Visualizza la versione completa : ..finalmente ho i valori definitivi e adesso x i pesci ???
Ciao a tutti...finalmente il filtro del mio CAYMAN 80 PROFESSIONAL (120 litri) è giunto a
maturazione (sono passati 28 giorni durate i quali ho messo anche degli accelleranti ed ho allestito il fondo ed inserito delle piante echinodorus blehri ecc) ...adesso che ho i
valori definitivi penso sia ora di comprare i pescetti!!!
Mi date una mano please a scegliere i pescetti per il mio acquario di acqua dolce? Che pesci di acqua dolce sono compatibili un PH di 8-8.5 ed un KH di 5 ?
I nitriti stanno ok..a livelli minimi della scala del test quindi penso che oggi pomeriggio
passerò all'acquisto!! mi date qualche consiglio su pesci poco esigenti e belli da vedere ?!?!
grazie
oltre ai pesci metterò anche delle ampullarie per eliminare le maledette alghe!!!
grazie ancora
Sim
PS: per i moderatori del forum ...secondo voi è meglio postare queste domande qui o nel forum dedicato ai pesci tropicali d'acqua dolce?
dai ragà please che tra un pò devo andare a prendere i pescetti!!
ma con quel PH solo poecilidi o carassi. Però PH 8-8,5 e KH 5 mi sembra strano, i test che hai usato sono attendibili? Io aspetterei ancora un pochino, lo so che non stai più nella pelle dalla voglia di inserire i pesci ma magari solo un paio di giorni intanto senti altri pareri.
partenoboy
29-07-2005, 22:02
Quoto milly
per il tuo ph vanno bene pesci tipo Guppy, anche se il valore che consigliano non dovrebbe superare il 7,5. Poi secondo me non esistono pesci poco esigenti...ma forse più robusti di altri. Potresi cominciare ad arredare il fondo con qualche cory. Comincia a prenderne 4. Non prendere troppi pesci, specialmente quando la vasca è nuova bisogna intodurre pochi pesci alla volta per non sovraccaricare il filtro.
Ci dai anche gli altri valori? gh,NO2, NO3, Ammoniaca.
Nightsky
30-07-2005, 00:46
cory in ph 8-8,5 nooo!
i guppy stanno fino a 8 di ph, ma 8,5 è davvero tanto #06
Ma questi valori sono quelli dell'acqua di rubinetto?
Comunque con un kh 5 basta che aggiungi un pò di co2 per acidificare l'acqua, oppure puoi usare un pò di torba.
io ti consiglierei di mettere molly e co. ma in effetti quel ph fa davvero -Bluurt-
ho appena letto i vostri post e adesso vi dico cosa ho combinato ieri:
Ho comprato 4 corydoras , e 4 mangia alghe filamentose (mi pare si chiamino siamens o roba del genere) poi , volendo abbassare il ph volevo acquistare della torba o qualche agente chimico per correggerla ma visto che volevo introdurre altre piante e dei tronchetti ho lasciato perdere perchè il negoziante mi ha detto che già di loro il legno abbasserà il ph ...
Infine per compensare il fatto che l'acqua possa tendere al giallo ho preso anche del carbone attivo che metterò al posto del secondo filtro meccanico (quello a maglie strette)!!
Secondo voi ho sbagliato in qualcosa?
a proposito mi sono innamorato dei Ramirezi!! e quindi vorrei allestire il mio acquario con tali pesci!! voi che dite? sono facili da gestire ? e che valori dell'acqua vogliono?
grazie ancora a tutti!!
Sim
killerloop_81
30-07-2005, 15:28
Comunque con un kh 5 basta che aggiungi un pò di co2 per acidificare l'acqua, oppure puoi usare un pò di torba.
;-) abbassalo così potrai mettere altri tipi di pesci
il legno da solo non riuscirà ad abbassarmi il PH a 7 così da poter mettere vari pesci (in particolare i Ramirezi) ??
Che il legno abbassi il ph è da vedere......che legno è?
Per il fatto che ingiallirà un pò l'acqua purtroppo non c'è moltissimo da fare e anche il carbone più di tanto non aiuterà. Fallo bollire bene, per qualche ora e già così l'effetto ingiallimento un pò si ridurrà, poi devi solo avere pazienza e col tempo non scolorirà più.
Per i pesci se hai preso i siamensis, 4 in 120 litri sono troppo perchè molto litigiosi tra di loro, quindi potrebbero stare sempre ad inseguirsi.
I ram sono molto belli, ma un pò delicatini rispetto agli apistogramma, però basta fare un pò più di attenzione e non avrai problemi.
Il ph dovrà comunque essere intorno a 6.5.
Potresti prendere un impianto di co2 per acidificare l'acqua, magari te ne fai due in serie artigianali.
di siamensis in realtà ne ho presi solo 2 e almeno x ora stanno buoni ...insieme ai siamensis il negoziante mi ha dato altri due magialghe di colore rosa dalla forma allungata (un pò + lunghi dei siamensis), un pò timidi, che sono del tipo a ventosa (almeno stavano a ventosa in negozio... nel mio acquario invece si rifugiano sotto l'anubias nana) .....
Scusami se ho un pò di domande ma sono molto preso visto che sto introducendo adesso i pesci x la prima volta e nn vorrei sbagliare...allora:
Come sono gli apistogramma?
mi potresti dare il nome scientifico così gli do una vista ? grazie!!
Cura particolari per i Ramirezi ce ne sono? e problemi di compatibilità con gli altri pesci?
Avendo a questo punto 4 corydoras , 2 siamensis , 2 mangiaalgheaventosa(nome sconosciuto) , 4 ampullarie quanti ramirezi posso mettere nel 120 litri?
PS: mi potresti dire dove trovo la procedura per fare un sistema di distribuzione della Co2 di facile costruzione? grazie!!
Sim
Nightsky
31-07-2005, 18:03
coi valori di adesso niente ramirezi ne apistogramma(è questo il nome scientifico cmq)
che cory hai preso?
forse gli altri 2 a ventosa sono i gyrinocheilus? magari i gold che sono gialli-rosa.
x la co2 vai nella sezione fai da te e cerca.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16846
link per costruire la co2
bluLady oltre al ph qual'è l'altro valore che non va a genio a Ramirezi?
i corydoras che ho messo differiscono solo per la colorazione due sono a chiazze e gli altri 2 albini!!
Nightsky
02-08-2005, 16:06
cory paleatus ?
kh 5 puo' andare bene x i ram, anche un gh da 10 in giu'.
ma il ph dev'essere 6,5
adesso la questione si complica e va a picco!!!!
Non voglio mettere la torba perchè mi ingiallisce l'acqua e non mi va...quindi l'unica soluzione , a meno di darsi a prodotti chimici che comunque renderebbero il ph instabile nel giro di un paio di giorni, sarebbe la CO2 ...ma di quanto è possibile far calare il ph con la CO2 e la cosa resterebbe costante oppure c'è il rischio che il Ph potrebbe risalire dando problemi ai pescietti ???
e poi quanto costerebbe un sistema di distribuzione della CO2 automatizzato ?
Notte
Sim
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |