soprattutto di molta co2 e di fertilizzazione liquida.
Non ti preoccupare se si staccano ricresceranno senza problemi. ;-)

ilCorvo
23-02-2008, 19:12
ok perfect.. è come immaginavo allora...
;)
grazie a tutti

MarioMas
24-02-2008, 14:46
meglio che li esporti quando raggiungono una lunghezza di 10,15cm ;-)

MarioMas
24-02-2008, 14:47
asporti*:P