Visualizza la versione completa : alghe o non alghe
ciao a tutti mi presento sono un nuovo iscritto ho un problema con l'acquario d'aqua dolce, da pochi mesi mi si sono presentati nell'acquario degli ospiti indesiderati non so cosa siano so soltanto che sono di colore verdi, mollicci e compatti ed ho notato che si sono formati con la crescita di alcune piantine il problema è che sono intrecciate alle piente e adesso hanno preso possesso di tutto lo spazio soffocando non solo le altre piente ma i pesci stessi.
Ho provato a cambiare l'acqua più volte ma con esito negativo tornano sempre più folti di prima.
Paolo Piccinelli
23-02-2008, 10:46
genji79, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))
dalla descrizione potrebbero essere cianobatteri... sono verde smeraldo, gelatinosi e puzzano di muffa? #24
si è esatto ma non so ne come combatterli e ne come ridurli o eliminarli
ho controllato i parametri dell'acqua e sono normali, le ho provate tutte o meglio ho provato ha fare quello che sapevo controllare periodicamente i paremetri, cambiare l'acqua spesso ma nulla se conosci un rimendio dimmelo per favore non so più cosa fare.
p.s. grazie a voi della disponibilità e dei servizi offerti.
I valori dell'acqua tanto normali non saranno, altrimenti non avresti i ciano ;-) , come stai a nitrati? sono a zero vero? dacci qualche info in più, luci e fertilizzazione?
Ciao.
fertilizzante mai usato, per la luce la tengo accesa per 14 ore al giorno
dalla mattina alle 7.00 fino la sera alle 21.00 la spego quando mi ritiro il magime tre o 4 volte al giorno ed il cambio di acqua adesso sono ritornato a farlo 1 volta ogni 30 giorni.
Abbbassa subito il fotoperiodo, 10 ore non di più, e il problema dovrebbe almeno un po regredire, diminuisci di mezz'ora ogni 4-5 giorni.
Ciao.
lo faro grazie se ho miglioramenti ti faro sapere
grazie
Paolo Piccinelli
25-02-2008, 09:24
genji79, cerca di aspirarne il più possibile col tubo dei cambi d'acqua (che andrebbero fatti ogni settimana per il 10-15%) ;-)
ho fatto 2 cambi d'acqua ma la situazione non cambia si riformano gia dopo 2 o 3 giorni al massimo
comunque ascoltando i vostri consigli sembra migliorare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |