Entra

Visualizza la versione completa : Alghe Marroncine... Help to Fight

ravnosalex
21-02-2008, 11:16
Ciao a tutti... Volevo sapere se mi davate una mano con queste alghe che stanno rovinando la bellissima visione del mio acquario.
I dati dell'acquario:
Temp:27 (provvedo ad abbassare 1 grado)
Ph:6.8
Kh:4
No2:0
No3:2mg/l

Illuminazione: 2Pl da 11W di cui una Attinica
Litri 30 netti

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 12:24
via subito l'attinica!! le alghe sono filamentose, quindi non pericolose, ma sono davvero tante...

Fertilizzi?
CO2?

Vai a fare un giro nel topic alghe fight club... ;-)

milly
21-02-2008, 13:47
quante ore di fotoperiodo ? :-)

ravnosalex
21-02-2008, 14:39
L'attinica perchè via? Che controindicazioni ha? Tecnicamente nn dovrebbe far nulla di male ne di bene.
Fotoperiodo 8 Ore
Co2 al minimo con CO2 Askoll a lievito la co2è a 19 (calcolata io)
Ho fertilizzato un paio di volte con Planta 24 Cheim ma ora è da 1 settimana che nn fertilizzo piu. Le piante crescono velocissime.

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 14:54
l'attinica ha lo spettro spostato verso il blu, cioè una luce che non stimola le piante e piace alle alghe.
nel dolce la gradazione di colore delle lampade deve andare dai 4000 ai 6500k.

Non interrompere la feertilizzazione, riducila del 50% e verifica anche i fosfati.
Le concentrazioni corrette sono 15 mg/l per i nitrati e 0,15 mg/l per i fosfati ;-)

ravnosalex
21-02-2008, 15:13
Po4 sn a zero... avevo scordato di scriverlo

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 15:53
con i fosfati a zero e i nitrati a 2 alle tue piante mancano due elementi fondamentali per la crescita corretta... ora non hai pesci e va bene così, ma a lungo andare se i valori restqano tali bisognerà integrare con concimi specifici (nitrogen e phospohorus della linea seachem, per esempio)

...saresti così gentile da postare le foto 1 e 5 in alghe fight club?!? :-))

ravnosalex
21-02-2008, 16:03
Ci sn i pesci... 2 Apistogrammi Vijeita.

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 16:20
da quanto è avviata la vasca?

ravnosalex
21-02-2008, 21:54
1mese

Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:13
come pensavo... ;-)

Per me gli apistogramma lì dentro stanno parecchio stretti... io ci terrei una decina di red cherry e magari un betta.
Tra l'altro con gli apistogramma le caridine non te le consiglio perchè in spazi così ristretti verrebbero probabilmente predate.

Non ti resta che attendere che la maturazione del filtro proceda e le alghe regrediscano

ravnosalex
22-02-2008, 09:33
Perfetto... le cardinie le ho spostate in un altro acquarietto... Grazie mille :-)

ravnosalex
03-03-2008, 12:17
Paolo Piccinelli, la situazione è identica se non peggiore... ho cambiato impianto di CO2, ora ne ho uno a bombola ed erogo 3bolle minuto, ti do i valori:
PH 7 KH3 No3 6mg No2 0
Non ho misurato ancora i PO4, ma lo faro al piu presto.
Come da te suggerito ho dimezzato la fertilizzazione e ho sostituito la lampada blu con una normale da 8mila gradi mi sembra.
Stesso problema.... che si fa?
Ho inserito un ampullaria gold... non credo mi aiutera piu di tanto no?
Dimenticavo... ho pure ridotto a 7ore il fotoperiodo e diminuito molto la somministrazione di mangime.

Paolo Piccinelli
03-03-2008, 18:00
la gradazione di colore corretta per il dolce è da 4000 a 6500... 8000 è già alta.

ph 7 con kh 3 significa che hai ancora poca co2... aumenta!!

misura po4 e fammi sapere ;-)

paips
03-03-2008, 20:20
beh le lampade ada sono propio 8000°k e mi sembra che quelli se ne intendano di piante... o no? ;-)

balocco
03-03-2008, 21:38
beh le lampade ada sono propio 8000°k e mi sembra che quelli se ne intendano di piante... o no? ;-)

Corretto sono 8000°K, ma le tue sono Ada ?

Non è la stessa cosa, le lampade Ada hanno uno spettro appositamente studiato per le piante, il fatto che la gradazione complessiva sia 8000°K è solo una scelta estetica, quello che conta è la complessita dello spettro luminoso.

Ma anche se fossero Ada avrei delle perplessità perchè queste lampade sono studiate per vasche dove le concentrazioni di nutrienti e co2 sono ottimali per non dire elevate. In pratica le studiano perche diano il melgio con i loro fertilizzanti ... e quelli se ne intendono di piante ;-)

Per quanto riguarda le lampade commerciali, come dice Paolo, 6500 sono già tanti e difficili da gestire....nel tuo caso più che mai.

Paolo Piccinelli
04-03-2008, 08:44
Paips, le lampade ADA funzionano in accoppiata con fondo, fertilizzanti, co2 e gestione ADA... una filosofia "spinta" ;-)

ravnosalex
04-03-2008, 13:53
Allora ecco i valori... stranamente i PO4 continuano a stare bassi bho!
PH: 6.8 Kh:3 Po4:0.1 No2:nr No3:6
Inzomma... cosa mi consigliavi per alzare 1 po il PO4?

Paolo Piccinelli
04-03-2008, 14:19
ci sono concimi specifici, guarda x es. la linea flourish di seachem

ravnosalex
04-03-2008, 16:11
Hmm grazie

marcopic
04-03-2008, 17:43
l'attinica ha lo spettro spostato verso il blu, cioè una luce che non stimola le piante e piace alle alghe.
Ho un dubbio su questa affermazione. Se si osserva infatti lo spettro di assorbimento della clorofilla a (figura sotto), pigmento presente in tutti gli organismi fotosintetici, dai cianobatteri fino alle piante, si notano due picchi di cui uno proprio nella regione blu, precisamente intorno a 430 nm, se non ricordo male; l'altro picco si trova a 680 nm, nel rosso.
La clorofilla a ha quindi un "vuoto" di assorbimento nella zona centrale che viene colmato da alcuni pigmenti accessori, primi fra tutti le ficobiline delle alghe rosse e dei cianobatteri.
Ciao
Marco

marcopic
04-03-2008, 17:51
Ho un dubbio su questa affermazione. Se si osserva infatti lo spettro di assorbimento della clorofilla a (figura sotto), pigmento presente in tutti gli organismi fotosintetici, dai cianobatteri fino alle piante, si notano due picchi di cui uno proprio nella regione blu, precisamente intorno a 430 nm, se non ricordo male; l'altro picco si trova a 680 nm, nel rosso.
La clorofilla a ha quindi un "vuoto" di assorbimento nella zona centrale che viene colmato da alcuni pigmenti accessori, primi fra tutti le ficobiline delle alghe rosse e dei cianobatteri.
La clorofilla b, pigmento caratteristico delle alghe verdi e delle piante, ha uno spettro di assorbimento simile alla clorofilla a.
Ciao
Marco

paips
04-03-2008, 18:33

Corretto sono 8000°K, ma le tue sono Ada ?

non sono io l'autore del post...

Non è la stessa cosa, le lampade Ada hanno uno spettro appositamente studiato per le piante, il fatto che la gradazione complessiva sia 8000°K è solo una scelta estetica, quello che conta è la complessita dello spettro luminoso.

Concordo

Ma anche se fossero Ada avrei delle perplessità perchè queste lampade sono studiate per vasche dove le concentrazioni di nutrienti e co2 sono ottimali per non dire elevate. In pratica le studiano perche diano il melgio con i loro fertilizzanti ... e quelli se ne intendono di piante ;-)

conosci le concentrazioni medie di nutrienti in vasche ADA? sono molto più basse di quanto si possa immaginare

Per quanto riguarda le lampade commerciali, come dice Paolo, 6500 sono già tanti e difficili da gestire....nel tuo caso più che mai.

sul fatto che 6500 sono troppi ci potremmo discutere fino a consumarci le dita sulla tastiera o no? :-D

ravnosalex
05-03-2008, 14:13
Cmqe ieri ho fatto un sostanziale cambio d'acqua dopo aver smosso le piante e quindi aver tolto le alghe e spostate in acqua.... effetto: Acqua limpida e le alghe si sono piu che dimezzate... speriamo bene :-)