Visualizza la versione completa : cos'è sta giungla che mi cresce?
Sicuramente sono già state postate ma cosa sta crescendo nella mia vasca?è superiore?e come la elimino?i chirurghi non se la filano #07
http://img143.imageshack.us/img143/5386/sany0123vq1.jpg
http://img181.imageshack.us/img181/4389/sany0124ov4.jpg
Dictyota dichotoma .. cresce in condizioni di acqua anche perfette (ma poco .. nel tuo caso forse c'è da controllare per bene).. non è un cibo prediletto per i pesci alghivori (lo hai già notato) , l'unica è l'esportazione meccanica e manuale..
Pfft a distanza di tempo ho provato a fare di tutto ,esportarla, lasciarla stare, sospendere alimentazione per coralli.
Nonostante abbia pulito le pompe e gran parte del vetro posteriore continua imperterrito a crescere....
Dici che cresce anche in ottime condizioni,i fosfati 0.03 grazie alle resine e nitrati sotto i 5mg/l....
Non c'è proprio alcun rimedio?speravo che con il tempo sparisse ma la situazione è molto stagnante #07 #07 #07
Il rischio di lasciarla stare?
Frank Sniper
26-06-2008, 07:11
CIKO, se già continua a crescere estirpandola manualmente se la lasciassi stare penso ti strariperebbe dalla vasca... da quanto usi le resine?
a parte qualche sosta le ho sempre usate,le ultime inserite sono quelle di Decasei qualche mese fa
allora la situazione da Febbraio,inizio post, è sempre piu' peggiorata #23
Nonostante tenti di togliere il grosso delle alghe molte volte la frammentazione le porta in punti della vasca inarrivabili tanto da creare nuovi ciuffi invasivi che non riesco a togliere.
Altro grosso problema è il fatto che sono talmente fitte che limitano il movimento delle pompe (in termini di portata) e otturano il pettine dove tracima l'acqua facendomi salire vertiginosamente il livello in vasca.
Oggi ho tolto le resine,appena riesco contatto Decasei e chiedo qualche ragguaglio in merito.
Ora se per favore riuscite a darmi qualche maggiore ragguaglio o quantomeno la speranza che prima o poi spariscono oppure il modo drastico per eliminarle..... :-))
E' da oltre un mese che a parte i pesci (una sola volta al giorno) non alimento piu' nulla.....
Domani mattina posto i valori di fosfati e nitrati....ma vedendo i coralli credo siano assenti....almeno per quanto riguarda i PO4 #24
giacomo73
22-08-2008, 12:34
Prova con i ricci! Un pò dovrebbero mangiarla!
I valori non c'entrano niente, ci vogliono solo gli alghivori che se le mangino, ma come opera di prevenzione quando le alghe sono ancora corte. Quando sono così lunghe c'è poco da fare secondo me, puoi solo diradarle con la rimozione manuale e con i ricci. Ancora meglio sarebbe una dolabella!
A me è successo di essere rimasto senza alghivori per due mesi (la bavosa e lo zebrasoma erano saltati dall'acquario) e adesso mi trovo una giungla di alghe rosse a batuffolo che non riesco a levare neanche con tre ricci e due acanturidi.
#24 #24 #24
adesso con un riccio rischierei di fare piu' danni che benefici.....mi devasterebbe i coralli...e la dolabella non credo che se le fili...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |