PDA

Visualizza la versione completa : Pesce Pagliaccio & Alveopora

CoralSnake
20-02-2008, 20:52
Non vorrei aprire un altro topic, ma non saprei come altro fare.
Ho già letto qualcosa del genere da qualche parte, ma non ricordo proprio dove - e non era specifico.

Nel mio acquario ospito un Pesce pagliaccio e una piccola anemone. E' la stessa con cui era andato in simbiosi al negozio dove l'ho comprato. Il problema è che ora preferisce la mia Alveopora - ho letto il nome del corallo nella sessione adibita alle schede, perché non lo conoscevo. Non ha nemmeno visto l'anemone, che migra qua e là e che devo tenere sott'occhio per non farmi bruciare nulla. =_='

Si strofina sul corallo e lo costringe a ritirarsi. E' dannoso?
Mi chiedo perché io abbia sbaraccato l'anemone, se poi ha deciso di rompere le scatoline a qualcos'altro. Non è il solo, in realtà, anche le Damigelle code bianche hanno deciso di strofinarsi convulsamente su un altro corallo - di cui non conosco il nome e non sono riuscita a trovarlo nelle schede. L'ho dovuto spostare, perché lo stavano costringendo ad uno stress eccessivo, che me l'avrebbe fatto probabilmente morire.

E ora sono preoccupata per l'Alveopora. :-(

Rompì
20-02-2008, 21:03
posta foto ;-) ;-) vediamo che corallo è quello delle damigelle ;-) ;-)

ALGRANATI
20-02-2008, 21:52
CoralSnake, l'alveopora in genere non ama essere disturbata....ma daltronde non puoi farci nulla

CoralSnake
20-02-2008, 22:24
Rompì, non posso mettere fotografie, a quanto pare non vado d'accordo con quel meccanismo. T_T

Algranati, spero che il Pagliaccio adocchi l'anemone prima possibile allora. =_='

Perry
20-02-2008, 22:27
Un mio amico ha avuto la stessa simbiosi, ovvero alveopora/pagliacci. L'alveopora non ne risentiva.

marcello
22-02-2008, 20:25
Io ho un'alveopora in vasca da 6 anni, in "simbiosi" con una coppia di ocellaris.
Ogni tanto depongono alla base del corallo e spesso lo maltrattano un pò facendolo chiudere.
Se l'animale è sano e tenuto nella condizione giusta secondo me non risente in maniera negativa della "simbiosi".
Il fatto è che non è chiaro quale sia la " condizione giusta " in acquario per l'Alveopora che è un corallo affine alla Goniopora anche per i problemi di allevamento.
Io ho perso una parte della colonia secondo me per motivi legati all'illuminazione, visto che la perdita di tessuto vivo è iniziata proprio dalle zone più illuminate.
Però la luce potrebbe aver fatto danno grazie all'insufficienza di qualche minerale necessario all'Alveopora più che ad altri coralli.
Boh, mica semplice capire.
Comunque gli ocellaris nell'Alveopora ci sguazzano alla grande!