PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!

manuela79
21-02-2008, 10:22
Ieri sera abbiamo trovato una platyna morta...erano giorni che non stava bene, era dimagrita tanto e faceva un pò fatica a mangiare, mi sono messa anche ad imboccarla nella speranza che potesse farcela piano piano, ma probabilmente si era indebolita troppo...dopo un pò abbiamo notato che era sparita anche una guppyna, la più piccola, Pippi.
Cercando, cercando alla fine l'abbiamo trovata "incastrata" dietro al filtro...che dispiacere, l'abbiamo subito data per morta...allora per poter togliere il filtro evitando che riposizionandolo potesse finirci qualcun'altro, abbiamo cercato di acchiappare tutti e metterli un minuto nella sala parto.
Non riuscendo a prendere tutti il mio fidanzato ha provato a togliere lei da dietro il filtro senza toglierlo ed appena l'ha sfiorata lei ha fatto un guizzo ed è uscita da sola! Sembra stare bene. :-)) ...è solo molto spaventata
A questo punto non vogliamo rischiare che capiti di nuovo, magari con conseguenze peggiori, perciò vorremmo sapere se è possibile mettere un filtro esterno considerando che si tratta di un 38 litri netti.
Nel caso non si potesse, cosa consigliate?

mario86
21-02-2008, 10:53
se si tratta di un filtro di quelli in plastica classici a tre scomparti con le ventose potreste svuotare l'acqaurio, fare un giro si silicone lungo tutto il perimetro del filtro in modo che nessuno passi più dietro.
N.B. il silicone non attacca alla plastica ma al vetro,, serve solo per chiudere lo spazio
per togliere in futuro il filtro basta passare con un taglierino lungo il perimetro del filtro praticamente lungo la linea del silicone
la vasca resterà segnata dal silicone, ma si presuppone che una volta tolto i filtro per chissaquale motivo questo venga riposizionato nello stesso punto
una volta messo il silicone (il minimo indispensabile) prima di riempire la vasca di acqua è bene aspettare 48 ore.

altre soluzioni potrebbero essere un filtro interno in vetro...non sò se ne vale la pena
oppure un filtro ad aria

;-)

manuela79
21-02-2008, 11:33
Ciao Mario,
grazie per la risposta.
Ho fatto un giro su acquaingros ed ho visto il filtro esterno Resun Cyclone 20.
Ho letto un pò le caratteristiche e mi sembra adatto, ma non ho un'esperienza tale da poter dare giudizi.
Potrebbe andare bene?
Spero di sì, così lo spazio occupato ora dal filtro interno l'occuperei con altre piante per i miei "bimbi". #21

mario86
21-02-2008, 11:57
se ti garantisce di posizionare la potenza del filtro in modo tale da filtrare diciamo un 35/40 litri all'ora va bene.

;-)