Entra

Visualizza la versione completa : Progetto nanoreff

OstiaParadise
21-02-2008, 22:39
Ciao a tutti sto per intraprendere un primo progetto di acquario marino, le mie intenzioni sono di realizzare un nanoreef con le seguenti caratteristiche:

considerando che voglio allestirlo solo con rocce vive e massimo due pesci
ne coralli, ne molli o altro....

- VASCA 60 X 40 X 40 (96 lt), o 50 x 50 x 50 (125 lt)
- SCHIUMATOIO DELTEC MCE 600
- NON E' PREVISTA LA SUMP

I dubbi rimangono su:

1)illuminazione
2)fondo
3)pompe di movimento

si accettano consigli! ciao ;-)

darmess
21-02-2008, 23:08
io credo che il deltec 600 sia eccessivo per quel litraggio..se la fai 60 puoi montare belle plafo hqi o t5 dipende da cio che vorrai allevare..pompe di movimento tunze o koralia fondo....niente...almeno fino a quando non avrai una certa stabilita' in vasca per cui almeno 6/7 mesi se tutto procede in ordine

OstiaParadise
21-02-2008, 23:12
la mia intenzione è mettere:

ROCCE VIVE E DUE PESCI PAGLIACCIO

al massimo un tridacne e una tubastrea....

con la vasca da 60 quanto mi può venire a costare una plafo hqi?

darmess
21-02-2008, 23:21
di pesci pagliaccio ripensaci...magari uno puoi...due sarebbero troppi...una plafo hqi puoi variare da 200 a 1200 fai te...

OstiaParadise
21-02-2008, 23:34
e come schiumatoio? tra l'altro se compro le rocce già spurgate da abissi quanto tempo devo aspettare x mettere il primo pagliaccio?

darmess
21-02-2008, 23:48
OstiaParadise, hai letto la guida di lele? se non lo hai fatto ti consiglio di leggerla bene..avrai cosi le idee piu chiare la maturazione va sempre e comunque fatta...rocce spurgate o no...e l'acqua che deve maturare...le rocce anche se vive una volta uscite dall'acqua subiscono anche loro uno stess....quindi calma....pazienza....tranquillino...fatti la maturazione come si deve...se vuoi avere risultati dopo..la fretta è il tuo principale nemico...e non solo il tuo ma della maggior parte degli acquariofili alle prima armi...me compreso...quindi ascolta i consigli e vedrai che non tene pentirai...leggiti la guida di lele! #36#

Vic Mackey
22-02-2008, 12:42
Credo 5/6 mesi per inserire il primo Nemo e se tutti i valori sono stabili, se ne vuoi due punta almeno ai 125 lt, se no iniziano ad innervosirsi e a scannarsi tra loro se lo spazio e poco, oltre ai succittati animali ti consiglio un molle tipo il sarcopyton che puo avere ottimi effetti su una coppia di pagliaccetti (in sostituzione dell'anemone, indisp.se li prendi "non da allevamento" ma cmq ben accetto se prendi pesci nati in cattività) e almeno 2 o tre detrivori che ti tengono ripulita la vasca (paguri, gamberi o lumache)!
In Bocca al lupo!

PS confermo tutto quanto detto da darmex, soprattutto su fretta e pazienza ;-)

OstiaParadise
22-02-2008, 23:35
dove la trovo #22 la guida di lele?

balabam
23-02-2008, 00:40
qui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

è uno dei topic in evidenza della sezione "il mio primo nanoreef"...
Ciao!

Riccio79
25-02-2008, 16:20
ROCCE VIVE E DUE PESCI PAGLIACCIO

per qeusto possono bastare pochi neon, anche t8

al massimo un tridacne

qui la musica cambia totalmente, hqi o t5 ben proporzionati

Giuansy
25-02-2008, 17:05
ciao

se metti dei pesci (mi raccomando pochi) ti è indispensabile lo dkimmer
io ti posso dire che ho il tunze nano doc (sono in maturaz.- nano da 100lt netti) ma a quanto ne capisco il suo lavoro lo fa....però bisogna vedere
come si comporterà quando avro inserito gli animali.........comunque
se ti interessa lo skimmer è adatta a vasche da 40lt sino ai 200lt......
ed è"interno".........