PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine di azoto

PICARI
20-02-2008, 15:14
salve,

da circa due settimane ho notato che si formano su alcune rocce delle piccole bollicine che credo siano di azoto, ho letto qualche articolo sul forum.
si formano verso la sera e la mattina spariscono mentre altre durante il giorno si staccano da sole e salgono in superfice.
non ho problemi di alghe ne di ciano e la vasca gira da quasi 4 mesi quindi ancora devo chiudere la maturazione.
volevo sapere se era un problema o è un normale comportamento (alemeno fino a quando le bollicine si staccano da sole)

un saluto

Robbax
20-02-2008, 20:51
sicuro che non siano bollicine prodotte dallo skimmer o da qualcos'altro che rimangono "intrappolate" tra le rocce?

Perry
20-02-2008, 22:36
Capita spesso, ogni tanto verso sera, capita tuttora anche a me..ma da quanto ne sò è un buon segnale, vuol dire che i batteri "lavorano" bene

ecarfora
20-02-2008, 23:03
Presenti anche nella mia ,pensavo si ai batteri ma dovuti alla maturazione

PICARI
21-02-2008, 09:35
robbax, non credo che sia lo skimmer perchè rispetto alle normali bolle d'aria queste non scoppiano con molta facilità e poi hanno un colore argento acceso.

Perry, il fenomeno si presenta tutte le sere a volte con più bolle a volte con meno. leggendo le varie discussioni sul forum anche io penso che sia un segnale che i batteri iniziano a lavorare, io sono ancora in maturazione.

Comunque per precauzione nella zona dove si presenta più spesso il fenomeno gli ho puntato una pompa.

Un saluto.

Perry
21-02-2008, 09:55
PICARI,
non è il caso di puntare la pompa ;-)
A me capita ogni tanto, in maturazioneè normale che succeda tutti i giorni..non ti preoccupare

VIC
21-02-2008, 19:37
si tratta di ossidazione, o semplicemente di ciano, succede quando la vasca è in maturazione.