Visualizza la versione completa : rio 300 per discus
ciao a tutti
la settimana prossima inizierò ad allestire un rio 300 per discus e vorrei qualche consiglio.Inutile dire che ho letto moltissimi post in questa sezione.
Per iniziare ho visto che l'acquario ha un filtro interno in un angolo;a questo volevo affiancare un filtro esterno ed avevo pensato all'eheim 2028.
Pensate sia troppo grande e magari và bene anche uno più piccolo?Magari il 2026?
Ho letto di filtri più economici tipo jebao,ma la notte voglio dormire tranquillo.
Un'altra domanda riguarda il fondo:avevo intenzione di mettere qualche pianta ma non troppe,echinodorus,anubias e microsorium e forse qualche altra.Dovrei quindi mettere un substrato e sono indeciso;pensavo ad un terriccio tipo deponit mix e sopra vi chiedo se è meglio una sabbia o un ghiaietto di 1-2 mm.Non vorrei che il ghiaietto andasse a fondo e allo stesso tempo vorrei garantire una buona ossigenazione.
vi ringrazio anticipatamente
Queste erano solo le prime domande!! ;-)
cm fondo, ti consiglierei l'amazzonia 2 dell'ada(ke serve anke ad acidificare l'acqua) ke è ottimox i diski, x ossiggenare le radici ti consiglierei un caveto da mettere sul vetro di fondo, x il filtro, io eliminerei totalmente quello interno e opterei sl x quello esterno(la marca vabene) il modello, ti consiglierei quanto più grande è possibile esso è il cuore dell'acquario!
_Sandro_
21-02-2008, 20:27
quoto struke
leon 66, vedo che hai già le idee abbastanza chiare... ;-) una vasca come da te dscritta puo' andare bene ma t consiglio anch'io d levare definitivamente il filtro interno...
Per il fondo puoi anche mettere solo sabbia, poca... se non vuoi inserire molte piante.
riguardo al filtro interno lo volevo lasciare sia per una questione di praticità,in quanto quando ho bisogno di mettere torba o carbone non stò ad aprire il filtro esterno;sia per un motivo di sicurezza che, se mi si rompe(facciamo i dovuti scongiuri)la girante della pompa, non rimango senza.
pensate che sia meglio toglierlo per avere più spazio o c'è qualche altro motivo?
struke ha scriito:
ti consiglierei quanto più grande è possibile esso è il cuore dell'acquario
capisco che il filtro è importante,ma costano anche una sassata.. #17
eppoi non volevo mettere una pompa troppo potente,anzi chiedevo:ma 1000 litri di portata non saranno troppi?
grazie ancora per i vostri consigli
puoi comprare anche un girante e in caso d'emergenza te lo trovi :-D
quosto stuke anche io opterei per Aqua Soil Amazonia II ma per me purtroppo e' troppo tardi :-(
Un consiglio... non risparmiare sul filtro ;-) , "un filtro è per sempre" :-))
Per quanto riguarda il filtro interno in effetti hai ragione, io non lo toglierei se non ti disturba più di tanto a livello estetico.
ho visto l'amazzonia 2 della ada,ma si mette da sola senza niente sopra nè sotto?costa 33 euro a sacchetto..mmmhh...quanta ce ne vorrebbe per il mio acquario?
michele hai ragione,infatti ero intenzionato ad acquistare un eheim.
stasera faccio un salto dal negoziante e guardo cosa ha disponibile..
comprare su internet la sabbia credo costi parecchio di spedizione
se pero compri pure il filtro on-line ammortizzi le spese di spedizione e secondo me alla fine risparmi. on line si trovano dei buoni prezzi ;-)
Per il filtro come dice michele non badare a spese :-D
Se devi risparmiare da qualche parte... allora risparmia sulla sabbia ma il filtro... prendi quello che ti sembra migliore senza guardare troppo il prezzo.
_Sandro_
22-02-2008, 20:09
quoto! ;-)
allora per il filtro sarei orientato sull'eheim 2028
pensate sia valido come oggetto?
c'è qualcuno che ce l'ha e può dirmi se è ok?
mi rimane ancora il dubbio del fondo..oggi ho parlato con il negoziante
mi ha consigliato anche la flourite seachem(anche questa non è che costa poco)
o ppure il fertilizzante della tetra che è a granulometria piccola ed è abbastanza peso che non dovrebbe scambiarsi con una ghiaia a granulometria fine(1 mm)
che ne dite?
ciao
però ho visto che la flourite è forse troppo grande come granulometria....
quello ke ti ho consigliato io, va bene da solo, è leggero(viene spostato facilmente dai soffi dei diski),è già fertilizzato(quindi risparmi il fertilizzante di fondo).io nel rio 400 ho usato 3 pakki(nn dimenticare il cavetto è importantex l'ossiggenazione delle radici)
La flourite va molto di moda ultimamente ;-) ... poi dipende da quali e quante piante vuoi iserire.
struke ma tu lo hai mescolato con il power sand?
da qualche parte ho letto questa cosa...non mi ricordo dove..non sò nemmeno di preciso a cosa serve sto power sand..
tu quanto hai pagato 3 pacchi di aqua soil?ma non sono pochi per il tuo rio 400?
comunque sono ancora in alto mare..sinceramente non volevo mettere il cavetto sottosabbia...
allora voi mi direte:
ma allora che vuoi fare?..quello no,quell'altro nemmeno.. #24
stò solo valutando tutte le possibilità e voi mi siete di grande aiuto #36#
ho guardato vari prodotti in vendita on line,alcuni fertilizzanti tipo fondo vivo prodac,vari tipi di ghiaino,però dalle foto non si riesce a capire quanto sia grande e quale possa essere il peso di questi..per questo chiedo le esperienze vostre
grazie ancora
michele,ma non è un pò "grossa" la flourite?
ero orientato su echinodorus,anubias,microsorium,ceratopteris cornuta e magari altre che resistono ai 30 gradi di questo biotopo ma senza esagerare per lasciare un bel pò di spazio per il nuoto dei pesci
Se vuoi mettere quelle piante, magari tenendo la temperatura più sui 28°... puoi mettere anche poca sabbia, sono piante resistenti e di facile allevamento.
io ho usato solo l'amazzonia 2, essa è già fertilizzata. la confezione è da 9l e ne ho usate 3 (x 30€), ho preso quella xkè, avevo intenzione di mettere sabbia fine, ma le conf. erano da 5 l e me ne occorrevano 7 (x6€ cad.) e poi avrei dovuto comperare le pastikke sottofondo x fertilizzare (25€ +/-), fatti i calcoli cn una piccola cosa in più ho preso un prodotto ada ke serve proprio x acquari piantumati. il cavetto secondo me nn è indispensabile ma è molto utile x l'ossigenazione delle radici.
Il cavetto è utile se hai un substrato almeno di 5-6 cm.
quindi se ho capito bene se non metto il cavetto basta che usi un substrato sotto i 5 cm..
struke pensavo che il tuo acquario è più grande del mio...quanto ti è venuto alto il substrato con tre sacchi?
intanto oggi sono andato a prendere l'acquario:ho già iniziato a pulirlo(era un marino!!)
il proprietario precedente lo aveva pulito,mi ha detto che ha anche disinfettato con della polvere apposta della dennerle,ma restavano ancora delle alghe attaccate al filtro che secondo lui bisogna aspettare che secchino per bene.
in effetti qualcuna è venuta via,la maggior parte direi,rimangono altre che proverò a essicare domani.
secondo voi devo darci un pò di amuchina?e poi sciacquare molto bene?
infatti, il mio è più grande del tuo, 151x51x60h ma ho un filtro interno ke si prende 15 cm, il fondo mi è venuto 90€
leon tenendo conto che l'amazzonia 2 abbassa il ph faccelo un pensierino anche se da quello che ho potuto capire non vuoi molte piante e di conseguenza non metterai un impianto di CO2 (che abbassa anche anche il ph ) almeno compensi con il fondo no ?
bravo puliscilo per bene se era un marino, poi se vuoi stare piu' tranquillo toglilo e metti solo il filtro esterno :-)
la co2 ho intenzione di metterla,anche perchè l'acquario è molto grande e spazio c'è sia per le piante che per i pesci;per il fatto del ph meglio un pò più basso..
struke quanto è venuto alto il tuo substrato?(non di prezzo) :-)
Puoi usare acido muriatico al 15% per le incrostazioni e poi lavare bene tutto.
supera di 1cm il bordino nero ke c'è a base della vasca
posso usare l'acido al 15%anche sulla plastica del filtro senza problemi?
Fai una prova per sicurezza su una piccola porzione, so che viene usata proprio per incrostazioni in vasche marine ma sulla plastica in particolare non so.
domani ti posso dare il nome di un prodotto ke ho usato io, devo kiederlo a mia sorella
infatti, il mio è più grande del tuo, 151x51x60h ma ho un filtro interno ke si prende 15 cm, il fondo mi è venuto 90€
scusate la domanda che non c'entra niente....mi sto guardando intorno per comprare un acquario...struke ma il filtro ti prende 15 cm per tutta la lunghezza del lato lungo? non c'è il modo di levarlo????
15 cm immagino del lato corto... va bene abbondare ma.... :-))
si, mi sono confuso #12 , quindi le misure effettive sono 135x51x62 cioè 420 lt lordi...
il rio 400 è 400l lordi, cn il filtro ke ho io(artigianale in vetro), cn il fondo e un tronco diventa 330l netti.
questa è la foto della vasca:
http://img242.imageshack.us/img242/6664/p1030675uq9.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=p1030675uq9.jpg)
questa, invece, è la foto del filtro visto dall'alto:
http://img115.imageshack.us/img115/8215/img0104lt5.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=img0104lt5.jpg)
grazie struke, ma l'acquario lo hai comprato usato o lo hai fatto te il lavoro del filtro?
chiedo scusa e ringrazio l'autore del topic per lo sfruttamento......
Se non ricordo male è un usato che aveva già quel filtro biologico interno modificato.
struke...ma dove l'hai trovada aqua soil a 30 euro?!!l'hai comprata su qualche negozio on line?
dado.. #18 #18 ..non ti preoccupare..
intanto se a qualcuno interessa ho messo in vendita il mio 130 litri che dovrò dismettere in settimana
leon 66, da un negoziante delle mie parti.
dado82, grazie struke, ma l'acquario lo hai comprato usato o lo hai fatto te il lavoro del filtro?,
si l'ho comprato usato e ho avuto paura di togliere il filtro xkè il sillicone cn cui è incollato, passa anke sulla silliconatura originale dell'acquario, temevo ke potesse tirarsela via.
L'acquario l'ho acquistato sul mercatino di questo forum, ce ne sn parekki!
hai fatto benissimo stuke ... io invece lo tolsi e mi si stacco' una parte di vetro in alto della vasca #06
oggi sono stato in un grande negozio per cercare l'aqua soil...non l'ho trovata..
il proprietario mi ha consigliato come substrato quello della sera che è molto fine,tipo sabbia ed ha come particolarità quella di scaldare leggermente,favorendo così l'ossigenazione e favorendo lo sviluppo radicale.
con questo tipo di substrato si può anche mettere quindi la ghiaia fine.
Qualcuno di voi conosce questo prodotto?sapete qualche info in più?
intanto ho comprato i legni.
quanto tempo devono bollire?
per il substrato sono ancora più confuso di prima..sono giorni che leggo su internet riguardo a tanti prodotti e più mi informo e più mi sento frastornato.. #19
:-D :-D :-D è normale, ma credo ke ti debba decidere cosa vuoi effettivamente fare x quanto riguarda l'allestimento e poi procedi
Non capisco come faccia a scaldarsi da sola.... -05
per quanto tempo devo far bollire i legni?
quelli più diffusi..ora non mi ricordo il nome
finalmente ho acquistato il fondo..sera flordepot..mi ha spiegato che,brevemente,riesce ad ossigenarsi tramite scambio ionico....all'incirca.. e comunque mi ha consigliato questa avendo davanti anche altri tipi più costosi come elos e flourite e sopratutto mi ha garantito che non si verificheranno fenomeni di marcescenza come talvolta capita con terricci fertili..
mi sembrava abbastanza preparato come negoziante e poi se aspettavo ancora ...ci diventavo matto #19
comunque non credo di mettere il substrato dappertutto,ma solo nei 2/3 del posteriore dell'acquario,dove staranno le piante.
ah,ho comprato anche 40 kg di quarzo di 1mm o poco più..color avorio-rosa..
finalmente è arrivato il filtro esterno...ha tre cestelli grandi..
secondo le istruzioni fornite dalla eheim si deve mettere nel cestello di fondo uno strato di ceramica con sopra una spugna grande.
negli altri cestelli sopra solo ceramica(o simile) e in alto sotto la pompa un filtro di lana di perlon.
io aggiungerei nella parte superiore del secondo cestello una sottile spugna a grana fine..che ne dite?
ho tre diversi tipi di materiale poroso dentro a retine apposite,ma le istruzioni del filtro indicano di mettere questi materiali senza.che faccio tolgo queste retine o è meglio lasciarle?
un'altra cosa vorrei chiedervi.. volevo mettere in questo acquario delle piante che ho nell'altro;sarà meglio che le disinfetti in qualche modo,visto che ultimamente i miei cory non stavano molto bene?(aprirò un post nella sezione appropriata per capire cosa accade loro).come potrei eliminare batteri dannosi da foglie e radici?
grazie a tutti
ciao
Io eviterei di mettere le piante pescate da un acquario dove hai problemi. Il filtro montalo secondo istruzioni.
ciao
ho riempito l'acquario e aggiunto qualche pianta,domani andrò a comprarne altre due o tre.
ho fatto alcuni test all'acqua..ph 7.7 kh 2..
ho usato l'acqua del mio impiantino di osmosi(che devo cambiare)con aggiunta di sali,,ma visto che viene fuori!!
volevo aggiungere ancora altri sali ma il ph mi salirà ancora!!
stasera monterò l'impianto co2
cosa faccio aggiungo ancora sali?
l'attivatore batterico lo inserisco ora o aspetto qualche giorno?(è liquido)
un altro problema è che il termoriscaldatore,quello originale,non mi aumenta la temperatura più di 25 gradi..credo abbia qualche fastidio..
un'altra cosa..il fertilizzante aspetto un paio di settimane ad aggiungerlo?
grazie
Ma l'acquario da quanto tempo gira???
Allora non toccare nulla per almeno 10-14 giorni. :-D
ma l'attivatore batterico non lo inserisco?
L'attivatore sì mettilo.... che attivatore è?
attivatore liquido super hi-liquid della higroup, una marca italiana
Bene, è un buon prodotto.
ho comprato una pianta dal nome bolbitis heudelotii,dovrebbe essere epifeta
la conoscete?
mi piaceva e il negoziante mi ha detto che resiste anche ad alte temperature,ma non l'avevo mai vista prima
E' epifita e a rizoma, per certi versi è simile alla Microsorium ma più delicata. Come valori d'allevamento si adatta bene all'acqua dei discus anche se dovrebbe essere allevata al massimo a 28°.
ho messo il tubo con i fori per l'effetto a cascata all'uscita dal filtro esterno lievemente inclinato,perchè mi sembrava di creare troppo sciacqettio.ho laciato solo due fori fuori dall'acqua.
mi conviene mettere tutto il tubo sott'acqua? ci sarà poca ossigenazione visto che anche l'uscita del filtro interno è sommersa?
Sì infatti il pericolo di quel sistema è di creare troppe "bolle".
posso metterlo anche a "pelo" d'acqua,ma la mia paura è che poi non ci sia abbastanza ossigenazione..
In un acquario con una giusta popolazione e una giusta fitrazione e temperatura è piuttosto difficile che manchi ossigeno.
quoto michele, ovviamente
ho letto su una rivista che durante la maturazione del filtro sarebbe meglio "nutrire" i batteri,ossia consigliava di mettere un piccolo pesce cosicchè col mangime che gli veniva somministrato e con l'ammoniaca che questo produceva si aiutava la formazione della flora batterica..
io non avrei intenzione di sacrificare nessun pesce,anche se in questo articolo non si parlava di morte del pesce,anche se doveva subire il picco dei nitriti....
praticamente il cibo principale per i batteri è l'ammoniaca?
e se mettessi in acquario un pò di scaglie di cibo?ma non fornirei ammoniaca in questo modo..
o sbaglio?
La vasca è spoglia o arredata con piante?
questo non lo sò,non era un articolo con foto nè si parlava di come era la vasca.
Sì ma il tuo è arredato o no?
Mi sembra di ricordare che è già arredato... da quanti giorni gira?
si,è quello che hai visto nel post "foto rio 300"
gira da una settimana
a proposito,ma il fertilizzante liquido lo devo mettere?
Sì inizia con 1/2 dose, poi devi concimare anche con quello "solido" vicino alle radici. Non aver fretta fallo girare per bene almeno altre 2-3 settimane. Per il cibo da mettere in vasca... sì ne puoi mettere una piccola quantità per aiutare la maturazione (non è indispensabile visto che comunque la vasca è già arredata).
in questa fase bisogna pazientare, anche se è difficile vedere l'acquario per più di un mese senza pesciolini, ma la calma è essenziale
ok,era solo per ottimizzare tutto,non per fretta.. :-)
sapete se il termoriscaldatore juwel ha una regolazione fine come il jager?
perchè il mio sembra funzionare bene,cioè stacca e attacca ogni tanto,però è al massimo e la temp non mi sale + di 25
Dove lo hai posizionato?perche anche a me succedeva poi ho messo il termoriscaldatore davanti all'uscita dell'acqua e ora la temperatura è di 29 gradi, e il termometro è dalla parte opposta del termoriscaldatore....prova! a me ha funzionato...
Nessuno dei due ha una regolazione molto "fine"... sono abbastanza approssimativi anche se fanno bene il loro lavoro.
il termoriscaldatore l'ho messo nel vano del filtro dove c'è una aspirazione,dove consigliano di metterlo i produttori.
il jager da 300 w puoi calibrarlo tramite un bottone che ha in testa,ossia se lo metti in funzione diciamo per esempio a 25 gradi e poi misurando con un termometro di precisione vedi che la temperatura è 24,tirando questo bottoncino e girando la ghiera a 24 lo calibri manualmente ed è questa che la casa produttrice chiama regolazione fine
se lo metto davanti all'uscita dell'acqua però si vede parecchio... #24
Beh... sapendo magari che il proprio riscaldatore sgarra di 1-2 gradi o di mezzo (facendo delle prove con almeno 2-3 termometri di precisione) poi basta tenere presente questo per impostare qualsiasi riscaldatore a una determinata temperatura reale. ;-)
si,però il jager si può aggiustare al valore preciso,e non sò se anche il juwel ha questa opportunità..non ho le istruzioni,però sembra che premendo sul pomello di regolazione scatti qualcosa
Credo siano prodotti insieme... comunque avere la temperatura che corrisponde alla scala graduata del riscaldatore non è che sia fondamentale, basta conoscere lo "sgarro" dell'apparecchio.
Il 2028 è eccezionale.....io ci ho messo nel tubo di risalita il riscaldatore ETH 300. Il massimo sarebbe levare il filtro interno e averci 2 filtri 2028 (la pulizia si fa in modo alternato), facendoli funzionare a "bassa velocità".
Per il fondo anchio propendo per ADA o ELOS (li ho provati tutti e due) anche se ora che devo riallestire il mio acquario ho acquistato deponit-mix e dupla ground (simile alla terra allofana). Il cavetto è d'obbligo! ;-)
il filtro interno l'ho tenuto per una questione di praticità
il cavetto non l'ho messo,anche se ero indeciso
Io adesso ho il terriccio fertilizzante della JBL e sopra quarzo nero (che secondo me ci sta troppo bene perchè fa risaltare tutti i colori).
Al prossimo allestimento pensavo di mettere ADA soil amazzonia....visto che è utile anche a creare valori chimici idonei per i discus.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |