Entra

Visualizza la versione completa : alghe!!!! aiuto

andrea.p
22-02-2008, 19:25
:-)) salve a tutti sono nuovo e ho appena allestito un acquario da cento litri...è ad un mese dall' allestimento...il problema è che sull' anubias nana e sulla vallisneria si sono formate delle alghe che nn iresco a togliere! l'anubias nana l'ho messa in un punto d'obra mi hanno detto che nn vuole luce piena, sulla vallisneria invece sotto le foglie si sono sviluppatti delle specie di tentacolini marroni all' inizio pensavo fossero parte della piante, ora nn capisco se sono alghe o no! #12 #07
in oltre ci cono dei filamenti di alghe anche sulle pareti senza contare che ci sono lumachine in continuazione che io puntualmente tolgo! faccio bene o può essere utile lasciarle! devo fare il primo cambio d'acqua e i valori sono i seguenti: ph 7.5 no2 0,0mg/l , no3 0,0mg/l....è necessaria qualche correzione? o posso procedere e fare il primo cambio d'acqua? inoltre l e foglie dell' anubias barteri continuano a sporcarsi di marrone #12 come posso eliminare queste alghe......òvi prego consigliatemi cosa fare!

PLATYDORAS
22-02-2008, 21:06
ti consiglio di postare nella sezione adatta "alghe infestanti dolce" così sarà più facile che qualcuno posso risponderti!!!

franky64
22-02-2008, 23:35
Posta nella sezione adatta come ti ha appena consigliato PLATYDORAS e sopratutto se riesci metti qualche foto delle piante contaminate così che si possa capire di cosa si tratti. ;-)

robixliuk
24-02-2008, 18:14
e poi leggeti gli articoli sulle alghe che ci sono su Acquaportal.. ci sono foto e rimedi.

Dviniost
25-02-2008, 13:47
Sposto in alghe.

Usi acqua di rubinetto ? Quelle alghe marroni che dici se ne vengono facilmente dalle foglie ? Se è così, hai delle diatomee ... classiche alghe da start up e che spariranno da sole con la maturazione. Queste alghe escono quando si usa acqua ricca di silicati e quindi la maggior parte delle volte quando si usa acqua del rubinetto.