Entra

Visualizza la versione completa : comincio a perdere la pazienza con questo acquario

Xander Cage
30-07-2005, 04:43
comincio ad essere stanco ancor prima di cominciare con questo acquario, problemi ogni giorno.
prima il neon scolorito, poi i puntini bianchi, oggi era il terzo giorno della cura costawert(quindi ancora presente in acqua), poi i nitrati alti, problemi tutti risolti in questa settimana, poi questa peluria sulle piante, e l'acqua che puzza, ma non eccessivamente, solo la mattina quando apro l'acquario. da oggi pomeriggio l'acqua è anche torbida, mah, tipo nebbiolina ma si distinguono bene le mini particelle
l'unica nota positiva sono la nascita degli avanotti di velifere
a parte martedi mattina che i nitrati erano alti per il resto i valori sono sempre stati perfetti, sto consumando test a non finire proprio per capire che succede ma i valori sono sempre buoni
ph 7,2-7,4
Kh 4-6
Gh 12-15
nitrati e nitriti assenti
ferro non so
fosfati non so (la mia pescivendola dice che potrebbero essere loro perchè l'acquario è all'inizio dell'assestamento)
stasera ho anche aggiunti il toxivec così ho la certezza che i valori sono bassi anche se la confezione non dice quando si rimette, dice solo 5 ml per 20 lt, ma ogni quanto?
ragazzi aiuto sono veramente tipo puntini di polvere, peluria, non so come la buccia delle peschè ma molto più radi, tipo plancton, non so come descrivere, si trovano attaccati alle piante e ai vetri, e poi hanno riempito l'acqua tanto che ormai è torbida, sul bianco, tipo nebbia, anzi sembra proprio nebbia fitta, ma non verde perchè ho già dato un occhio a foto di alghe e non ho trovato nulla di simile.
qualcuno dice che quella peluria in vasca dipenda da una esplosione batterica, ma dovuta da batteri diversi da quelli utilizzati nel filtro o sono proprio quelli che magari non hanno superficie adatta nel filtro?
eppure ho messo 3 confezioni di canolicchi anche se di due marche diverse
l'acqua quando faccio il ricambio la metto sempre alla stessa temperatura
ma come è possibile ora eliminare questa infestazione batterica? le piante ormai sono ricoperte e il girynocheilus e gli ancistrus non ci vanno piu a pulirle, sembrano apatici, niente pulizia.

Destro70
30-07-2005, 10:33
dei sostanziosi cambi d'acqua non risolveranno il problema ma sicuramente miglioreranno la situazione.

Ale2002
30-07-2005, 14:53
ma hai lasciato maturare l'acqua una mesata prima di mettere i pesci e di iniziare con le preoccupazioni?
Alessandro

Xander Cage
30-07-2005, 15:59
2 settimane

esox
30-07-2005, 16:19
una foto aiuterebbe....
i fosfati cmq non centrano niente
utili in ogni caso dei batteri tipo fb7 dennerle o shg, o bio digest

Arvin Sloane
30-07-2005, 16:33
2 settimane

troppo poco!!!
se tutto va bene, il filtro avrà appena iniziato a compiere il suo dovere quindi i pesci non ci devono essere.
cerca i rimediare al + presto, e vedrai che non avrai + tanti problemi.
ciao ;-)

Xander Cage
30-07-2005, 20:39
come rimedio? ormai i pesci ci sono, qualcuno dice anche che potrebbero essere proteine, forse il tetra mini baby per avanotti che sto utilizzando?

Xander Cage
30-07-2005, 21:55
ecco l'acqua biancastra che sta da 5 giorni, i pesci sono tutti a pelo d'acqua, forse sono i batteri che tolgono ossigeno ma comincio ad essere stanco di questi problemi, soprattutto estetici

Xander Cage
30-07-2005, 21:56
l'immagine è poco nitida e un pò ristretta per esigenze di invio però si vede l'opacità insomma

digitalhawk
31-07-2005, 11:46
dalla foto non capisco ma dalla tua descrizione sembra la stessa specie di alghetta che ce' sulla mia pietra di resina.
si e' forma solo li sopra,io credo sia dato dal caldo e che si verifichi nelle vasche allestite da poco.
io aspetto di mettere i pulitori per vedere cosa succede, anche perche' i valori dei nitriti etc sono a posto.

io credo sia proprio dato dal caldo...

