Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 20/30 litri

Padrino
21-02-2008, 14:55
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sinceramente mi sto perdendo dentro col la miriade di informazione che sono presenti all'interno!! Allora ho deciso di aprire un thread per avere risposta alle mie domande.

La mia intenzione è quella di acquistare un acquario delle suddete domensioni (20/30) e inserire all'interno 1 betta splendens maschio e 2 femmine più dei neocaridine..

L'attrezzature che mi è stata consigliata di acquistare è la seguente:
- 2 portalampada da tavolo con neon da 11W
- 1 lampada compatta Osram da 11W temperatura di colore 840.
- 1 lampada compatta Osram da 11W temperatura di colore 860 (
una OSRAM 860 (6000° Kelvin) a luce molto fredda ed una OSRAM 840 (4000° Kelvin) a luce fredda.
- 1 riscaldatore di piccole dimensioni
- 1 filtro a zainetto
- qualche cannolicchio di piccole dimensioni
- 1 impianto CO2 con micronizzatore
- 1 timer giornaliero.
- 1 termometro.

Vorrei mettere una ricca vegetazione, di facile manutenzione e a cresicta non troppo veloce, mi sono state consigliate le seguenti piante:
-Riccia fluitans
-Mayaca fluviatilis
-Rotala rotundifolia
-Rotala sp. ''Nanjenshan''
-(Rotala wallichii)
- Glossostigma elatinoides
-Cardamine lyrata
-Micranthemum umbrosum
-Muschio java/ Vesicularia dubyana
-Microsorum pteropus
-Bacopa caroliniana
Anubias barteri

Volevo un vostro consiglio a riguardo sia sull'attrezzatura (marca e modelli da comprare) che sulle piante inserire e sul fertilizzante da utilizzare, che tipo, quanto, ogni quanto ecc..insomma per fare una vegetaione che abbia più o meno le medesime esigenze..Inoltre se devo mettere qualche integratore per l'acqua o altro

L'impianto CO2 è indispensabile, a cosa serve? perchè non ho ben capito il suo funzionamento, e dove va inserito!!!

In ultimo vorrei chiedere consiglio su dove andare a rifornirmi di tutto, io sono di Milano ma lavoro a Novara, in che negozio mi consigliate di andare per comprare tutto l'occorrente...e anche dove trovare le neocaridinie...

Grazie a tutti per le risposte....

Ciao

milly
21-02-2008, 15:20
Padrino, benvenuto :-)) 20#30 litri sono sufficienti per un solo betta, se vuoi tenere una coppia o un trio devi prendere almeno un 60 litri perchè spesso il maschio aggredisce la femmina o viceversa e in vasche così piccole ci può scappare il morto.

Padrino
21-02-2008, 15:28
Ok, grazie mille ma per il resto cosa dici??? Piante neocaridinie attrezzature eccc???

milly
21-02-2008, 15:48
scusa sono stata molto telegrafica. appena ho tempo torno per il resto :-)) vedrai che nel frattempo arriveranno altri consigli :-)

Padrino
21-02-2008, 15:51
Ok allora aspetto i vostri consigli, grazie tante!!! Diciamo che vorrei avere tutte le informazioni per partire nel modo adeguato!!!

|GIAK|
21-02-2008, 17:22
per le piante tutto dipende da che tipo di gestione vuoi fare e dalle pretese delle piante che hai scelto (non le conosco tutte ma se ti fai un giro sulle schede del sito ti rendi conto da solo)... per la luce credo sia ok... il riscaldatore puoi prendere un 50w... credo sia ok... come termometro prendine uno normale non prendere la striscetta che mi sembra molto approssimativa... il termometro costa molto poco non più di 2 €... figurati a me lo hanno regalato... per il filtro a zaintetto io ho un niagara 190 ma è per acquari leggermente più piccoli... c'è un niagara per acquari più grandi ma non ricordo la sigla... forse 250... bho! vedi ingiro... cmq è silenzioso e per quel che mi riguarda soddisfacente... oppure puoi prendere un acquario esterno tipo eden 501 (credo che lo puoi esteticamente usare come uno zainetto tramite l'apposita staffa per tenerelo appeso) ..... per la co2 io in un 30lt ti consiglio la co2 fai da te in gel con una spesa pressocchè irrisoria (max 5€)

la co2 serve per le piante (vedi fotosintesi clorofiliana) oppure si può opportunamente usare per sistemare il valore di ph.... ;-) ;-) ;-)

per vedere i negozi della tua zona sulla homepage del sito c'è la sezione che riguarda tutti i negozi consigliati... dai un'occhiata li!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Padrino
21-02-2008, 17:32
Grazie mille per le informazioni..volevo chiedere un'altra cosa...cosa devo comprare per rendere l'acqua del rubinetto con dei valori giusti per l'acquario...un biocondizionatore???o che....

per la co2 io in un 30lt ti consiglio la co2 fai da te in gel con una spesa pressocchè irrisoria (max 5€)

Come funziona??

fonch85
21-02-2008, 19:07
Ciao Padrino, benvenuto!
Ho paura che le neocaridine con i betta facciano una brutta fine...ho sentito diverse persone che non facevano in tempo a immetre i gamberettini che venivano mangiati...forse se li mettessi prima dei betta....ma è meglio sentire qualcun altro prima!

|GIAK|
21-02-2008, 22:52
si credo che se si può fare dovresti prima mettere le caridine e poi il betta (in 30lt uno solo!!) dopo un po che i gamberetti si sono ambientati metti il betta.... cosi sa già che giu ci son loro e non le vede come intruse!!!

per avere notizie sulla co2 gel c'è un topic sempre aperto nella sezione fai da te per chiedere info e poi c'è un'altro topic in evidenza (un bella lettura visto che è lungo!!) in cui c'è tutto l'iter... dalla sperimentazione ad oggi... cmq se apri il topic su fai da te sicuramente troverai messaggi di alebert proust... nella sua firma c'è la ricetta... credo ci sia anche un articolo nel sito... cmq puoi chiedere consigli ad albert e pisolo che sono tra i pochi utenti che l'hanno sperimentata per primi.... ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
22-02-2008, 10:07
Padrino, hai già un topic fotocopia in allestimento e biotopi... quale dei due devo chiudere? #24

Padrino
22-02-2008, 10:16
Chiudiamo questo grazie..... ;-)