Entra

Visualizza la versione completa : muta difficile per lysmata amboinesis

egabriele
20-02-2008, 13:36
Il mio lysmata ha fatto la muta (la 4a da quando e' nel mio acquario).
Normalmente non stava quasi per niente nascosto, questa volta e' sparito per 3 giorni ed esce solo con il buio.
In effetti parrebbe che durante la muta le sue antenne si siano spezzate, sono circa la meta', due anche 1/3 rispetto a prima.

So che ricresceranno, ma mi chiedo se queste mute problematiche sono sintomo di qualche assenza di elementi o se a volte capitano senza motivo ?
Per l'appunto la settimana prima avevo inserito il primo duro LPS (Euphyllia). Ca e Mg sono sul basso ma non drammatici.

Ca= 404 mg/l
Mg = 1140 mg/l

Lo iodio non l'ho mai misurato perche mi hanno detto che con il tipo di coralli ed animali che ho io c'e' un consumo minimo che si reintegra con i cambi. Dovrei farlo?

ALGRANATI
20-02-2008, 22:08
egabriele, le antenne non ricrescono....le aggiusterà alla prossima muta.
subito dopo le mute, i gamberi sono molto deboli e attaccabili avendo il carapace morbido ed è quindi normale che siano + tipmidi

egabriele
21-02-2008, 10:24
egabriele, le antenne non ricrescono....le aggiusterà alla prossima muta.
subito dopo le mute, i gamberi sono molto deboli e attaccabili avendo il carapace morbido ed è quindi normale che siano + tipmidi

Si, questo l'ho letto in diversi topics. La mia leggera preoccupazione e' il cambio di comportamento rispetto alle mute precedenti + problema antenne.

Mi chiedo se e' sintomo di mancanza di qualcosa o semplicemente... "capita".

egabriele
03-03-2008, 14:52
[quote=Algranati]egabriele, le antenne non ricrescono....le aggiusterà alla prossima muta.
".

Tanto per chiudere il topic.
E' stato nascosto per un giorno ed una notte, ed e' tornato fuori con le antenne intere!!! Non so se ha fatto la muta, fino ad ora l'ho sempre trovata questa volta no. Forse in questi casi fanno una muta parziale? (p.e. solo le antenne.)

La variazione di comporamento era dovuto alle antenne corte. Probabilmente aveva i sensi 'sordi' ed era molto piu' diffidende. Con le antenne nuove e' tornato il simpaticone di prima, per la felicita' dello Zebrasoma che ha ritrovato il suo spulciatore preferito!!

Comunque ho iniziato ad integrare magnesio e calcio.

Pfft
03-03-2008, 14:54
Forse in questi casi fanno una muta parziale? (p.e. solo le antenne.)

no.. la muta è sempre integrale..

Probabilmente aveva i sensi 'sordi' ed era molto piu' diffidende.

yes...

marco lungarini
03-03-2008, 15:33
Il mio lysmata ha fatto la muta (la 4a da quando e' nel mio acquario).
Normalmente non stava quasi per niente nascosto, questa volta e' sparito per 3 giorni ed esce solo con il buio.
In effetti parrebbe che durante la muta le sue antenne si siano spezzate, sono circa la meta', due anche 1/3 rispetto a prima.

So che ricresceranno, ma mi chiedo se queste mute problematiche sono sintomo di qualche assenza di elementi o se a volte capitano senza motivo ?
Per l'appunto la settimana prima avevo inserito il primo duro LPS (Euphyllia). Ca e Mg sono sul basso ma non drammatici.

Ca= 404 mg/l
Mg = 1140 mg/l

Lo iodio non l'ho mai misurato perche mi hanno detto che con il tipo di coralli ed animali che ho io c'e' un consumo minimo che si reintegra con i cambi. Dovrei farlo?
sicuramente il valore del calcio leggermente basso fa si che l' animale ci impieghi più tempo ad indurire il nuovo carpace, che fino a quando non sarà perfetto non darà sicurezza all' animale che ora si sente molto vulnerabile ed esce di notte per sfuggire a probabili predatori. Sempre secondi il mio modestissimo parere.

Vic Mackey
03-03-2008, 17:37
Il mio neolimera pubescens è stato trafitto credo dal paguro a muta appena fatta...era molliccio pure lui?

Pfft
03-03-2008, 17:42
Vic Mackey, sì..