Entra

Visualizza la versione completa : perkè la maggior parte delle volte i neon muoiono?

valerio84
21-02-2008, 22:57
-04 pongo questa domanda a ki mi sa dare una risp spero vera e sensata.. mi spiego subito.. ho notato ke i neon muoiono spesso e senza giusta causa se cosi si può dire.. in quanto gli altri pesci ke ho sono tutti in splendida forma.. ogni volta ke magari se ne compra un branco parlo di 20 esemplari mi ritrovo spesso con una triste situazione... se qualcuno ha dei suggerimenti ke me li diaaaa!!! :-)) grazieeeee!!!

blackteto
21-02-2008, 23:35
che vasca hai? popolazione e litri
valori acqua??
compila il profilo e dacci più info possibili sulla situazione :-)

_Sandro_
21-02-2008, 23:49
molti negozianti tengono questi pesci in condizioni essime e appena li sposti in altre vasche...come puoi vedere,capita che t durano veramente poco... #07

valerio84
22-02-2008, 11:31
che vasca hai? popolazione e litri
valori acqua??
compila il profilo e dacci più info possibili sulla situazione :-)

la mia vasca è di 150 lt.. vi sono dentro da un bel pò 3 discus.. ke sicuramente nn danno fastidio ai neon... il problema principale penso siano però i pesci da dove vengono perke la maggiorparte delle volte per me sono già malati dal negozio... puoi ben immaginare ke la mia vasca con i valori è apposto in quanto ci sono i discus... la temperatura è sui 28 gradi..

grazie per la risp :-)

Federico Sibona
22-02-2008, 12:09
valerio84, perchè non provi a mettere dei Paracheirodon axelrodi (cardinali) invece dei neon? Dovrebbero sopportare un po' meglio le temperature elevate. E' possibile conoscere i valori dell'acqua? Dopo circa quanto tempo muoiono i neon?
Sarebbe utile all'atto dell'acquisto farsi dire dal negoziante in che acqua tiene i pesci, perchè se le differenze sono grandi (come potrebbero essere da acqua di rubinetto ad acqua per discus) la normale procedura di acclimatamento potrebbe non essere sufficiente.

valerio84
22-02-2008, 13:47
valerio84, perchè non provi a mettere dei Paracheirodon axelrodi (cardinali) invece dei neon? Dovrebbero sopportare un po' meglio le temperature elevate. E' possibile conoscere i valori dell'acqua? Dopo circa quanto tempo muoiono i neon?
Sarebbe utile all'atto dell'acquisto farsi dire dal negoziante in che acqua tiene i pesci, perchè se le differenze sono grandi (come potrebbero essere da acqua di rubinetto ad acqua per discus) la normale procedura di acclimatamento potrebbe non essere sufficiente.

se ti devo dire la verità io usa acqua di rubinetto trattata ovviamente con i specifici prodotti... in quanto nn ho mai avuto problemi con i pesci.. cmq per quanto riguarda i valori dell'acqua di preciso nn so risp in quanto nn li controllo spesso, e forse sbaglio. di solito li controllo il giorno dopo al cambio parziale dell'acqua, e se noto dei fattori strani come magari ph alto ecc. provvedo con le giuste misure.. fortunatamente vivo in una zona con un acqua ke nn ha un ph alto di sè, ed è x questo ke uso quella del rubinetto. mi capita ke i neon cmq muoiano tipo anke sole 2 h dopo averli acquistati... ciao ciao

Federico Sibona
22-02-2008, 14:14
valerio84, scusami se mi permetto, ma se muoiono dopo solo un paio d'ore dopo l'immissione in vasca, ed è successo per più di una volta e senza sintomi evidenti, è difficile pensare che siano già malati quando li prendi, deve esserci qualcosa di incompatibile nella tua vasca. Sei un po' avaro di dati che potrebbero aiutarci a capire il problema ;-)
Scusami ancora se insisto, ma se gli altri pesci stanno "benissimo" avvalora la mia tesi che loro si sono adattati progressivamente ai valori che hai in vasca, mentre quelli nuovi che immetti hanno dei problemi di adattamento. Ma non possiamo saperlo con i soli dati che ci hai fornito ;-) . Ogni quanto fai i cambi parziali di acqua? Rabbocchi l'acqua evaporata con acqua di osmosi?

Djscorpion
05-05-2008, 20:06
Bè dipende...
Io alcune volte li trovo o dietro o dentro il motore incastrati ...lasciamo perdere quegli scemi di neon che compro...
Comunque possono essere varie le cause.
Ad esempio una causa è che la temperatura e tutti i valori della vasca del tuo negoziante possono essere diversi dalla tua vasca e inserire i pesci in "un botto" gli può essere fatale per i valori.
Spero di esserti stato di aiuto .
Ciao