PDA

Visualizza la versione completa : Un alleato non sfruttabile?

musicalbox
21-02-2008, 20:58
Da qualche settimana ho “restaurato” la mia vasca che ultimamente avevo un pò trascurato. -28d#

Tra le varie cose ho cercato di porre rimedio ad una massiccia infestazione di aiptasie che tuttora mi ricoprono circa il 60% della superficie rocciosa. -04 -04 -04

Circa cinque giorni fa ho inserito un Acreichthys tomentosus, dopo aver letto nel forum di riscontri favorevoli da parte di diversi acquariofili. ;-)

E proprio stamani ho notato che le piccole aiptasie che avevano colonizzato il guscio vuoto di una grossa conchiglia erano sparite ed effettivamente ho notato il pesce intento ancora a speluzzicarlo.#21

Ma stasera ho avuto una visione a dir poco sorprendente:

il CANTHIGASTER MARGARITATUS,

che abbastanza inconsciamente mi ha regalato mia madre #13 ,

tutto intento a divorare una.. due.. tre aiptasie di fila!!
E tutto in meno di due minuti! #19 #19 #19

Che abbia trovato il "flagello delle aiptasie"? -97-

musicalbox
21-02-2008, 21:03
Sta ancora "mangiando"

Punta una maledetta (anche bella grossina), l' addenta, la fa a pezzetti e la divora! #18

Che visione a dir poco.... soave! #17

marco lungarini
22-02-2008, 12:51
Sta ancora "mangiando"

Punta una maledetta (anche bella grossina), l' addenta, la fa a pezzetti e la divora! #18

Che visione a dir poco.... soave! #17

incurisito dal tuo topic sono andata a cercare informazioni su internet e ho trovato delle schede che dicono che predilige mangiare anche gli invertebrati con i tuoi come si comporta? e tu hai sentito dire delle cose del genere?

musicalbox
22-02-2008, 13:20
"I miei" invertebrati ahimè al momento sono rappresentati da una sola Cladiella e da una piccola colonia di Zoanthus #12 :

la vasca è in fase di "restauro" dopo quasi un anno di acquario "vuoto" che ha fatto seguito a una tragica decimazione per mancanza di corrente durante un' assenza estiva -e63

Ho letto sul forum e nella rete che è un pericolo quasi certo per i DURI che io comunque non metterò in vasca.

La Cladiella non la degna neppure di uno sguardo, comunque è costantemente sorvegliato e in caso ho l' arbalete pronto -98 -97b.

Se le cose stanno così il problema rimane quello delle dimensioni generose che può raggiungere.

Vedrò più in la cosa succede, anche perchè sto allestendo ex novo una vasca più grande.

Per ora non noto problemi con gli altri pesci e mi pare ben adattato. E comunque, vista la mia tremenda infestazione di aiptasie, il gioco per ora vale la candela #36#