Entra

Visualizza la versione completa : Paura per la quantita di terriccio

joslen
21-02-2008, 14:28
Ciao da un mese ho allestito il nuovo acquario però in fase di allestimento mi sa che ho rispormiato un pò sul terriccio. In totale ne ho messo 1 cm. Il dubbio che è poco mi è venuto perchè piante come la saggittaria o la valisnera sono praticmente ferme, non sono morte ma non le vedo crescere e da quello che so sono due tipi di piante che sono a crescita veloce. Considerate il fatto che fertilizzo regolamente sia liquido che a pasticche e ho pure l'impianto di co2.

Secondo vai che devo fare? Devo aggiungere il terriccio?

gab82
22-02-2008, 21:45
No....non preoccuparti tropo se hai messo uno strato troppo sottile di terriccio....tanto comunque prima o poi il fondo si esaurisce...e dovrai reintegrarlo con le tabs....(pastiglie)....

per adesso non capisco perchè già le usi.....di solito passano almeno 6mesi prima che diventino necessarie...(nel tuo caso magari 4mesi)

Se le tue piante sono ferme il motivo è da cercare altrove....

- fertilizzante liquido (cosa usi?)
- quanta CO2 somministri?
- PH e GH?
-ore di luce e wattaggio?

Dviniost
25-02-2008, 23:02
gab82 fa bene ad usarle perché la maggior parte dei substrati fertili non hanno Azoto e Fosforo che invece sono gli elementi principali per la crescita delle piante. Mettere 1 solo cm di substrato fertile è quasi come non metterne.. cmq adesso con le tabs puoi risolvere il problema... Mettine di più ovviamente nelle zone in cui ci sono piante che traggono i maggiori nutrienti dalle radici (la sagittaria e la vallisneria sono un esempio).

gab82
26-02-2008, 16:52
allora in teoria dovrei usarle anche io che ho l'acquario pieno di echinodorus e cryptocorine......

joslen
26-02-2008, 18:56
Dai non c'è bisogno di litigare no! Comunque girando un pò ho trovato questo prodotto Tetra Plant InitialSticks che trasmette sostanze nutritive alla sabbia rendendola fertile. Credo che si sciolga creando una specie di terriccio.

Dviniost
26-02-2008, 20:31
Si gab, meglio se le usi anche te. ;-)

Joslen ma guarda che nessuno stava litigando... ci mancherebbe. :-D
Le tabs della Tetra io non le ho mai utilizzate... ho usato Dennerle, Seachem e Sera.. altre mai quindi non posso darti un giudizio su quelle che hai nominato tu. L'importante è metterle bene a fondo nel terriccio...alla fine son quasi tutte simili. Controlla la presenza o meno di N e P che è la cosa più importante. ;-)

joslen
26-02-2008, 23:48
Dviniost quelle che ho nominato io non sono delle tabs fertilizzanti secondo tetra quelle le unisci alla sabbia e la rende fertile senza terriccio praticamente. Comunque vediamo se qualcuno le conosce

Dviniost
26-02-2008, 23:59
joslen, non cambia niente. Hanno praticamente la stessa funzione delle altre.. Poi possono descriverle come vogliono ma hanno tutte la stessa funzione.

Ho controllato un pò e ho visto che non hanno Azoto e Fosforo.. io non le comprerei. Tutt'altra cosa sarebbero per esempio le Starter Tabs della Dennerle.

joslen
27-02-2008, 11:56
Nella mia zone al dennerle non si trova. C'è solo sera o tetra. quale a questo punto tra sera florenetta a e Tetra Plant Crypto è meglio? altrimenti va a finire che svuoto l'acquario e aggiungo il terriccio

Dviniost
27-02-2008, 12:35
Sono entrambi senza Azoto e Fosforo... quindi una vale l'altra.
Leggo che sei di Lecce, vai a fare un salto in via Birago (la via di fronte a Porta Rudiae) al negozio di Gianni (Tropical Point) e prendi le tabs della AZOO CONDENSED ADDITIONAL FERTILIZER... dovrebbe averle ed è un buon prodotto. Ciao ! ;-)

joslen
28-02-2008, 19:22
Ragazzi chiamatemi pure folle ma ho svuotato l'acquario è ci ho messo il terriccio. Ora si che si ragione prima c'era proprio uno strato sottile le piante nemmeno scendevano.

Dviniost
28-02-2008, 22:59
Eheheh.. ok. ;-)