Visualizza la versione completa : Cambio lampade: troppi °K? troppa luce?
Premetto che sono un assoluto neofita.
Nel mio acquario sono montate di serie AQUA GLO (18000 °K) e SUN GLO (4200 °K).
cambio le lampade e il negoziante mi suggerisce di utilizzare, al posto della SUN GLO che non tiene, una SERA blue sky royal (12000 °K).
adesso mi ritrovo quindi con AQUA GLO (18000 °K) + SERA blue sky royal (12000 °K).
ma non saranno troppi questi °K? come piante ho una varietà di anubias, cespugli grandi e piccoli, ma niente altro visto che i miei oranda non mi permettono piante più delicate. e i miei Cory, Ancystrus e Pangio, come si troveranno con questa luce?
quale di queste due lampade devo mettere sul davanti dell'acquario, quale è da considerare la "fredda"?
il rapporto w/l è praticamente 0.5, quindi da quello che ho capito più che giusto o forse anche troppo...
boh?!
La domande sono così sciocche? nessuno ha un minuto per chirairmi le idee? #13
per cortesia, datemi una mano...
cubitalo
20-02-2008, 13:31
Penso que per le anubias vanno bene 0.5 w/l, ma i ºK sono troppi per un dolce, dovresti avere questo valore tra 4200ºK e 65000ºK, se non erro. Communque sicuramente gli esperti dopo ti daranno i loro pareri.
In tanto leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
troverai tante informazioni importanti
Penso que per le anubias vanno bene 0.5 w/l, ma i ºK sono troppi per un dolce, dovresti avere questo valore tra 4200ºK e 65000ºK, se non erro. Communque sicuramente gli esperti dopo ti daranno i loro pareri.
In tanto leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
troverai tante informazioni importanti
Ti ringrazio: hai già dato una prima conferma hai miei sospetti...
Il negoziante mi ha rifilato quello che aveva: fesso io a documentarmi dopo aver preso le lampade e non prima -04
ciao.
cubitalo
20-02-2008, 16:35
Le lampade, non devi per forza comprarla dai negoziante d'acquariofilia...ti vengono MOLTO più care.
Le puoi trovare in un convenzionale negozio d'illuminazione, devi solo chiedere i watt che t'interesano e i gradi kelvin. Come ti avvevo detto in questa sezione troverai tante informazione sul tema, compresso le lampade che esistono con le graduazione
Le lampade, non devi per forza comprarla dai negoziante d'acquariofilia...ti vengono MOLTO più care.
Le puoi trovare in un convenzionale negozio d'illuminazione, devi solo chiedere i watt che t'interesano e i gradi kelvin. Come ti avvevo detto in questa sezione troverai tante informazione sul tema, compresso le lampade che esistono con le graduazione
Sto leggendomi tutto: cerco di capire bene e poi vedrò di prendere almeno una lampada con meno °K.
Ho capito che nei negozi di illuminazione queste lampade ci sono e costano meno, ma per me il tempo di cercarmi il negozio e trovarmi la lampada giusta, magari dover girare più di un negozio, diventa un incubo e se in un anno lascio 5 euro in più al pescivendolo, tutto sommato ci sta: basta che mi dia la lampada giusta, sta bestiaccia #09
grazie ancora
cubitalo
20-02-2008, 18:46
Ma...se solo fossero 5 euro... ma la differenza puo esse de ben 20 euro.
Poi vede che c'è anche un topic (sempre in questa sezione) che a molti indirizzi dove puoi anche ordinarle (se ci sono nella tua città)
Ma di solito nei normali negozi d'illuminazione hanno diversi tipi de lampade....non dirgli però che sono per l'acquario perche allora ti potrebbero (se non sono molto onesti) alzare il prezzo finale
Vai in un negozio specializzato e chiedi questi: Philips TLD-840 e TLD-865. In alternativa, vanno benissimo anche Osram e Sylvania, sempre 840-865. Le Sylvania le trovi anche nei vari Brico, Leroy-Merlin.
20 euri? a questo punto la cosa si fa interessante...
grazie dei suggerimenti: mi metto in caccia. non riesco a trovare il topic con gli indirizzi: cercherò in negozio.
visti i miei tempi, magari impiego un apio di settimane per andare al negozio giusto: nel frattempo i pesci sopravvivono lo stesso anche con le superluci che ho adesso, vero? (ditemi di sì!).
ciao e grazie. #25
cubitalo
21-02-2008, 12:03
Si, per i peci non avrai problema, ma sono le piante che possono soffrire e le alghe che possono comparire
Si, per i peci non avrai problema, ma sono le piante che possono soffrire e le alghe che possono comparire
Alghe???
AZZ... :-(
Domani cerco le lampade #07
cubitalo
21-02-2008, 13:08
Nel topic "Indirizzi utili per trovare le lampade", ci sono due indirizzi che ti protrebbero servire ma sono a Varese...
Grazie,
dovrei aver trovato qualcosa in Bergamo: vedremo...
Ciao anche io sono di bergamo.
Ho girato quasi tutti i negozi ma di lampade con gradazione 6500°k nn
ho trovato niente.
Se trovi qualche negozio che vende queste lampade mi faresti la cortesia di dirmelo?
Grazie mille
ciao
la mia mail e': franjfk@tin.it
qualcosa si trova anche online
www.casadellalampadina.it
Lo so che si trovano online pero' per acquistare 1 lampada mi tocca spendere piu' di 10 euro di spese di spedizione.
ciao
se non hai altra soluzione....
Ciao anche io sono di bergamo.
Ho girato quasi tutti i negozi ma di lampade con gradazione 6500°k nn
ho trovato niente.
Se trovi qualche negozio che vende queste lampade mi faresti la cortesia di dirmelo?
Grazie mille
ciao
la mia mail e': franjfk@tin.it
Andiamo male: per ora niente e ho cercato pure in negozi di forniture industriali; se trovo ti avverto.
ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |