Entra

Visualizza la versione completa : STRAGE DEGLI INNOCENTI

biosdi
22-02-2008, 10:56
Raga... stamattina ho avuto un bruttissimo risveglio...

Dopo aver cresciuto 10 avannotti di guppy nel box all'interno dell'acquario principale per circa 20 giorni, nonostante fossero già cresciuti parecchio, visto l'innalzamento di no2 ho deciso ieri sera di trasferirli in una vaschetta separata di circa 4 litri con riscaldatore, senza pompa.

ho inserito in gran parte acqua pulita biocondizionata, e in minima parte l'acqua dell'acquario principale. T 26°, ph 7, durezza 20, no2 0.

stamattina, al risveglio, forse xkè avevo regolato male il termostato, la T era di poco superiore ai 20, e 7 avannotti erano stramazzati a pancia in su. gli altri 3 erano moribondi a pelo d'acqua. 2 sono morti qualche secondo fa. l'altro è qui che ogni tanto sempre a pelo d'acqua muove le pinne.

Che ca@@o è stato? Ad alcuni dei morti era "attaccata" un specie di batuffolo di polvere, ma non riesco a capire se sono muffe successive alla morte o no...

boh, fatto stà che dei miei 10 mini attivissimi e cicciotti guppetti, non ne è rimasta nemmeno l'ombra...

pier81
22-02-2008, 11:09
Purtroppo queste operazioni vanno fatte con le "pinsette" nel senso che devi avere la massima cura di ogni dettaglio!!! Probabilmente è stato lo sbalzo di temperatura o di valori ad ucciderli!!! Spesso non succede nulla ma alcune volte un minimo cambiamento puo essere letale sopratutto per gli avannotti di poche settimane!
Mi dispiace veramente tanto!
Per il batuffolo puo essere un infezione batterica che i piccoli avevano e che è uscita fuori solo dopo il trauma del trasferimento è comunque un campanello d'allarme, perche se i piccoli hanno qualcosa è stata sicuramente trasferita dalla madre o da qualche altro abitante della vasca!!!

biosdi
22-02-2008, 11:27
a sto punto mi sa che le prossime volte (speriamo ce ne siano) faccio partorire in sala parto e lascio crescere gli avannotti in acquario lasciandoli nel box a rete...

#07 #07 #07 #07 #07 #07

grazie, comunque :-)

babaferu
22-02-2008, 11:34
uno sbalzo di temperatura da 26 a 20 è stato sicuramente eccessivo. se ormai avevano un mese e in vasca non hai atri predatori che i genitori, potevi tranquillamente liberarli.
ciao, ba

biosdi
22-02-2008, 12:05
uno sbalzo di temperatura da 26 a 20 è stato sicuramente eccessivo. se ormai avevano un mese e in vasca non hai atri predatori che i genitori, potevi tranquillamente liberarli.
ciao, ba

no no, ci sono 3 platy che ho visto sono abbastanza ghiotti di mini-guppy

babaferu
22-02-2008, 12:06
ma forse sono rimasti mini perchè li hai tenuti rinchiusi???
a un mese non dovrebbero più entrare nella bocca di un platy.
ciao, ba

biosdi
22-02-2008, 13:08
ma forse sono rimasti mini perchè li hai tenuti rinchiusi???
a un mese non dovrebbero più entrare nella bocca di un platy.
ciao, ba

no no, a parte il fatto che avevano circa 20 giorni ed erano già belli cicciotti, i platy li ho visti ghiotti con uno di questi avannotti a qualche ora dal parto che sfuggitomi dal retino è finito divorato in un attimo dal mio platy...

babaferu
22-02-2008, 13:14
beh, a qualche ora dal parto è normale, a 20 gg credo proprio che non se li pappano più.

schiffe_77
24-02-2008, 22:35
Secondo me già erano provati dall innalzamento di no2, il calo di temperatura ha fatto il resto.
Comunque se hai una vasca ben piantumata io ti consiglio di lasciarli partorire in vasca anche se ci sono i platy. Se ne salvano pochi ma quelli che restano sono i più sani e i più svegli e non avrai sovraffollamento in vasca.
Tra l altro ha ragione babaferu, se li lasci in vasca già dopo qualche giorno dalla nascita non se li mangiano più, anche perchè crescono molto più velocemente.

Davidem05
24-02-2008, 22:51
Se vuoi posso darti il mio parere:

è ovvio che la migliore cosa è farli partorire e vivere liberi in acquario, anche se si rischia di perderne alcuni. Posso solo dirti cosa faccio io quando ho voglia di recuperare tutti gli avannotti:
li faccio fare in sala parto ( miserere) e quando la mia quarantina di bebè raggiunge i 15-20 giorni li lascio in acquario e sopravvivono sempre tutti. TUTTI!

SE proprio li vuoi salvare tutti e vuoi farli crescere sani, questo è un eventuale e infallibile metodo. ;-)