Xander Cage
31-07-2005, 15:01
il problema è che i pesci purtroppo ci sono e li ho messi solo dopo una settimana, ci sono pulitori, c'è tutto nella descrizione del mio acquario ma la cosa assurda è che i valori sono perfetti

Xander Cage
31-07-2005, 20:37
forse qui si vede meglioacquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_733.jpg

klinsky
01-08-2005, 11:31
-05 solo dopo una settimana già una trentina di pinnuti!!! #07
chi te li ha venduti e un delinquente!!!
con l'ammoniaca come sei messo? #24

Xander Cage
01-08-2005, 11:57
ammoniaca non saprei perchè non ho il test ma NO2 e NO3 sono assenti, l'unica cosa che ogni tanto metto la pompa in modo da fare un pò di bollicine perchè vedo i pesci boccheggiare in superficie, invece se faccio un pò di bolle si risprendono subito, forse carenza di ossigeno vista l'ipotesi di esplosione batterica e visto che i batteri respirano

Xander Cage
01-08-2005, 11:59
lo so che è stata una caxxata mettere i pesci dopo poco, spero cmq che maturi lo stesso il filtro e che si ristabilisce al meglio la situazione

Cleo2003
01-08-2005, 15:18
E ti credo che stai per perdere la pazienza.. infatti spesso proprio per nn aver pazienza si vuole inserire presto i pesci e tutti in un blocco.. e i risultati son questi..
Quoto esox.. proverei con l'fb7 ed eviterei tanti medicamenti e altri casini...
Hai troppi pesci.. devi levarne (che ci fa un orifiamma?), nn ne andrai mai fuori così.. e mi sembra di vedere che chi boccheggia siano quelli che amano le acqua nn troppo calde.. cmq sia più cambi d'acqua ravvicinati (attento alla temperatura..) ma nn troppo grossi i cambi e poi... pazienza tenendo sotto controllo i valori..

Xander Cage
01-08-2005, 15:43
l'acqua si trova sempre a 27° però se tengo il tubo della pompa alto in modo da fare effetto areatore e si creano le bollicine allora i pesci stanno bene se poi lo rimetto nella sua posizione all'interno del filtro con il suo sbocco naturale dopo dieci min i pesci cominciano a nuotare tutti in superficie con la bocca quasi fuori dall'acqua. problemi di ossigeno o di temperatura? eppure ci sono un bel pò di piante
i valori sono sempre stabili e ottimi, solo l'ammoniaca non so

il problema maggiore è la nebbia e la puzza dell'acqua

Marco Conti
02-08-2005, 14:51
Secondo me hai problemi di nitriti e ammoniaca.
L'acqua torbida bianca e' caratteristica di nitriti in vasca.
Se dici che dopo una settimana dall'avvio hai quel po' po' di pesci dentro
... :-)) mi viene in mente al famoso e tanto parlato 'incidente dei nitriti'
classico delle vasche popolate avviate da poco.

Ricontrolla (bene!) ammoniaca e nitriti.

CIAO

Cleo2003
02-08-2005, 15:20
Infatti.. sicuramente problema di ossigeno più che di temperatura (che cmq è troppo alta per il pesce rosso) e quoto zortac..

Xander Cage
02-08-2005, 17:21
infatti dopo giorni che risultavano apposto, ora sono altissimi, ho cambiato l'acqua e aggiunto aqutan, nitrivec e toxivec. però ho notato che se metto la pompa in modo tale da formare le bolle, forse si da piu ossigeno all'acqua e anche i batteri ne hanno di piu per funzionare meglio, oltre che ai pesci

Cleo2003
02-08-2005, 17:26
Per il bene dei pesci lascia che la pompa faccia bollicine.. si alzerà cmq il ph e le piante ne potrebbero risentire.. ma nn si può aver tutto a sto punto

Xander Cage
03-08-2005, 10:57
ho creato un nuovo topic con la mia conclusione

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17682