PDA

Visualizza la versione completa : possibile progettino - 10 litri

mikuntu
22-02-2008, 14:20
la vasca sarebbe questa:

http://www.mobydickshop.com/catalog/images/32160025.jpg

dalla foto non si vede bene, ma è più alta che larga...

bene: consigli su cosa metterci?

vorrei gestirla con minor fatica possibile visto che sto allestendo in contemporanea il 240 litri..

qui avevo pensato alle simpatiche ranocchiette hymenochirus, che non necessitano di filtro e praticamente di pochissimi cambi d'acqua con acqua di rubinetto, in 10 litri ho letto che 3/4 ci potrebbero stare..

altre idee?

veramente avevo anche pensato alla raganella arboricola, ma non è qui la sede per parlarne purtoppo ( però se qualcuno ha esperienze "fuori dall'acqua me lo potrebbe comunque far sapere )...

invece salamndre tritoni o simili?

Luca___
22-02-2008, 23:30
#24 ma è in plastica?

sarebbe sicuramente meglio in vetro!

hai pensato alle red cherry? e magari a qualche lumaca (planorbarius corneus)?

mikuntu
23-02-2008, 17:27
si è in plastica, è una vasca che avevo in cantina: anni fa avevo messo dentro purtoppo un'oranda e un pesce ross ( ero completamente ignorante in materia, l'avevo comprata per mettere il pesce rosso vinto al lunapark ), poi l'ho ritrovata giorni fa ed ho pensato a cosa potesse essermi utile ( visto che sto allestendo un 270 litri lordi a biotopo amazzonico ).. e visto che in tale biotopo non posso mettere caridine, ampullarie e tanto meno le hymenochirus, avevo pensato che potrebbe essere usata per allevare qualcuno di essi, ma visto che sono abbastanza impegnata con il 270 litri ( che è il mio primo vero acquario ) volevo fare qualcosa di moooooolto poco impegnativo..

le possibilità a cui avevo pensato sono:

- hymenochirus, soprattutto visto che non necessitano del filtro nè di luce apparte quella ambientale

- dei gechetti ( al posto della raganella che ho visto che necessita di molto più spazio )

- allevare cibo vivo per gli inquilini del 270 litri...

per red cherry ed ampullarie o planorbarius: si possono allevare senza filtro?