PDA

Visualizza la versione completa : Ram, deposizione e ... il triangolo

costa09
22-02-2008, 11:50
Ciao a tutti.

Questo è il mio primo topic e colgo l'occasione x raccontarvi cosa sta succedendo nel mio nuovo acquario.
La mia bella e giovanissima ram ieri sera ha deposto un centinaio di ovette su una foglia di anubias. Il maschione tutto contento ha fecondato le uova e ora staziona sulla foglia per difendere la sua futura prole.
Il problema sorge appena la femmina si avvicina: lui la manda via così lei adesso ha ripiegato su un'altro giovane maschietto ram e flirta con lui.
Nel frattempo il maschione continua a difendere le sue uova attaccando chiunque si avvicini.. ormai i miei 2 discus sono relegati in metà vasca.
La luce notturna è servita a salvaguardare le uova che ci sono ancora tutte.
Riuscirà il nostro eroe ad occuparsi da solo delle uova ed eventualmente della prole visto che la sua mogliettina è attualmente "impegnata"?
Oppure la signora avrà qualche ripensamento e tornerà a fare la mamma?

Kanta88
22-02-2008, 14:36
se è la prima covata si mangerà le uova #07
non ho mai avuto questo problema del triangolo..anzi di solito stavano a turno a guardare le uova...

_Sandro_
22-02-2008, 16:03
credo che le uova...almeno x le prime covate...faranno una brutta fine...

wolverine2100
22-02-2008, 17:16
scusa la mia ignoranza ma la prole dei Ram come fa a vivere se hai dei Discus?

Ps le mie uova come da manuale sono sparite (essendo la priva deposizione)

costa09
22-02-2008, 17:22
è la prima deposizione, per la prossima vedrò di organizzarmi :-)

Al momento la situazione rimane invariata: il maschio staziona a guardia delle uova e la femmina continua a flirtare con un altro ram

_Sandro_
22-02-2008, 19:23
organizzarti vuol dire..che devi o spostare la coppia ram in una vasca a aprte oppure eliminare i discus dalla tua vasca... #24

costa09
22-02-2008, 22:52
Credevo che un referendum fra discus e ram fosse sufficiente :-D :-D :-D :-D