Visualizza la versione completa : Pulitore di fondo nella vasca del betta
Enzino86
20-02-2008, 11:43
Ciao a tutti ho un acquarietto di 20lt dove vive un betta, volevo sapere cosa potevo inserire come pulitore di fondo, e magari pulisse l'erbino che si forma sulle pietre. Fatevi sotto con ogni proposta, gamberi, spazzini o lumachine!
giuswa76
20-02-2008, 12:24
Come pulitori di fondo puoi metterci dei pangio o dei botia, che sono sempre asiatici.
Dviniost
20-02-2008, 14:18
Botia in 20 litri ? Giuswa.. #07
Mi sa che chiedeva cosa mettere che mangiasse le alghe.... Meglio capire come mai ti escono le alghe che mettere altri pesci... soprattutto visto quel litraggio.
Enzino86
20-02-2008, 14:52
non è che ho l'acquario pieno d'alghe ho un pochino di erbino su una pietra ma mi piaceva capire quali pulitori potevo eventualmente mettere, nonè una vera e propria necessità! ;-)
Per scegliere quale pesce di fondo usare è importante tu ci dica che tipo di ghiaino hai messo
Enzino86
20-02-2008, 15:13
è una ghiaietta molto fine chiara
GreenMan
20-02-2008, 15:20
In 20 lt veramente pochi pulitori sarebbero felici.. #24
Potresti provare una bella lumacona, ma c'è il rischio che il betta decida di assaggiarla.. :-(
Se la granulometria è veramente piccolissima(sabbia o quasi) un paio di pangio magari..
Ancora se no in laternativa un paio di Otocinclus.. che però in 20 lt sarebbero davvero strettini..
No gli otocinclus anche se sono piccoli hanno bisogno di molto spazio di nuoto, oltretutto vogliono stare in branco (minimo 4-5) quindi sono da escludersi.
Con fondo così fine vai di pangio kuhlii. (sempre che tu abbia un filtro con una griglia di aspirazione molto fitta)
Ciao! :-) Forse potrebbe tentare con delle neritine, che ne dite ragazzi? Mangiano le alghe, ma non so dire di +, ne' se abbiano bisogno di particolari valori.. Probabilmente come dice Green il betta potrebbe assaggiarle, xò non credo riuscirebbe ad ucciderle.. X lo meno i miei non riescono con le physa.. :-))
Enzino86
20-02-2008, 22:49
Mi sa che rinuncerò al pulitore -28d#
le neritine le puoi tenere.. i betta non le attaccano
giuswa76
21-02-2008, 13:24
Dviniost , io non mi riferivo naturalmente ai grossi botia come i modesta o macracanta, ma naturalmente mi riferivo ai botia nani, che rimangono di piccole dimensioni come i sidtimunki ecc.
Per quanto riguarda i mangiatori di alghe in commercio non si trovano buoni mangiatori di alghe asiatici, rimanendo sempre in asia l'unico che mi viene in mente è il gastomizzon! anche se non è molto diffuso ancora.
Altrimenti bisogna buttarsi sulle lumache o su pulitori americani.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |