PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per una vacanza serena

david73
20-02-2008, 17:11
Allora visto che alla fine di maggio perto una settimana per il Mar Rosso ho pensato di fare gli ultimi 2 acquisti per non dipendere troppo dai vicini.
Ho preso il reattore di calcio usato,un Deltec P500 con pompa Aquabee nuova di pacca da quello che mi dice chi lo vende (e mi fido è quello di OPietro) e già sarei grato se qualcuno mi desse delle opinioni in proposito a questo reattore,magari qualcuno che lo ha avuto.Poi vorrei un consiglio su quale mangiatoia acquistare visto che ce ne sono di diverse marche e modelli ,l'importante è che sia robusta e precisa grazie.

IVANO
20-02-2008, 20:49
david73, non conosco il reattore, per la mangiatoia io uso una askoll da anni sia su dolce che marino e non si è mai bloccata con 2 soministrazioni al giorno, sarà fortuna forse

david73
20-02-2008, 20:53
grazie agente25, sempre presente ;-)

Robbax
20-02-2008, 21:01
io non partirei sereno senza un back ups #18

IVANO
20-02-2008, 21:48
io non partirei sereno senza un back ups #18
Almeno un modulo con combinatore telefonico che avverta in caso di black-out in modo che persone fidate possano intervenire in qualche ora ,non costano molto

Robbax
20-02-2008, 22:04
Almeno un modulo con combinatore telefonico che avverta in caso di black-out in modo che persone fidate possano intervenire in qualche ora ,non costano molto

beh se anche ti avvisa che non c'è corrente se non hai un ups non è che si può fare molto....a meno che i vicini si mettano li con una paletta a tenerti in movimento l'acqua :-D

Enrichetto
21-02-2008, 00:47
robbax, se hai un ups con il combinatore telefonico puoi mandare una persona (vicino, figlio, moglie, nonno, amante) a ridarti corrente se per un qualsiasi sovraccarico è saltato il salvavita.. a me è accaduto e con una spesa di circa 500 euro ho potuto salvare la vasca da un black out di 12 ore.

IVANO
21-02-2008, 10:30
robbax, era questo il motivo per cui consigliavo un combinatore, a volte la vasca si ferma per un semplice svvraccarico di corrente ove scatta il differenziale, se c'è un amico che ripristina tutto ok, poi con l'UPS ancora meglio percarità

Robbax
21-02-2008, 14:04
agente25, Enrichetto, senza ombra di dubbio....ora mi avete messo in testa una nuova spesa da fare :-D

Enrichetto
21-02-2008, 14:07
robbax, non la devi intendere come una spesa ma come un'assicurazione!
Non ci crederai ma il giorno dopo (dico: il giorno dopo) avere installato la scheda del combinatore telefonico mi è andata in corto una pompa che stavo usando per far "girare" 100 litri d'acqua salata in attesa di essere immessa in vasca ed io ero a Berlino... sempre lasciare le chiavi di casa alla mamma!!!

Robbax
21-02-2008, 14:16
sempre lasciare le chiavi di casa alla mamma!!!

sicuramente...ogni volta che vado via arruolo qualcuno che me la tenga d'occhio almeno una volta ogni 3/4 giorni...se è possibbile anche tutti #18

IVANO
21-02-2008, 14:39
robbax, qui da luglio ad settembre tutti hanno le chiavi di tutti, ci sono sere che giriamo le case per fare rabbocchi, controllo skimmer, e poi se ci capita qualche festino #19 #19 #19

dema
21-02-2008, 15:22
#19 #19 #19

david73
21-02-2008, 15:23
Ragazzi d'accordissimo sul fatto che tutto ciò ti fa stare + sereno quando sei fuori ma ti allegerisce di molto anche il portafoglio e visto che la mia vasca è avviata da 2 mesi mi sembra non sia tra le priorità, prima vengono altre cose (vedi reattore di calcioper esempio) poi + in là (anche quando il contenuto della vasca sarà tale da farmi sbroccare nell'eventualità di un black out) affronterò anche questa spesa ;-) una cosa alla volta #19 :-81

Enrichetto
21-02-2008, 16:04
david73, tieni presente ch quando sei via per una settimana puoi anche mandare a casa tua una persona a controllare ma ci deve andare tutti i giorni perchè se va ogni due o tre giorni potrebbe non essere sufficiente.
Se un acquario, anche avviato, sta tre giorni senza corrente, basta che ti muoia un pesciolino e sei fritto.

mar72
21-02-2008, 16:56
Ormai penso di poter partire quasi tranquillo:
1. modulo sms Aquatronica (manda sms in caso di valori sballati o blackout)
2. modulo ethernet Aquatronica (posso controllare i valori ed eventualmente intervenire sulle prese)
3. riarmo automatico
4. webcam ethernet: manda una foto ogni tot tempo e posso vedere in tempo reale la vasca
5. batteria tampone per pompe vortech

Naturalmente nel cassetto ci sono due aeratori a batteria e sul balcone un piccolo gruppo elettrogeno. #19 #19

Riconosco che da quando ho la vasca sono diventato un pò paranoico #13

Enrichetto
21-02-2008, 16:57
mar72, scusa ma la tua fidanzata / moglie non ti ha ancora mollato?
La mia mi ha appena dato l'ultimatum....

mar72
21-02-2008, 17:01
Enrichetto, è colpa sua se ho iniziato ..... mi ha regalato il primo acquario :-))

Enrichetto
21-02-2008, 17:02
mar72, sei fortunato!

pasinettim
21-02-2008, 17:30
Al momento suocero/gognata alla porta di fianco hanno sempre fatto il loro dovere, ma credo che tra un po' mi attrezzerò anch'io con qualcosa di più tecnologico :-))

Rama
21-02-2008, 18:24
Ormai penso di poter partire quasi tranquillo:
1. modulo sms Aquatronica (manda sms in caso di valori sballati o blackout)
2. modulo ethernet Aquatronica (posso controllare i valori ed eventualmente intervenire sulle prese)
3. riarmo automatico
4. webcam ethernet: manda una foto ogni tot tempo e posso vedere in tempo reale la vasca
5. batteria tampone per pompe vortech

Naturalmente nel cassetto ci sono due aeratori a batteria e sul balcone un piccolo gruppo elettrogeno. #19 #19

Riconosco che da quando ho la vasca sono diventato un pò paranoico #13

minchia, e per il gruppo elettrogeno scommetto che hai delle riserve di gasolio nel rifugio nucleare che ti sei costruito sotto casa, scommetto... #19

Cappero, sei davvero a prova di bomba! -05

mar72
21-02-2008, 18:29
minchia, e per il gruppo elettrogeno scommetto che hai delle riserve di gasolio nel rifugio nucleare che ti sei costruito sotto casa, scommetto... #19

Cappero, sei davvero a prova di bomba! -05

Non ci avevo pensato, ora chiamo l'amministratore e gli chiedo come se si può organizzare la cosa :-D

Enrichetto
21-02-2008, 18:41
mar72, ragazzi... però non esageriamo! Poi magari ci dimentichiamo il gas aperto!!!!

mar72
21-02-2008, 18:49
Penso che tu abbia ragione: i miei acquisti sono stati dettati più dal mio interesse per le cose elettroniche che dalla paura di perdere tutto.

Quello che penso sia molto utile è il riarmo (con 150 euro lo fai installare) ed anche il modulo sms: il resto lo considero un di più che però in certe occasioni risulta utile.
Anche l'UPS può essere fondamentale me le batterie tampone per le vortech mi sembrano molto meglio (soprattutto in termini di costo / durata).

P.S.
Il gas non lo chiudo quasi mai #13

Enrichetto
21-02-2008, 18:52
mar72, io all'UPS ho lasciato attaccata la pompa di mandata e il riscaldatore.
Così ho un'autonomia di 7 / 8 ore. Sarebbe stato bellopoter inserire il refrigeratore ma così l'autonomia scenderebbe drasticamente.
Rimane perciò il problema dei mesi estivi!

Robbax
22-02-2008, 13:59
Enrichetto, di che ups stiamo parlando?quello classico da pc o quello della oceanlife?

Enrichetto
22-02-2008, 17:15
robbax, no, un normalissimo USP non per pc (hanno un tipo di onda diversa) che costa meno e va bene lo stesso.
Qualsiasi elettricista è in grado di fornirtelo, stai attento che abbia carico sufficiente per durare 7 / 8 ore con riscaldatore + mandata e che abbia lo slot per la scheda del combinatore telefonico.