Visualizza la versione completa : Korydoras una tragedia
Ciao a tutti,
il mio problema è che non riesco a far campaare i koridoras, massimo mi campano 5 6 mesi e poi muoiono...come mai???
Non so dove sbaglio, non presentano mai problemi muoiono sempre da un giorno all'altro, io ho paura che il problema siano gli acquariofili che me li danno debilitati e malati, e non riesco a farli vivere!!!
Ditemi le possibili cause, prima di ricostruire un piccolo gruppo di questi bellissimi e simpaticissimi pesci voglio sapere la vostra...purtroppo dell'ultimo gruppo che avevo (5 in totale) n'è rimasto solo uno!...
Tommaso #19
_Sandro_
21-02-2008, 20:18
una possibile causa puo' essere anche quella che tu hai citato e cioè che il tuo negoziante non ha pesci molto buoni...ma magari aspetta qualche esperto del settore che t saprà dire sicuramente d più..intanto posta i valori che magari a qualcuno potrebbero servire x aiutarti... ;-)
se ti muoiono dopo 6 mesi non penso che la colpa sia imputabile a qualcun altro...
se fossero debilitati o malati ti morirebbero in pochi giorni...
dicci di più su come li tieni e quale specie tieni...
_Sandro_
21-02-2008, 21:15
a questo non avevo pesnato...a pensarci6mesi sono veramente lunghi...
ha ragione marco87, :-)) #23
dico una banalità: venivano alimentati a dovere (pasticche da fondo, etc.)?
comunque senza sapere che corydoras erano e qualche dettaglio su vasca e acqua non è semplice darti una mano
Pleco4ever
22-02-2008, 09:59
tompand, si scrive CORYDORAS senza la K.
una possibile causa puo' essere anche quella che tu hai citato e cioè che il tuo negoziante non ha pesci molto buoni
Pesci ad orologeria?Che dopo 6 mesi PLUFF!Muoiono?
Anzitutto QUANTI SEI MESI hai avuto?Per forumlare una affermazione come la tua,minimo devono essere 2 anni che allevi i corydoras...e che con cadenza semestrale hai dei decessi di massa.
La motivazione più logica è quella dell' inquinamento dell' acquario a livello del fondo,è l' unico che uccide così lentamente.
La pappa scarsa potrebbe darsi,ma li vedresti dimagrire gradualmente
Buongiorno a tutti, mi rendo conto di nn essere stato molto preciso...come ha intuito pleco è circa quasi 2 anni che allevo Kory (e lo scrivo cosi perche mi piace di piu), vi racconto un po la mia storia.
In principio ne presi 2 che purtroppo morirono dopo circa 6 mesi ma perche ero un neo acquariofilo e non sifonavo bene il fondo, quindi il problema in quel caso sono certo che fu quello. Ho sempre cercato poi di ricreare un piccolo gruppeto di Aeneus, ma non mi sono mai durati piu di 2 mesi...
Ultimamente avendo messo su una nuova vasca avevo costituito un gruppetto di 5 Kory ma come gia detto sono morti tutti trane 1 (l'immortale).
Non credo che il problema sia il cibo perche ho ormai da 2 anni dei Pangio che vivono tranquillamente e serenamente!...
Danzinger
22-02-2008, 11:29
Si necessita di valori dell'acqua.
Federico Sibona
22-02-2008, 11:30
tomHand, (e lo scrivo così perchè mi piace di più ;-)), personalmente non ho mai sifonato il fondo, salvo situazioni eccezionali, e, nel corso degli anni ho, in diverse vasche, tenuto Corydoras senza problemi. Come è composto il fondo della tua vasca?
a me quando avevo il vecchio... anzi vecchissimo acquario i corydoras non mi vivevano più di un paio di mesi...
avevo dato la colpa all'inquinamento sul fondo... visto che il filtro interno (anche lui aveva almeno 25 anni!!) non creava un grande movimento dell'acqua...
nella vasca nuova ho introdotto 4 mesi fa 5 corydoras... uno è sparito dopo una settimana (probabilmente era già messo male, perché poi ho sgamato che anche il negoziante aveva parecchi cadaveri in vasca) gli altri 4 stanno invece benissimo!
non ho mai sifonato il fondo però l'acqua è ben movimentata e non ci sono accumuli di "sporco"
potrebbe essere che metti i corydoras in acque poco idonee? nel senso ci sono dei cory che vivono meglio in acque alcaline e chi meglio in acque acide.. non potrebbe essere quello il caso?
certo è strano immaginarseli morti da un giorno all'altro cosi per magia... #24
e per far crepare i cory delle specie più robuste tipo aeneus ce ne vuole...
emanuele323
22-02-2008, 21:47
confermo pure io! gli aeneus sono dei pesci resistentissimi, parlo per esperienza personale, credo sia difficile trovare molti altri pesci di tale robustezza alle situazioni piu avverse....
