Entra

Visualizza la versione completa : alghe...come eliminarle

cricri78e
22-02-2008, 11:52
Ciao,

dovrei essere riuscita a individuare le alghe che ultimamente rovinano il mio acquario..

mi date una mano per eliminarle?

sui vetri e sulle foglie delle piante ci sono delle alghe verdi puntiformi mentre sul legno e sul sasso ci sono delle alghe brune diatomee...

:-( cosa posso fare per eliminarle? quale può essere la causa?

grazie

suiller
22-02-2008, 15:55
Se sono diatomee vuol dire (tendenzialmente) che hai uno sbilanciamento a favore dei nitrati (NO3), metti qualche pianta in più a crescita veloce oppure 3 o 4 cladophora se non vuoi aggiungere altre piante.

Se i nitrati sono nella norma allora potresti avere uno sbilanciamento di silicio, caso raro ma possibile (leggi acqua del rubinetto).

Tieni cmq presente che se è avviato da poco è normale, mantenendo una corretta gestione della vasca poco a poco se ne vanno da sole #36#

Cmq complimenti il tuo acquario ha un bel colpo d'occhio #36#

Paolo Piccinelli
23-02-2008, 10:49
le diatomee sono alghe silicee, tipiche delle vasche appena avviate.
Per farle sparire basta usare per i cambi acqua di osmosi arggiustata con gli appositi sali:

niente silicio, niente guscio, niente diatomee... facile, no?!? :-))

cricri78e
25-02-2008, 11:23
ok grazie..il problema potrebbe nascere dal fatto che per i cambi d'acqua usiamo metà osmosi e metà acqua di rubinetto?

mettiamo un abbattitore di metalli pesanti ..dite che non basta?

grazie per i complimenti mi fa piacere che il nostro acquario vi piaccia...è avviato un annetto oramai, in effetti all'inizio non abbiamo mai avuto problemi di alghe ..

è da un paio di mesi che abbiamo questo problema..dovremmo aggiungere delle piante quelle grosse che avevamo si sono sfoltite parecchio forse c'è bisogno di più ossigeno?

Paolo Piccinelli
25-02-2008, 12:15
...forse di più CO2 ;-)

cricri78e
28-02-2008, 11:34
ehmmm si hai ragione più co2 :-)