Visualizza la versione completa : metodo x nanoreef
ciao a tutti utenti e moderatori.
sono un neofita e vorrei mettere su un nanoreef vorrei sapere come procedere e che metodo usare mi hanno consigliato o metodo naturale oppure berlinese senza sump mi affido a voi asperti del settore.
consigliatemi voi che metodo scegliere da escludere zeovit.
a vorrei allevare coralli molli.invertebrati e se possibile qualche duro.
x la vasca sto aptando x una 60x60x60.
ciao a tutti e grazie in anticipo.
cri1975, sicuramente con quelle dimensioni non parliamo più di nanoreef ma di vasca reef vera e propria. con quel volume d'acqua sicuramente l'opzione berlinese con sump è la soluzione migliore ;-)
allora mi dite le dimensioni da fare x la vasca.
voglio allestirla senza fare la sump.
cri1975, http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoreef_info/default.asp
darmex, dacci un'occhiata pure te ;-)
si x problemi di spazio non voglio la sump.x questo voglio fare un nano.x poi posizionarlo su di un mobile che gia' ho in casa.
allora sapute le dimensioni.45x45x45 e ottima direi.
passiamo al resto.
cri1975, parti dalle luci. poi ci fai la vasca attorno. più semplice e realizzabile ;-)
prima delle luci....io darei un occhiata alla guida di lele....fatti un idea di cosa allevare...e come realizzare un nano...da qui le luci che dovrai inserire in base a quelle farai la vasca a misura...ciao :-))
le luci le ho trovate una plafoniera da 3 t5 credo che x molli ed invertebrati vada bene che e quello che volevo allevarci. fin qui ci siamo adesso x il metodo di gestione cosa mi consigliate. tra il naturale e il berlinese.........senza sump.qual'è il + semplice da fare?
cri1975, 3 t5 son pochi. anche perchè per stare su 45 cm mi sa che siano di basso wattaggio. da lì nasce il mio discorso di pensare prima alle luci e "costruirci" attorno la vasca. con 45cm secondo me puoi andare solo di HQI. almeno 150W.
per la gestione ti conviene orientarti sul berlinese, quindi, skimmer.
quoto sjoplin, per quelle dimensioni ci sta bene lo skimmer :-))
ciao le t5 da 24w sono lunghe 55cm.......quindi se fai la vasca di 45cm
di sbordano di 5cm ...mi sa che non va.....
quindi o "allunghi" la vasca o vai di HQI.......
ecco perchè ti consigliano di ponderare bene le luci poi giustamente
come ti hanno detto, "costruirci" la vasca attorno ......chi ben comincia....
meno casini in "allestimento vasca" ....
ciao
allora l'unica alternativa e hqi se le proporzioni massime sono 45x45x45 x un nano.
infatti le t5 sono + lunghe . tranne se non faccio la vasca + grande come avevo pensato 60x60x60.
ma se ne trovano in commercio gia' pronte con le luci o bisogna afforza farsela fare?
io l'ho fatta 60x50x50...se vuoi restare entro i 100 litri 60x40x40
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |