metallica
29-07-2005, 20:13
Da circa una settimana mi sono trovata l'acquario completamente pieno di animaletti. Io non so cosa siano, addirittura non mi sono neanche accorta subito che erano animali perchè non si muovevano. Nella mia ignoranza di neofita credevo fossero qualche specie strana di alga. Mi sono accorta che si muovevano solo quando ho provato a schiacciarne qualcuno contro il vetro della vasca. Sono piccolissimi, lunghi al massimo un millimetro e marroni. A prima vista sembrano scagliette di tabacco. Nel giro di pochi giorni si sono moltiplicati a dismisura incrostando tutte le rocce vive, il fondo di ghiaia corallina e stanno incominciando a coprire anche i coralli, soffocandoli. Il substrato della clavularia è talmente incrostato che i polipi non si aprono quasi più. Ho provato a spazzolarli via con un pennellino sui coralli per non fare danni e con uno spazzolino sulle rocce ma è tutto inutile. 100 ne togli 1000 ne vengono. Saltano fuori quando si accendono le HQI, a luci spente non si fanno vedere. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta e se esiste un modo per disfarmene? Se non trovo un rimedio al più presto di sicuro perderò tutti i miei coralli. Hanno anche ricoperto le mie bellissime alghe calcaree rosse.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.
Samantha
Vi prego, qualcuno mi aiuti.
Samantha