Visualizza la versione completa : Autenticità provenienza roccia
MR_acropora
20-02-2008, 15:36
Salve... quando entriamo in un negozio per acquistare della roccia viva chiediamo la provenienza, siamo dubbiosi dell'onestà del commerciante e non avendo esperienza non riusciamo a stabilire se è più o meno autentica, possiamo chiedere qualche sorta di documento che attesti la provenienza? o è tutto a fiducia? come faccio a sapere se non è robbetta mediterraneaa? :-D e poi la vera roccia viva ancora da spurgare che prezzo dovebbre avere?"forse dipende dalla provenienza"
ma di chi parli? plurale majestatis? :-D :-D :-D cmq la differenza tra le vive medirranee e le vive tropicali è netta.... a prescindere dalle diverse colonie di alghe... anche nella forma c'è differenza le tropicali per es le Fiji di solito sembrano grossi granuli o globi o come li vuoi chiamare fusi insieme non so come spiegarlo senza avere una roccia viva in mano... come esempio non rende l'idea... un'altra differenza è il peso le tropicali sono estremamente porose e nonostante le dimensioni del pezzo spesso sono moltoooo leggere... poi anche dalla presenza di scheletri di coralli duri sulla superfice delle stesse rocce puo far evincere la provenienza...cmq cn il tempo e l'esperienza capirai
ALGRANATI
20-02-2008, 22:02
MR_acropora, Spiegami cosa te ne frega se sono rocce delle fiji o dell'indonesia??? #24 #24
MR_acropora
20-02-2008, 22:14
se la scelta fosse tra quelle due ok... ma dalle mie zone le vendono mediterranee, non so se mi spiego e quindi vorrei che nella mia vasca non finisse sta robaccia in mezzo a quella buona, spacciatacon provenienza diversa
Tutto stà nell'onestà del negoziante.............
Nautilus84
02-03-2008, 10:21
Mi avete fatto sorgere un dubbio!è possibile che abbia una quarantina di kg di queste famigerate rocce(prese all'inizio,circa 8 mesi fa).cosa mi può succedere?!?!
MR_acropora
02-03-2008, 14:22
bhe amico messinese non saprei dirtii, comunque dalle nostre parti è diffuso questo imbroglioo -04 potresti descrivere la roccia o postare una foto, ma non hai notato somiglianza con quella dei nostri fondali??
Nautilus84
02-03-2008, 15:35
Bè...un pòdi somiglianza...cmq sono molto porose,se guardi le parti spaccate vedi pezzi di conchiglie,molluschi e tanto altro!sono molto irregolari nella superficie e ricche di incrostazioni rosa!molto belle!ma ormai è da tanto che le ho!volevo solo sapere a cosa potrei andare incontro!
MR_acropora
02-03-2008, 15:42
visto che le hai da tanto, e presumo che non hai avuto esplosioni algali nei peridi caldi, penso che non ti possano creare alcun problema
Nautilus84
02-03-2008, 21:08
a dire il vero delle alghe le ho avute in avvio,ma questo è normale...passato il mesetto se ne sono andate e sono affiorate le incrostazioni rosa....SPETTACOLARI!!!!ancora devo sistemare la vasca,ma appena posso vi posto le foto!non vi aspettate granchè,sono un pivello rispetto a voi!
MR_acropora
02-03-2008, 21:47
io non ho nemmeno la vasca :-)) mi arriva martedì però ho un po di esprienza lavorando in un negozio di acquariofilia...
ALGRANATI
02-03-2008, 21:48
MR_acropora, dove l'hai comprata??
MR_acropora
02-03-2008, 22:05
mmm... perchè?
ALGRANATI
02-03-2008, 22:19
MR_acropora, xchè dopo che ha chiuso aquarium style è difficile da trovare qualche negozio che faccia le vasche in grazia di dio
MR_acropora
02-03-2008, 22:25
non conosco aquarium style, comunque la mia vasca è stata eseguita da aquarium taranto credo che sia un grossista anzi lo è, dalle mie parti è il massimoo che potevo avere, dopo domani arriva e posterò le foto con i dettagli... giudicherete voi io ho avuto modo di vedere lavori sia vasche che risiedono dove lavoro e anche a bologna durante la fiera... io penso che se qualcuno paga 70.000 eurelli per esporre 3 giorni qualcosa la sanno faree
Nautilus84
02-03-2008, 22:26
Una domanda:ma se sono molto porose quelle famigerate che dite,addirittura più delle canoniche rocce,non sarebbero addirittura meglio?penso questo perchè non gravano sul peso,la maggiore porosità offre più superficie da colonizzare,e le incrostazioni sono davvero belle!illuminatemi please
ALGRANATI
02-03-2008, 22:27
MR_acropora,
io penso che se qualcuno paga 70.000 eurelli per esporre 3 giorni qualcosa la sanno faree
02-03-2008, 22:38
baa comunque vada, qualunque cosa arrivi sono sempre fiero di aver la vasca più proporzionata e fatta con certi criteri nel mio paese :-)) poi figurati che per nn rischiare visto che devono consegnere del prodotto vivo me la portano loro, la vasca è pronta da 2 settimane #09 ma non conveniva scendere solo per me...
le rocce vive mediterrane nel perido caldo hanno una produzione algale che nn immagini, tipo quella dei nostri fondali anche 10 -15 cm lunghe... visto con i miei occhiettiii, però quando capitano ste cose ci godoo, vogliono risparmiere distrugendo i nostri fondalii, meglio quelli a casa di altrii
MR_acropora
02-03-2008, 22:48
algranati visto che abbiamo dimensioni simili come vasca, ma perchè hai un termoriscaldatore da 600W forse perchè li c'è più freddo?? io ne ho preso uno 300 jager eheim dicono che dovrebbe riscaldare vasche da 600 a 1000 lt
ALGRANATI
02-03-2008, 22:51
io usavo il 300 w quando avevo il 400 lt
Nautilus84
02-03-2008, 22:55
ma se stanno sempre a 27 gradi,come fanno a spuntare solo d'estate?cmq per la vostra discussione,se può essere d'aiuto io nel mio 500litri avevo due da 300w ciascuno....li ho sostituiti con un jager300!da solo riesce perfettamente a tenere la temperatura!
MR_acropora
02-03-2008, 23:02
benonee :-)) comunque nautilus visto che non hai problemi non ci pensare più alla tua roccia, male che vada ho un bel tagliaerbaaa #36#
Nautilus84
02-03-2008, 23:44
bè,era tanto per sapere la differenza!anche perchè,se uno trova qualche occasione di rocce mediterranee(sempre se sono simili a quelle che ho capito io),se ne vale la pena,ci può fare un pensierino!!!!poi si andrebbe ad incrementare la biodiversità
MR_acropora
02-03-2008, 23:53
si, però la certezza non è mai troppa quindi meglio non rischiare ;-) a te è andata bene
Nautilus84
02-03-2008, 23:57
Infatti!laqualità tutto sommato a me sembra molto discreta!poi gli invertebrati non sembrano avere avuto mai problemi!se qualche alga ha mai provato solo ad affiorare per farsi vedere,i miei pesciotti si son sempre dati da fare!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |