Visualizza la versione completa : Dubbio vasche piccole e gamberetti
PinkBetta
22-02-2008, 19:13
Ciao,
ho letto più volte che in vasche molto piccole (anche meno di 20 l.) si consiglia di mettere non dei pesci ma al limite qualche gamberetto (o lumaca). Mi sorge però un dubbio; ho notato che le caridine mangiano in continuazione e di conseguenza... Non si rischia di inquinare troppo l'acqua? Cioè, se così fosse, occorrerebbero cambi frequentissimi e non si rischia di "destabilizzare" un pò il tutto?
Dico questo perchè mi sembra che certi pesci sporchino meno, almeno così in apparenza, poi non so. Nel caso venissero introdotti 2 o 3 pesci molto piccoli, non grandi nuotatori, l'effetto sarebbe peggiore che introdurre gamberi o lumache? Per quali motivi?
Perdonatemi se ho detto qualche sciocchezza! :-))
dubbio lecito :-)
basta nutrirle poco. Si stabilizzano in un certo numero, teoricamente possono stare addirittura senza filtro ma bisogna stare molto attenti in quel caso, quindi ce lo metterei.
Anche le lummache sporcano.
Ho una vaschetta di 20 lt con filtrino, piccolo, un po' di babaulti green e 2 cambarellus.
rari cambi d'acqua, ma molti rabbocchi (è aperta) e soprattutto molta attenzione a individuare qualunque sintomo di malessere. Ah, certo, un tappeto di pellia mostruoso dove le caridina possono nascondersi e prosperare.
Il nutrimento principale sono lumache schiacciate, una ogni tanto, e mezza o 1 pastiglia per pesci da fondo una volta ogni 3-4 giorni.
Si possono creare piccoli mondo in 20 litri, basta monitorarli bene, mettere le piante giuste e non esagerare.
Mettere i pesci è spesso molto pericoloso. e il discorso si fa lungo. molte caridina sono estremamente resistenti e non necessitano troppa attenzione ai parametri dell'acqua
Ciao
N.
PinkBetta
23-02-2008, 16:39
Grazie della risposta Pandawa!
Cioè se ho capito bene si preferiscono certi gamberi e lumache per un discorso di maggiore adattamento? Perchè mettere pesci è pericoloso? Non esite nessun pesce capace di adattarsi senza particolari problemi?
Scusate ma ormai sono curiosa!
pinzanet
23-02-2008, 20:16
il problema non è tanto cosa ci metti dentro ma il fatto che in una vasca relativamente piccola è molto più facile che i valori non siano stabili quindi ogni piccolo cambiamente è immediatamente riflesso sugli abitanti
a sto punto se gli inquilini, pesci gamberi o lumache che siano, sono particolarmente sensibili alle variazione dei valori ecco spiegato il motivo per cui si sconsigliano , generalmente vasche troppo piccole, almeno per i meno esperti
Grazie della risposta Pandawa!
Cioè se ho capito bene si preferiscono certi gamberi e lumache per un discorso di maggiore adattamento? Perchè mettere pesci è pericoloso? Non esite nessun pesce capace di adattarsi senza particolari problemi?
Scusate ma ormai sono curiosa!
Attenzione, non è tanto questione di di crostacei contro pesci, ma il fatto che con vasche di dimensioni ridotte è abbastanza sensato mettere animali piccoli :-)
prova a pensare ai pesci da fondo. un ancistrus diventa lungo quasi 14 cm gli otocinclus meno ma sono pesci da branco, quindi devi tenerene almeno 3 o 4, i corydoras sono pesci da branco anche loro, ameno 3 (e in una vaschetta da 20 litri, per esempio, stan stretti. Se pensi a dei neon, sono piccoli, sì, ma sono pesci da branco e in vaschette piccole si sentono stretti, per cui si beccando continuamente.
Tutto questo con le caridina non può accadere. Inoltre le caridina possono ricevere meno da mangiare, così l'acqua viene inquinata di meno.
Gli unici pesci che consiglierei per vasche da 20 lt non da esperti sono i poecilia wingei (ex Endler), un maschio e due femmine. Ma a quel punto è molto meglio, nello stesso litraggio, mettere 2 cambarellus e un nugulo di caridina.
ciao
N
PinkBetta
25-02-2008, 20:55
Ok, adesso mi è più chiaro! :-))
Grazie Pandawa e pinzanet! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |