Visualizza la versione completa : Refugium
thecorsoguy
20-02-2008, 14:32
Salve,
vorrei sapere quanti di voi hanno dotato il proprio nano di un piccolo refugium.
Mi piacerebbe sapere che tipo di vasca avete, cosa ci allevate, la dimensione e caratteristiche del refugium, gli eventuali miglioramenti che avete notato.
Mi piacerebbe aggiungere un refugium alla mia vasca, ma prima di avviare questa impresa vorrei sapere come vi siete trovati voi.
Grazie
Luca
ALGRANATI
20-02-2008, 22:06
thecorsoguy, dipende da cosa intendi x refugium e cosa ti aspetti dal refugium
thecorsoguy
21-02-2008, 09:35
Bhe Matteo,
intendo il refugium come da definizione (almeno da quella che ho letto in giro): una vasca collegata alla principale con un flusso lento, che grazie ad un fondo sabbioso abbastanza alto, alla presenza di macroalghe (ma non che sia un filtro ad alghe) faccia da "incubatoio" protetto a tutta una serie di microorganismi che poi aiutino a sostenere la biodiversitá, il nutrimento e la stabilitá della vasca.
Ho dato una definizione giusta?
Che cosa mi aspetto non lo so, sto proprio chiedendo per capire a che tipo di vantaggi possa portare.
Ciao
Luca
alapergola
21-02-2008, 19:18
Ciao Luca,
affiancare una vaschetta che potesse apportare benefici al nano, chiamiamolo filtro ad alghe, chiamiamolo refugium, è sempre stata un'idea che mi ha stuzzicato.
Purtroppo non ho esperienza in merito xchè dovendo lottare per gli spazi, si finisce sempre per sacrificare qualcosa e quel qualcosa è spesso il "di più" rappresentato dal refugium, almeno nel mio caso.
Stavo pensando di provare a fare una cosa un piccolo, del tipo prendere un Niagara 250, e caricare il filtro... ad Alghe superiori!!
Ma dato che sono in pieno scombussolamento domestico, credo che abbandonerò attendendo di fare la vasca grande.
Seguo comunque questa discussione, così prendo spunto :-)
Ale
Stavo pensando di provare a fare una cosa un piccolo, del tipo prendere un Niagara 250, e caricare il filtro... ad Alghe superiori!!
:-D :-D :-D
sei un mito !
:-D :-D :-D
alapergola
22-02-2008, 01:05
sjoplin, dì la verità...
Come faresti senza di me ?
-e49
thecorsoguy
22-02-2008, 09:45
Siete dei pazzi, ma del resto sono in vostra compagnia, quindi sono pazzo anche io :-D :-D :-D
Io pensavo di aggiungere una vaschetta sul retro del mio. Il problema é capire le dimensioni ideali per ottenere un risultato di qualche tipo.
Mi devo ingegnare. Ma nessuno che ci abbia provato?
Ciao
Luca
P.S. Ala, hai messo la casa in vendita su Ebay? Tu sei veramente un mito....
P.P.S. Ala, sei in pieno scombussolamento domestico, e lunedí vai da Sandro e scombussolargli la vasca? In bocca al lupo.....
RiCiao
alapergola
22-02-2008, 11:20
Luca, c'era Capellone che aveva appeso una vaschetta a "zainetto" che utilizzava come sump, direi che potrebbe essere un'ottimo punto di partenza :-)
Ale
P.s. bella la casetta su e-Bay nè ? :-D
P.p.s. lunedì ci si diverte #18 #18
thecorsoguy
22-02-2008, 11:35
Cerco nei vecchi post.....
Grazie
Luca
P.S. Bella si....
P.P.S. Fategli qualche bel disastrino.....
thecorsoguy, più la dimensione si avvicina a quella della vasca e più ottieni il "beneficio" ;-)
Io pensavo di aggiungere una vaschetta sul retro del mio. Il problema é capire le dimensioni ideali per ottenere un risultato di qualche tipo.
se ricordo bene dovrebbe essere una volta e mezzo il volume della vasca.
occhio che per me sei su una brutta strada...
vedo un upgrade imminente #18 #18
P.P.S. Fategli qualche bel disastrino.....
uhmmmmmm "sento" che nella tua vasca c'è qualcosa che non va...
corri-corri-coriiiiiiiiiiiiii. e sta attento a non ruzzolare giù per le scale :-D :-D
thecorsoguy
22-02-2008, 11:56
Cozza, cosí é veramente grande. Sarebbero 45 litri lordi a fronte del mirabello 30. A sto punto mi conviene passare ad una vasca piú seria.....
Azz é tornata la macumba......
Ciao
Luca
Luca guarda un attimo qua, per avere un'idea...
http://reefkeeping.com/issues/2007-04/totm/index.php
thecorsoguy
22-02-2008, 13:54
azz, 30 litri di vasca, 105 litri di refugium?
Porca pupazza che allestimento. Io pensavo a qualcosa di piú contenuto, e magari da lasciare in vista.
Mi sa che mi tocca rinunciare.
Ma chi ha la vasca da 500litri, fa un refugium da 1500? Non credo.
Ciao
Luca
no, quello è un esempio estremo per darti l'idea che alla fine conviene farsi una vasca più grande. secondo me. il rapporto comunque dovrebbe essere quello che ti ho indicato prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |