PDA

Visualizza la versione completa : ho bisogno di aiuto!!

pietrino11
21-02-2008, 15:57
Salve a tutti sono pietro e da poco tempo possiedo un acquario di 50 L chiuso con filtro interno ed un unico neon, senza impianto di CO2. Mi piacerebbe molto allestirlo con piante e tronchi, perchè fin da piccolo sono affascinato dagli acquari con ricca vegetazione, ma non so proprio come fare visto che sono alle primissime armi. Chiedo consiglio e qualche foto per prendere spunto da voi visto che siete molto più esperti di me ed io sto veramente brancolando nel buio! Grazie e ciao a tutti

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 16:09
pietrino11, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Intanto dicci se la vasca è vuota, oppure ci sono già dei pesci dentro... poi se ce la fai dicci marca e modello della vasca, in modo da capire l'illuminazione disponibile per scegliere le piante.

Una volta avuti questi dati scegliamo le piante, il fondo per farle crescere e i futuri abitanti della vasca. ;-)

Ste8
21-02-2008, 16:10
Ciao pietrino11, dunque se ho capito bene l'acquario al momento è vuoto. Quindi sei in tempo per fare le cose con molta calma ;-) ..Diciamo che per un acquario ricco di vegetazione, come hai scritto tu, servono alcune basi: fondo fertilizzato di qualità, impianto di CO2, linea di fertilizzanti, buono-ottimo sistema di illuminazione. Questo non vuol dire tuttavia che uno non possa avere un acquario densamente piantumato anche in condizioni differenti ;-) Basta solo rivolgere l'attenzione a quelle piante che presentano meno esigenze dal punto di vista dell'illuminazione e dei nutrienti: Cryptocoryne, Microsorum, Anubias. Vista la tua "attrezzatura" ti consiglirei di guardare a una tipologia di vasca di questo tipo,con piante meno esigenti (questo non vuol dire meno belle o rinunciare a qualcosa, si tratta di una semplice scelta). Oppure puoi ampliare la parte tecnica e il parco luci e andare su una vasca più esigente, che però lo sarà anche inevitabilmente dal punto di vista della gestione.
Per quanto riguarda le foto fatti un bel giro nella sezione "Mostra e descrivi..", trovi tutti gli spunti del caso.
Ciao Ste :-))