Visualizza la versione completa : POGOSTEMON HELFERI, MARSILEA IRSUTA
manuela79
20-02-2008, 09:35
Buongiorno!
C'è qualcuno che ha oppure ha avuto queste piante e può darmi qualche informazione?
Le vorrei inserire nella "nursery" (26 litri) che sto allestendo per gli avannotti di guppy e platy. Mi date qualche consiglio?
Grazie! ;-)
Dviniost
20-02-2008, 14:32
Hai fatto una ricerca prima ? Mi sa di no... c'è tanto da leggere su queste due piante. Per esempio sulla Marsilea c'è un topic recente nella sezione Acquascaping in cui se ne parla per bene. Una volta fattta la ricerca, se ti rimangono dubbi chiedi pure.
Visto quello che hai scritto con guppy e platy no problem. Sappi però come fattore fondamentale che avrai bisogno di un ottimo substrato fertile, una luce discreta e CO2. Se ti manca solo una di queste 3 cose meglio orientarti su un altro tipo di pianta più semplice. ;-)
manuela79
20-02-2008, 15:45
Grazie per l'aiuto!
Ho cercato qualche scheda/informazione su queste due piante, ma non ho approfondito abbastanza solo per mancanza di tempo.
Farò come dici tu e nel frattempo per la mia nursery mi orienterò sulle Cryptocorine con le quali me la cavo bene e mi piacciono anche molto.
Forse è meglio che prenda in considerazione Pogostemon e marsilea tra qualche mesetto quando avrò un acquario più grande e qualche conoscenza in più!
Dviniost
20-02-2008, 16:06
Infatti... meglio. ;-)
averidan
21-02-2008, 12:02
Per esempio sulla Marsilea c'è un topic recente nella sezione Acquascaping in cui se ne parla per bene.
O Nostro Signore dell'Aquascaping e dei Plantacquari -69..... ci metti gentilmente il link della discussione suddetta sulla Marsilea?
Ho provato a cercare e cercare, ma... NISBA! -28d#
Dviniost
21-02-2008, 12:09
:-D :-D
Ve lo trovo io il link... ma solo per questa volta !! #19
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169004
Leggetevi tutto il topic così oltre ad ammirare la nuova vasca di Rek ci sono le esperienze di Massimo Suardi e Tuko con la Marsilea. ;-)
averidan
21-02-2008, 12:20
Merci! In effetti questa discussione mi era sfuggita!
Interessante l'osservazione fatta da Tuko relativamente ad eventuali meccanismi di attacco-difesa delle piante con i vegetali vicini e concorrenti (un pò come per i coralli nel marino, se ricordo bene?).
Esistono casi comprovati nelle piante per acquari?
So di alcuni casi di piante terrestri, ma per quelle acquatiche nulla... #24
Dviniost
21-02-2008, 12:30
Stessa cosa è accaduta a me un bel pò di tempo sempre a danno della pogostemon... ma quella volta la pianta che attaccava era l'utricularia graminifolia.
Da quello che si è capito non è una cosa sistematica... anzi... ma quando accade nel giro di veramente pochi giorni una delle due piante soccombe letteralmente (marcendo o "bruciandosi)... Ancora non abbiam capito quali sono i fattori scatenanti visto che non è un problema generalizzato ma accaduto solo a pochi di noi.. #24
manuela79
21-02-2008, 12:39
grazie mille ragazzi! :-))
Questo forum è veramente meraviglioso e gestito molto bene.
Credo proprio che ogni neofita come me possa trarre molti utili consigli ed aiuto per la gestione del proprio acquario e coltivare al meglio questa passione! #25 #25 #25
averidan
23-02-2008, 05:00
Stessa cosa è accaduta a me un bel pò di tempo sempre a danno della pogostemon... ma quella volta la pianta che attaccava era l'utricularia graminifolia.
Da quello che si è capito non è una cosa sistematica... anzi... ma quando accade nel giro di veramente pochi giorni una delle due piante soccombe letteralmente (marcendo o "bruciandosi)... Ancora non abbiam capito quali sono i fattori scatenanti visto che non è un problema generalizzato ma accaduto solo a pochi di noi... #24
Pazzesco...
Sempre più interessante! #24
Può darsi che siano meccanismi di "ultima risorsa", che vengono attivati in tempi e modi specifici, o con una qualche ratio che al momento non ci è chiara, però è incredibile pensare che possano mettere in atto certe potenzialità e che normalmente le tengano sopite...
Dviniost
24-02-2008, 17:37
Sì... peccato che a prenderle però in entrambi i casi è stato sempre il pogostemon. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |