Entra

Visualizza la versione completa : LAVAGGIO CANNOLICCHI, COME SI FA?

fralina
20-02-2008, 19:39
Salve a tutti,
č da circa un anno e mezzo che ho allestito il mio acquario con pesci rossi; ho letto tempo fa che dopo un anno era consigliabile effettuare il lavaggio del materale filtrante biologico ( i cannolicchi ceramici nel mio caso), avevo in mente di procedere all'operazione ma non so qual'č il metodo + opportuno per farlo e sopratutto per far poi ripristinare i batteri correttamente....
Inoltre secondo voi come potrei sistemare i pesci durante l'operazione?
(non ho un altro acquario dove metterli provisoriamente...)
Grazie anticipatamente!
:-) :-) :-)

pao2001
20-02-2008, 19:53
i cannolicchi non vanno mai lavati, ne toccati... lavandoli porteresti via tutti i batteri che vi si sono insediati... quindi NON TOCCARLI! Comunque aspetta il parere dei pių esperti. Ciao

scalar
20-02-2008, 21:26
ciao!

come dice pao2001 non lavare mai i cannolicchi!!

fralina
21-02-2008, 00:32
-28d# -28d# uhm... mi sembrava di aver letto proprio da queste parti che dopo un anno circa bisognava lavarli ( o forse addirittura sostituirli!?! boh!) cmq anche nel caso in cui voglia riallestire l'acquario (magari cambiando disposizione dell'arredo etc...) come posso fare con i cannolicchi???

scalar
21-02-2008, 11:29
se li lavi perdi i batteri insediati.quindi devi rifar maturare il filtro(3 settimana almeno) e nel frattempo non puoi teneri i pesci, quindi la pratica č sconsigliabile.diciamo che piu tempo sono in funzione i cannolicchi e meglio č.

per iniziare un nuovo acquario alora li puoi lavare mettendoli a bollire in acqua.
ciao

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 11:57
fralina, in casi eccezionali, per esempio quando i cannolicchi sono talmente sporchi che la pompa non pesca pių, puoi sciacquarli nell'acqua della vasca, senza sfregare... prendi una bacinella piena dell'acqua dell'acquario, ci metti i cannolicchi e mescoli con un cucchiaio per levare i detriti grossolani... poi rimetti subito in vasca i cannolicchi cosė puliti.

Se i tuoi cannolicchi sono usati, ma non intasati, non toccarli mai ;-)

Per iniziare un nuovo acquario li trasferisci dal filtro vecchio al nuovo tenendoli fuori dall'acqua non pių di qualche secondo ed aggiungendone di nuovi se necessario. Se invece passa del tempo tra lo smantella mento ed il nuovo allestimento, meglio comprare nuovi cannolicchi ;-)

fralina
21-02-2008, 14:48
ok!!
Grazie mille!! :-) :-)

Alfiere
21-02-2008, 22:53
perchč comprare nuovi cannolicchi?
ciao :-)

Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:27
Alfiere, perchč i cannolicchi porosi che si usano oggi sarebbero pių efficacemente colonizzati dai batteri.

Se usa quelli vecchi, gran parte dei pori sarebbero ostruiti dai batteri morti del precedente allestimento... la bollitura li uccide, ma non ne rimuove i resti ;-)

Alfiere
23-02-2008, 00:10
grazie, č sempre importante documentarsi ;-)
ciao :-)