Entra

Visualizza la versione completa : Effetto Onda e altre info

Marco RM
21-02-2008, 20:35
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto dell'unità di controllo Aquatronica.
Vorrei porre un paio di domande:

1)Acquistando l'unità di controllo (poco meno di 300 euro) mi porto a casa oltre all'interfaccia con il display anche l'unità di potenza (8 prese) e il sensore di temperatura?

2)L'effetto onda e marea è eseguibile solo tramite pompe elettroniche?
Io ho 2 Koralia ed ho timore che non siano adatte per un uso intenso accendi spegni? Inoltre riesco a regolare e variare la portata delle pompe (sempre le Koralia)?

3) Non ho la sump. Quanto è invasivo il sistema con le sonde? Vorrei implementare T+PH.

Grazie per le risposte

Ciao

fa69
22-02-2008, 08:55
L'unità di potenza non è inclusa, mentre è incluso il sensore di temperatura. L'aquatronica non fà la regolazione della portata, per l'effetto onda lascerei stare,non è indicato far spegnere e accendere spesso le pompe, meglio l'effetto marea. Per la sonda aggiuntiva vai su un negozio on line che vende la sonda ph e immaginatela in vasca, tieni conto che non deve stare completamente immersa

PICARI
22-02-2008, 10:01
Marco RM, ho l'aquatronica da circa un mesetto ed ho provato il sistema onda ma sono subito passato ad una gestione tipo marea, temporizzando le prese della unità di potenza. il continuo attacca e stacca alla lunga rompe le pompe come è successo a me con una tunze 6045. oltre a disturbare i pesci visto che quando partono le pompe fanno un pò di rumore.

SamuaL
28-02-2008, 01:53
PICARI per rompersi, come la stavi mandando la pompa? ossia le facevi fare degli impulsi molto brevi?
Io ho provato a fare l'effetto onda con le mie 6000 visto che il multi non mi è arrivato ma anch'io per timore di rovinarle ho smesso di usarle.
Ho provato l'effetto marea ma abituato ad usare le due pompe contemporaneamente la corrente mi sembra insufficiente.. cosa dite ? con una 120x50x50 alternare le due stream 6000 ogni 6ore può bastare a garantire una buona corrente?

PICARI
28-02-2008, 09:20
Samuele & Diana, usavo il programma di aquatronica per intenderci quello dove puoi impostare tempo di accensione delle due pompe + eventuale tempo di pausa. Accensione pompa 1 per 10 secondi, 2 secondi di pausa, accensione pompa 2 altri 10 secondi. Tempo tre ore di attacca e stacca e una 6045 è andata.

Adesso vado con le due pompe sempre accese di giorno e la notte le alterno 6 ore.