Entra

Visualizza la versione completa : consiglio...skimmer si o no

waterland
22-02-2008, 17:24
ciao a tutti...ho un nano in maturazione da 2 mesi ormai e si iniziano a vedere lentamente i primi risultati...la vasca è di 38 litri netti e come filtraggio c'è un eden 501 caricato solo cn resine antifosfati della rowa...
ho intenzione di inserire in vasca lps e qualke sps del genere seriatopora e pocillopora...escludo le acropore...
ora il dubbio è: dando per scontato che non inserirò pesci posso farcela senza skimmer facendo cambi d'acqua settimanali o non posso prescindere dallo skimmer?
nel caso in cui dovessi prenderlo quale mi consigliate?
io avevo pensato al tunze 9002...
accetto consigli
grazie

Giuansy
22-02-2008, 17:33
ciao,

non saprei se puoi farne a meno, aspetta il parere di qualche esperto

comunque, se ti può interessare, io ho il tunze nano doc e il suo dovere lo fa egregiamente, ti posso dire che è adatto a acquari da 40lt a 200lt
però se tieni duri è consigliato sino a vasche di 100lt
tieni presente anche che è "interno" cioè o lo metti in una sump o direttamente dentro la vasca (caso mio) ma il mio nano è 100lt netti e quindi spazio ne ho ma in un nano come il tuo di porta via un sacco di posto......
le dimensioni non te le so dire perchè non me le ricordo ma se vai
a vedere nei negozi on-line ti danno anche le misure

spero di esserti sato utile

ciao

waterland
22-02-2008, 20:36
gianni sei stato molto utile e soprattutto gentile.ti ringrazio...
il problema dello spazio è ciò ke mi affligge...forse dovrei optare per uno skimmer esterno

thomaz
22-02-2008, 21:38
se non metti pesci sei tranquillo ;-)

cambi regolari e sei in carrozza e risparmi qualche euro

ciao

waterland
23-02-2008, 17:58
grazie anke a te thomaz per il consiglio!

thomaz
23-02-2008, 19:18
de nada

darmess
23-02-2008, 19:22
potresti provare a farlo in maniera naturale senza ausilio di skimmer..c'e un post che puo interessarti su nano advanced

Sel988
24-02-2008, 23:35
dipende da che risultati vuoi avere con gli sps... per colori e crescita hanno bisogno di essere alimentati molto... che illuminazione hai?