Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, muffa o batteri?

Cartiz
20-02-2008, 12:45
Volevo sapere di cosa si tratta se di alghe di muffa o batteri, la vasca è in maturazione, è stata allestita 1 settimana fa.
Valori Ph 6.8 (phmetro) KH 4.8 (test salifert) NO2 1 (salifert) NO3 10 (salifert) PO4 0 (salifert) potrei misurare anche il GH ma ho in casa solo test aquili e non mi fido molto.
Fotoperiodo 7 ore, lo so che è forse troppo vista l'età della vasca ma con la glossostigma voleo stare tranquillo.
Sto inserendo batteri Prodac Nitridac nelle quantità indicate, ovviamente non c''è nessun abitante nell'acqaurio.
Ieri ho inserito una pastiglia di E15 Dennerle (quantità x 100 Lt) dalla confezione riporta:
Particolarmente ricco di chelati a base di ferro bilvalente con aggiunta di essenziali manganese e potassio.

La CO2 va sempre 24 ore a 20 bpm.
Ora se sapessi di cosa si tratta esattamente potrei agire di conseguenza.

Paolo Piccinelli
20-02-2008, 18:51
Alghe verdi filamentose, dovute alla troppa luce ed al filtro non ancora maturo.
Non fertilizzare per altri 7 giorni, le piante non assimilano perchè stanno radicando, quindi in pratica hai nutrito le alghe.

Fra 3 settimane immetti in vasca qualche caridina (una ogni 7-8 litri), dopo altre 2 settimane i pesci ;-)

Per favore, posta questa splendida foto nel messaggio ALGHE FIGHT CLUB... sono davvero filamentose da manuale!!! :-)

Cartiz
20-02-2008, 19:03
Allora cerco di togliere la pastiglia di E15, per il fotoperiodo oggi ho "spezzato" in 2 le ore di luce facendo 4 luce 3 buio e 4 luce, dici che potrebbe essere una soluzione per dare cmq qualche ora alle piante ma non troppo per le alghe? sparandola forse grossa.... potrei anche aumentare un po' la co2 per abbassare un po' il ph se non sbaglio dovrebbe aiutarmi ????? #24 o peggiorerei ulteriormente andando a alimentarle ?

Paolo Piccinelli
20-02-2008, 19:07
leva la pastiglia, ma non spezzare il fotoperiodo... è un metodo che usano in molti, ma a mio avviso fa più danni che altro, soprattutto in fase di avvio vasca.

La co2 la puoi tenere a manetta, tanto non hai pesci... misura kh e ph e vedi se sei nella zona verde della tabella:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

opterois
08-04-2008, 23:58
salve a tutti, scusami cartiz se mi intrometto nel tuo post, ho il tuo stesso problema e volevo sapere se hai risolto il problema con questo tipo di alghe o muffa che sia, non so nemmeno io cosa sia....
Se hai risolto il problema potresti spiegarmi perfavore come hai fatto!!! ho aperto anche io un post in questo forum http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179031
ciao e grazie

Cartiz
09-04-2008, 09:16
Ti rispondo qui, le mie sono sparite da sole durante il periodo di maturazione, non le ho toccate ne ho fatto cambi d'acqua, non fertilizzavo, ho ridotto di un ora il fotoperiodo portandolo a 5 ore.
L'unico consiglio che mi sento di darti oltre a quello di aspettare la maturazione è quello di piantare altre piante a crescita rapida, cabomba, ceratophyllum, egeria, rotala, e altre simili, continua pure la co2, dai in dose dimezzate i fertilizzanti e vedi come si evolve, se regredisce o aumenta.
Ciao

opterois
09-04-2008, 12:26
Gazie del consiglio Cartiz, proverò a seguire il tuo consiglio di piantumare altre painte, stavo aspettando che arrivassero quele che avevo ordinato, ma credo proprio che per marginare questo problema opterò per il momento le mie scelte. Tra l'altro mi ha dato anche lo stesso consiglio Paolo Piccinelli.
Prenderò in considerazione i vostri consigli grazie ancora Cartiz.
:-) :-)