Entra

Visualizza la versione completa : che cosa sono?! Aiuto..

Pagliaccio84
21-02-2008, 18:50
Non mi dite che sono anemoni infestanti ... se lo sono datemi consigli su come debbellarli?!?! sono tantissimi almeno una 30ina su tutte le rocce..

hanno il diametro di max un cm

billykid591
21-02-2008, 19:31
Pagliaccio84, A giudicare dalla foto...poco nitida, dovrebbero essere dei piccoli spirografi (anche se non è il nome corretto)...niente di preoccupante...anzi...li ho anche io e sono anche belli da vedere

Pagliaccio84
21-02-2008, 19:47
pff.. che solievo .. cercherò di fare altre foto cmq .. grazie 1000 .. effettivamente non hanno tentacoli e sono a forma di dischi anche belli da vedere

ciaoo e grazie ancora

Pfft
21-02-2008, 19:48
Pagliaccio84, mi sembrano molto molto delle anemoni, ma non le classiche aiptasia o majano , probabilmente qualche altra specie , non so dirti se coloniale o no.
Aspetta di vedere se si riproducono , comunque sicuramente andranno in qualche modo levate ..

Pagliaccio84
21-02-2008, 21:37
grazie pfft per il tuo consiglio ma prima vorrei essere sicuro che siano anemoni e non altro non dannoso .. se può aiutarvi ho scoperto ( cercando di fare altre foto ) che appena si spengono le luci del acquario spariscono tutte .. incedibile non ci sono tracce .. mah ...

domani appena si riaccenderanno le luci provvederò a fare altre foto

ciaoo e grazie nuovamente a tutti quelli che sono intervenuti e interverranno

Pagliaccio84
22-02-2008, 16:36
allora queste sono altre foto ho scoperto che di notte si chiudono e vanno spesso in giro per l'acquario e che hanno il gambo rosa

che mi dite?

altre foto

ale_nars
22-02-2008, 16:54
di notte si chiudono e vanno spesso in giro per l'acquario e che hanno il gambo rosa

che mi dite?

a questo punto ti si dice che non sono spirografi di sicuro....e se sono piccole anemoni potrebbero urticare gli altri coralli se se ne vanno in giro per la vasca.

Pagliaccio84
22-02-2008, 17:42
come li posso eliminare senza crearne milioni?!?! nessuno ne ha avuti di simili?!

grazie

alessandro840
23-02-2008, 15:51
hanno percaso un gambo mplto lungo che si dirama sulla pietra?

Pagliaccio84
23-02-2008, 22:47
si è rosa il gambo non è lunghissimo però poi spesso cercano dei buchi nelle rocce nel quale il gambo è completamente coperto e sporge solamente la "testa"

nella seconda foto anche se sfocata ( non sono riuscito a fare di meglio ) si vede il gambo rosa

Pagliaccio84
28-02-2008, 00:37
Allora queste sono nuove foto si stanno moltiplicando in modo spaventoso AIIUUTTOOO!!!!!!!!!!

Sembrano majano ma non sono loro .. credo .. ho provato con l'aceto e una sirinva per insulina quella con ago corto e piccolissimo .. ma nulla!

non possono essere piccoli Thalassianthus aster il modo di moltiplicarsi è impressionante almeno 5 al giorno sto impazzendo ..!!!!!!!!! e non trovo un Acreicthys tormentosus qui a roma .. se qualcuno lo ha ... magari per un mesetto melo presta di sicuro lo riporto con qualche kiletto in + ;)

ale_nars
28-02-2008, 01:34
-05 somiglia ad una stichodactila haddony....

Pagliaccio84
28-02-2008, 11:48
si è vero ma quella ha un diamentro che ariva ad 80 CM e non è infestante .. questa non supera il cm e lo è ... AIUTOOO!!!! Oggi provo con il prodoto per eliminare aiptasie e majano .. speriamo bene!