PDA

Visualizza la versione completa : Vortech

fa69
22-02-2008, 08:48
Nessuno parla più delle Vortech, io ne ho montata una da una settimana e queste sono le mie impressioni: Movimento = eccezzionale, certamente se comprassi la seconda sarebbe il meglio. Rumore = direi troppo rumorosa, la pompa più rumorosa che abbia mai avuto. Montaggio = la vera chicca, ogni sera arrivo a casa e la trovo staccata, io la riattacco, la riallineo, e il mattino dopo e ancora staccata. Mi domando come faccio a fidarmi di una pompa del genere se vado via anche solo un paio di giorni. Driver = movimento

mar72
22-02-2008, 09:43
Scusa ma che spessore hanno i tuoi vetri? se sono superiori al 15 devi togliere il distanziatore (la calotta di plastica sul motorie), se inferiore devi girarlo in base alle misure riportate.

Per il rumore c'è scritto che hanno bisogno di una sorta di rodaggio, anche se avendo il motore esterno penso che un pò si sente sempre.

fa69
22-02-2008, 10:07
Il mio vetro è 10 mm, perciò il distanziatore è regolato sù 3/8, tuttavia ho provato anche sù 1/4 (entra subito in rotazione la parte dentro la vasca e si stacca ) sia sù 1/2 ( non si muove niente). Tra l'altro il mio vetro è 10 mm che non sono proprio esattamente 3/8, ho provato a togliere sia la gomma estrerna tra motore e verto, sia la plastica interna tra magnete e vetro. Dimenticavo la questione calore, sicuramente meno calore in vasca, ma quella pompa che lavora alle temperature indicate non si usura prima rispetto ad una pompa immersa e perciò ottimamente raffreddata?

VIC
22-02-2008, 13:49
Strano che tu abbia tutti quei problemi, io ne ho montate due da un paio di mesi su vetri di 15 mm con distanziatore e non si sono mai staccate.

fa69
22-02-2008, 14:16
Ho guardato un pò di topic indietro, e non sono stato l'unico ad avere questo tipo di problemi. Tu le hai montate con tutti i suoi pezzi come da istruzioni? Le trovi rumorose?

superpippo
22-02-2008, 16:47
la vortech e una pompa eccezionale dal punto di vista del movimento non ha uguali a parer mio, il montaggio e molto facile e per quanto riguarda il fissaggio al vetro mai avuto problemi ( per fortuna) la pompa non si e mai staccata,il punto debole e il rumore che per alcuni e un po fastidioso si sente un leggero ronzio ma il prodotto perfetto non esiste,io da 1 a 10 le darei 9.

VIC
22-02-2008, 19:50
si fa69 le ho montate come da istruzioni, ma hai pulito bene il vetro dove poggia la gomma?

SupeRGippO
22-02-2008, 23:32
mai staccate... con o senza distanziale su vetro da 15...
se vuoi la seconda, al momento ne ho tre e me ne toglierei una ;-)

Araman
23-02-2008, 00:09
per non farla staccare devi montare il reggi filo con fascetta come scritto sulle istruzioni.... anche perchè se ti si stacca come è successo a me fa un be volo....

il reggio filo che va posizionato sopra la vorthech l'aiuta a tenerla vincolata al vetro....vedrai che rimane lì dove la metti
ciao

Ink
23-02-2008, 01:03
fa69, hai fatto male a vendermi le Tunze... Io in compenso mi trovo alla grande...
Scherzo naturalmente... :-)) :-))
Spero tu risolva... a presto.

Araman, cacchio, 425€ di pompa che sta su per un gancetto appicicato al vetro... Ogni volta che leggo un topic sulle vortech mi convinco sempre di più che ho fatto una buona scelta a prendere le Tunze...

giangi1970
23-02-2008, 10:31
Ink, Ti asicuro che le Vortech stanno su' anche senza "gancetto".......io ho vetro del 12mm e con la calottina di plastica mai caduti.......
Il rumore e' del tutto trascurabile(specialmente nell'assieme di vibrazioni di una vasca marina.....)
Prova a mettere della sabbia(sto' parlando di sugar size non di sassi a 1cm....) con le Tunze e vedi dove va'.....
Prova a mettere degli animali vicino alle Tunze e vedi che fanno.....
Sul prezzo......io le ho avute entrambe........e valgono ben oltre i 100€ di differenza dalle Tunze.....

Araman
23-02-2008, 12:20
certo che le vorthech stanno su da sole ma il gancetto aiuta sicuramente a renderere sicura e stabile la pompa al vetro...

in ogni caso concordo con Giangi1970 sono pompe eccezionali e non tornerei indietro.. per non parlare della batteria di backup che mi ha salvato già un paio di volte...

p.s. io la pompa l'ho presa dall'america a 250 euro e la batteria volendo se ne puo' usare una qualsiasi ricaricabile al piombo da 12v... insomma se si vuol risparmiare bastta adoperarsi anche se a discapito della garanzia...ma la pompa è un treno...

fa69
23-02-2008, 15:10
Araman, con le tunze una 6000 collegata ad un ups è andata pe 6 ore, come movimento, per il resto le tunze che ho avuto io, e adesso Ink, una volta in acquua solo da regolare, cone le vortech la cosa lo trovata un pò più problematica, ma non impossibile. Come movimento sono d'accordo con tutti a dire che è unico, qualcuno ha poi un riscontro sui consumi ?

pagliaccio1
23-02-2008, 15:31
il movimento che produce sta pompa e ineguagliabile e non ha nessuna rivale #36#

SupeRGippO
23-02-2008, 19:06
esatto.... non mischiamo... ;-) :-))

blackman
23-02-2008, 19:27
Quindi con le Tunze non ci sono paragoni? Rapportando qualità/prezzo? Perche' comunque il prezzo un pò di differenza la fa' o sbaglio?

giangi1970
23-02-2008, 19:36
blackman, Le Tunze sono comunque un ottimo prodotto.....
Ma sinceramente quei 100€ in piu' io ce li metterei per le Vortech...
Ovviamente stiamo parlando delle Tunze 6101...
Decisamente piu' belle in vasca.....
Il movimento generato e' un paio di scalini sopra le Tunze....
Con il controller ti diverti un bel po'...come con le Tunze del resto....
Meno fili in sump....un unico cavo che va' dalla pompa alla spina....sulle Tunze ci sono anche quelli per collegare il controller alle pompe......
Manca la calma notturna.....ma sinceramente non ne sento la mancanza......
Nessun problema con la sabbia,anche la sugar,con le Tunze diventa quasi improponibile mettere sabbie molto fini...

Insomma dopo averle avute tutte e due......meglio Vortech....

blackman
23-02-2008, 19:41
Mi avete fatto venire voglia....tanto Supergippo sono sicuro che tra qualche settimana avrà voglia di provare qualcosa di diverso e quindi....venderà.. :-D :-D

xbeppe
23-02-2008, 22:39
Ottime pompe, movimento veramente spettacolare sicuramente non ha euguali con altre pompe tunze o koralia. Forse l'unica pecca, oltre al prezzo è appunto come gia detto il rumore ma normalmente dopo pochi giorni diminuisce notevolmente.

SupeRGippO
23-02-2008, 23:20
blackman, ne ho una in vendiota nel mercatino...
se la vuoi passa a casa mia ;-)