_Sandro_
22-02-2008, 21:56
si quoto :-) ma credo che magari esteticamente non sono niente d che...
ragazzi...non so che dirvi...eppure la mia acqua è nei canoni indicati...ho il ph a 7...i pangio vivono tranquillamente...provero ad inserirne 2 3 che comrero da un'altro venditore...vediamo un po...
che ne dite?
che specie sono?? è importante saperlo......
brusagiachette
25-02-2008, 22:40
ragazzi...non so che dirvi...eppure la mia acqua è nei canoni indicati...ho il ph a 7...i pangio vivono tranquillamente...provero ad inserirne 2 3 che comrero da un'altro venditore...vediamo un po...
che ne dite?
che tipo di fondale hai? sabbia o fondo grossolano?
cmq il ph puo andare ma gli altri valori come sono?
anche il fondo non molto sifonato non è motivo x la loro morte.
son pesci robusti è resistenti.
ci vorrebbero valori di gh tra 5 e 15 e kh tra 3 e 8 piu o meno.la temperatura dovrebbe essere tra i 24 e i 28.forse sarebbe meglio prima di prenderne altri di venire in fondo al perche dopo qualche mese dall'introduzione ti muoiono.
io non o mai avuto problemi, anzi me ne sono nati anche un po,e se non tengo la temperatura sui 26 gradi fanno uova a tutto spiano -28d#
Pleco4ever
25-02-2008, 22:55
e lo scrivo cosi perche mi piace di piu
questo non cambia il fatto che sia sbagliato.
Ciao a tutti,
ok ok li chiamo Coridoras...ma tutti i pesci vengono chiamati come si dovrebbe???lasciamo stare senno si entra in delle polemiche...
Comunque...il mio fondale è di ghiaino fine...chiaro...mi era stato consigliato...
i miei volri sono:
Ph 7
Kh 6
Kg -10
Dovrebbero andar bene no?...
brusagiachette
26-02-2008, 22:03
Ciao a tutti,
ok ok li chiamo Coridoras...ma tutti i pesci vengono chiamati come si dovrebbe???lasciamo stare senno si entra in delle polemiche...
Comunque...il mio fondale è di ghiaino fine...chiaro...mi era stato consigliato...
i miei volri sono:
Ph 7
Kh 6
Kg -10
Dovrebbero andar bene no?...
si i valori sono ok.
riflettero, e se mi viene in mente qulche cosa te lo faccio sapè #13
il consiglio rimane quello di prendere le specie più robuste, aeneus e paleatus...
e se non gli arriva del cibo sul fondo durante i pasti degli altri pesci ogni sera una pastiglietta per pesci da fondo... ;-)
marco87, a me i bastardi mi fanno inca##are di brutto.. mi salgono in superficie a mangiare e è capitato che si beccassero un occlusione intestinale..
:-D :-D
non pensavo potessero avere quel tipo di problemi...
ora che ci ripenso spesso salivano in superfice per mangiare...dite che puo essere andata cosi?...ma tutti possono essere morti per questa cosa???
non confondiamo il fatto che vengano a galla per respirare...
detto questo non credo sia una cosa così frequente nè facilmente determinabile un occlusione intestinale...
avevano la pancia gonfia?
che tipo di mangime usavate?
Francamente non mi sono mai accorto se la pancia era gonfia oppure no...
i cibi che somministro sono:
Hi-food pastiglie base della Ottavi
Sera Vipachips
Questi nello specifico per i pesci di fondo.
Comunque vi dico che di solito mi accorgevo che stavano per morire da come nuotavano...ma gli ultimi 2 una mattina li ho trovati morti senza nessunsintomo.
schiffe_77
28-02-2008, 11:30
Anche a me nel primo acquario che ho avuto ne sono morti diversi (anche gli aeneus che dovrebbero essere robusti) e anche per me erano morti inspiegabili perchè la sera prima sembravano star bene e li trovavo morti il giorno dopo. Poi col tempo ho dedotto che probabilmente la causa era la scarsità di cibo che trovavano sul fondo. spesso quando facevo mangiare i guppy i cory venivano a galla a pancia all insù per mangiare. Anche adesso lo fanno ma solo sporadicamente.
Tra l altro i miei morivano quando erano in gruppo, tipo 5 o 6. Poi restavano in 2 e vivevano benissimo...
Se non hai altri problemi in vasca mi sembra la scarsità di cibo la causa più plausibile.
Io non ho mai potuto sifonare troppo il fondo perchè avevo una sabbia fine che veniva risucchiata dal sifone ma non credo sia questo la causa della morte perchè ce l ho ancora e adesso che i cory mangiano di più non muoiono.
Prova a fare come ti ha detto marco87, una pastiglia per sera e vedi che succede.
In bocca al lupo!
beh è chiaro che se usate come cibo le scaglie che sul fondo è difficile che ci arrivino i cory crepano di fame...
schiffe_77
28-02-2008, 13:10
Non mi sembra di aver detto che usavo cibo in scaglie...
Volevo solo dire che vista la scarsa esperienza che avevo ho fatto l errore di pensare che il cibo sommistrato fosse abbastanza per tutti.
si in effetti non so dove l'ho letto...comunque se usate il granulato un pò sul fondo gli arriva perchè affonda molto di più...
schiffe_77
28-02-2008, 19:23
Ma se ne metti poco non gli arriva quasi nulla, vanno avanti un paio di mesi a stenti e poi muoiono. -20 -20 -20
beh certo ogni vasca fa storia a sè... :-)
schiffe_77
28-02-2008, 21:15
Con poco cibo però la storia è sempre corta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |