Visualizza la versione completa : endler e pulitori: consigli
The Dealer
22-02-2008, 14:50
ciao a tutti vorrei avere un consiglio da voi più esperti: ho una vasca da 60lt netti e allevo endler secondo voi quali "pulitori" potrei mettere nella vasca? :-)
hai pensato a gamberi e lumache?
spesso i cosiddetti "pesci pulitori" una volta raggiunta una certa taglia sporcano di più degli altri pesci.
ti consiglio di scegliere ciò che ti piace di più.
i classici pesci da fondo ( cory, ancy..eviterei i botia) non aggrediscono i poecilidi.
;-)
Raffaele Assante, fai bene a mettere pulitori tra virgolette.. spero tu sappia che necessitano un alimentazione apposita.. io ti consiglierei di buttarti sui corydoras (aeneus o paleatus) che sono davvero i più innocui ed efficienti perchè razzolano il fondo dai residui come pochi..poi aggiungici un paio di neritine (anche tre) e se vuoi qualche altro gasteropode tipo ampullarie e/o planorbarius (che trovi a bizzeffe nel mercatino)
le caridine te le sconsiglio perchè è sempre meglio dedicargli un acquarietto a parte
The Dealer
22-02-2008, 20:19
ho provato più volte con i corydoras ma dopo una paio di mesi mi muoiono #07
Davidem05
25-02-2008, 13:59
per me i corydoras sono efficienti e tanto carini (in pochi la pensano come me)
per me i corydoras sono efficienti e tanto carini (in pochi la pensano come me)
confermo! :-))
cappon's
01-03-2008, 20:44
sii i cory sono bellissimiii...raffaele ti consiglierei questi...oppure le ampularie...i botia rggiungono grandi dimensioni quindi t li sconsiglierei...
Raffaele, visto che allevi degli endler ti posso chiedere la cortesia, se ti e possibile, quando ne hai qualcuno di troppo ti andrebbe di spedirmelo???
The Dealer
02-03-2008, 14:08
non c'è problema anche se adesso sono un pò troppo piccoli, ci sentiamo in primavera ;-) semmai mandami un mp per ricordarmi
anke io non so ke pulitori mettere e il mio acquario è abbastanza sporco ci sono anke molte lumache... io xrò ho tutti guppy e l'unica paura ke ho è ke i miei grandi guppy si sono abituati a convivere con i piccolini e adesso ne ho una ventina di guppini se metto i pulitorili tormentano??? anke a me conviene mettere i pulitori ke avete consigliato a lui??? quindi ne botia ne caridine???
;-)
come sopra...magari dei piccoli (piccoli mi raccomando) ancistrus
saluti
Io ti consiglerei di mettere un ancy anche xkè non danno fastidio a nessuno e non devono stare in gruppo!
06-03-2008, 22:23
ho provato più volte con i corydoras ma dopo una paio di mesi mi muoiono #07
probabilmente perchè i valori corretti per i cory sono opposti a quelli dei poecilidi.
Io consiglierei Lumache e neocaridine.
Sono molto più "detritivori" (diciamo così, perchè i pesci "pulitori" non esistono) dei cory, e adorano acqua dura (rubinetto) e non necessitano di tanto ossigeno come i "catfish" in genere.
Io li tengo con Ampullarie e Red Cherry ad esempio.
Piccettino
The Dealer
06-03-2008, 23:56
grazie Piccettino, secondo me la tua è la via più giusta #36#
babaferu
07-03-2008, 18:08
mario86, ma quali sono gli ancistrus piccoli? o vuoi dire di tenersi un ancy in vasca e cambiarlo ogni 6 mesi se cresce?
ciao, ba
e cambiarlo ogni 6 mesi se cresce?
io faccio così, non mi ricordo ogni quanto però
li butto in vasca quando sono piccini
ottimo metodo....da provare ;-)
babaferu
12-03-2008, 09:44
mario86, è un ottimo metodo per te, ma per i pesci??????
lo trovo un po' discutibile.
ciao, ba
Secondo me dei cory paleatus o aeneus vanno bene, e credo anche che necessitano di meno ossigeno degli endler visto che se vogliono si prendono una boccata d'aria.Non prenderei un ancistrus perchè secondo me 60 vanno bene solo per l'ancistrus.Ci sono gli oto. ma andrei per ampullarie o gamberetti visto che sopportano meglio l'acqua dura. Se prendi loricaridi ricorda di dare verdure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |