PDA

Visualizza la versione completa : acquario 70 lordi piccoli accorgimenti

Seizan90
21-02-2008, 15:36
ciao a tutti raga devo allestire il mio acquario 60x30x40 e volevo sono dei pareri su delle domandine che vi proporro. Iniziamo:
1-per il fondo avevo pensato a tre strani con terriccio fertilizzato,materiale di rilascio organico tipo la pomice(qui datemi anke degli altri consigli) e ghiaietto fine
2-per il filtro ho gia spugna,lana e un pugno di cannolicchi piccoli un sacchettino...vi chiedo bastano??o devo metterne qualke altro??
3-Quando inseriro l acqua posso inserire le piante o aspetto che si riscaldi un po??

premetto che le guide le ho lette solo voglio risolvere alcuni dubbi grazie

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 16:14
Seizan90, per il fondo ti consiglio di fare un bello strato di 4-5 cm mescolando terriccio fertile per acquari con lapillo lavico (molto simile alla pomice e poco costoso - si trova nei vivai).
Sopra altri 4 cm di ghiaietto di quarzo medio-fine; preferisci colori scuri come il marrone o il grigio... si sporcano meno.

Quando inserirai l'acqua basterà metterla a temperatura ambiente (la tieni a decantare per una notte in un secchio). Ne metti 10 cm, inserisci le piante senza doverti fare il bagno e poi finisci di riempire la vasca.
Fai riposare la vasca piena per qualche ora (così lo sporco si deposita) e poi accendi filtro e riscaldatore.
Il giorno dopo lavi la lana di perlon che si sarà sporcata ed inizi ad accendere le luci... ma ora sto andando troppo avanti, questa è già la seconda puntata.

Per i cannolicchi, riempi bene tutto lo spazio disponibile nel filtro, io li mmetterei anche al posto della spugna, ma è una fissa mia... più ce ne stanno e meglio è.
Se li infili in una rete di plastica (di solito venduta con i cannolicchi) è più facile estrarli in caso di manutenzione straordinaria :-))

Seizan90
21-02-2008, 22:00
grazie dell risposte un altro paio di cosette:

1-quando il primo cambio dell acqua dall avviamento di tutto l acquario??

2-ogni quando fare i test??

3-esistono modi semplice per abbassare gh e kh ??esistono dei prodotti??

grazie ancora

Cartiz
21-02-2008, 22:14
Ciao, il primo cambio fallo quando inserirai i primi pesci (non prima che il filtro sia maturo), i test inizialmente ti interessa vedere gli no2 per vedere quando avrai il picco, il resto puoi farli all''inizio x vedere quali sono i valori della tua acqua di casa e poi li farai di volta in volta magari settimanalmante o ogni 15 giorni, a vasca matura e ben equilibrata puoi farli anche 1 volta al mese, credo che esistano prodotti per abbassare kh e gh ma sicuramente il migliore è "tagliare" l'acqua di rubinetto con quella di osmosi tutto sta a quali sono i valori di partenza dell'acqua di casa.
Ciao

Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:16
Seizan90, meno prodotti si e meglio è.
Come scritto da Cartiz, analizza gh ekh della tua acqua e poi mescola con osmosi nelle proporzioni giuste per ottenere i valori voluti.

I test vanno fatti ogni settimana partendo da quando inserisci i pesci, cioè dopo il primo mese, idem i cambi d'acqua