Visualizza la versione completa : Acquario in maturazione: aiuto!
Sono completamente neofita alla fine della terza settimana di maturazione di un acquario da 480 litri lordi, 400 litri netti della Elos, con schiumatoio Elos 1000, metodo Xaqua, Life A e Life E 16 ml alternati ogni giorno per la prima settimana, poi 4 ml una volta a settimana alternando i prodotti; dalla seconda settimana ho iniziato anche con 4 ml di Bio P e Bio D alternati. Da qualche giorno sono comparsi piccoli organismi (spero che questo sia buon segno che la maturazione sta avvenendo) ma contemporaneamente l'acqua ha perso di trasparenza con piccolissime sostanze in sospensione. E' normale?
Complimenti per il sito ed il forum. Grazie per l'aiuto.
Ciao
V.Liguori
21-02-2008, 17:33
argo, è normale comunque porta a termine la maturazione e fai i test.
Domanda: Hai messo del carbone attivo?
argo, non conosco il metodo xaqua, ma non so se fa bene mettere tutta quella roba in maturazione...
No, il carbone ancora non l'ho messo, pensi che dovre?
Vutix, il metodo Xaqua mi è stato cosigliato dal negoziante da cui ho comprato l'acquario, anche se mi sembra, da quanto leggo, che la maggior parte utilizzino il sistema zeovit. Il negoziante mi ha detto di mettere i batteri e i "papponi" per il loro sviluppo, purtroopo sono all'inizio e non so se sto facendo bene
il metodo xaqua sfrutta i batteri, se hai deciso di inizare con questo metodo hai iniziato bene. a me hanno detto di mettere carbone e zeoliti, strano che non ti abbiano detto nulla di questo. comunque per informazioni sul metodo puoi andare sull'apposita sezione "xaqua", troverai risposte a molti dubbi.
fai molta attenzione a tarare bene lo schiumatoio, i batteri morti devono venir raccolti ed eliminati (contenuto del bicchiere bagnata e puzzolente) :-)
argo, chiedo scusa, non conosco il metodo #12
giangi1970
21-02-2008, 21:17
argo, Non conosco Xaqua.....ma l'Elos 500 su 400 litri non lo vedo per niente bene... #24 #24
argo, Non conosco Xaqua.....ma l'Elos 500 su 400 litri non lo vedo per niente bene... #24 #24giangi1970, scusa ho sbagliato, ho lo skimmer intermedio della Elos (che ho comprato usato) quindi è il 1000.
argo, Non conosco Xaqua.....ma l'Elos 500 su 400 litri non lo vedo per niente bene... #24 #24giangi1970, scusa ho sbagliato, ho lo skimmer intermedio della Elos (che ho comprato usato) quindi è il 1000.nanni05, per tarare lo schiumatoio meglio una schiuma asciutta o bagnata? In questo momento lo skimmer ha una schiumazione piuttosto asciutta.
steelball
22-02-2008, 10:54
con il metodo xaqua molto meglio una schiumazione bagnata
con il metodo xaqua molto meglio una schiumazione bagnata
confermo
inoltre lo schiumatoio dev'essere sovradimensionato in modo da tirare fuori batteri morti il più possibile.
giangi1970
22-02-2008, 19:28
argo, Ok il 1000 e' molto meglio.....meglio schiumare bagnato per ora che sei in maturazione.....poi(tra un bel po')deciderai come la vasca si comporta meglio....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |