PDA

Visualizza la versione completa : DSB: niente bolle e sabbia che si compatta tipo sasso....

k2ride
20-02-2008, 23:14
ciao, ho notato che lo strato superficiale del dsb del mio refugium tenda a compattarsi tanto da formare delle vere e proprie lastre spesse 2 cm e così dure che faccio fatica a romperle a mano.... ovviamente nessun segno di bolle dopo 6 mesi abbondanti...
Il dsb è composto dallo strato più basso di corallina sugar size "secca" e lo strato superficiale (3-4cm) da sabbia viva "CaribSea Ocean Direct", per un totale di 12-15 cm..... ora.... il ref. è 40 x40 alto 50, una pompa da 1200 l/h prende l'acqua dalla sump e tramite una quarantina di cm di tubo la spara a metà altezza... e proprio non mi spiego questa compattazione e assenza di bolle.... il ph è attorno all'8....

Idee?

Ciao

ALGRANATI
20-02-2008, 23:15
k2ride2, usi kalk??

k2ride
21-02-2008, 08:04
si ma solo a volte, diciamo 5-6 litri al mese!

ALGRANATI
21-02-2008, 09:07
k2ride2, tieni conto che la kalk indurisce di bestia il dsb e inoltre probabilmente hai troppi nutrienti e si compatta

k2ride
21-02-2008, 20:46
però ti dico... di kalk ne dò veramente poca tenendo conto che ho 450 litri d'acqua.. riguardo ai nutrienti è probabile, anche se ho i valori buoni e tutto sta bene mi si forma sempre una brutta patina al pelo dell'acqua, che smuovo con una pompa ma che si riforma appena la spengo (di notte) meglio non dare pappa ai coralli in questi casi, vero? tanto se l'acqua è "grassa" loro da mangiare lo trovano, sbaglio?

Grazie

Ciao