PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario...

suiller
20-02-2008, 00:22
marca e modello: Juwel Rekord 120(lt)

accessori: blocco pompa/filtro, riscaldatore Hydor (100w)

illuminazione: monolampada T8 Juwel (30w) + reflector (di serie), fotoperiodo 8 ore consecutive

piante:
anubias (4)
cryptocoryne (2)
cladophora (3)
altre 5 a crescita veloce di cui non ricordo il nome

pesci (tutti molto giovani):
1 botia striata, detto "missile"
7 puntius (4 tetra, ovvero buco, bastardo, mongo e cozza, 2 verdi ovvero verdone e verdino, 1 penta detto "l'untore")
1 corydoras aeneus detto "il martire"
3 crossocheilus siamensis ovvero gino, rino e pino
2 metriaclima estherae (maschio e femmina ovvero tony e forza)
2 gyrinocheilus aymonieri (maschio e femmina ovvero chen e leen)
1 pseudotropheus kingsizei ovvero carmine
1 nerita zebra
4 septaria porcellana

Valori(medi) acqua: PH=7.5, Kh=6, Gh=12, NO2=0, NO3<10

allego varie foto... dall'avvio ad oggi...

winston
20-02-2008, 11:56
molto bello...io metterei,però,altre piante in quanto cosi mi sembra un po' vuoto!!!
Attenzionerei in particolare il lato destro mettendo una o due piante "alte" per coprire il più possibile il vano filtro...
e poi sul lato sinistro metterei un cespuglio o cmq un paio di piante da primo piano!!!
Cosa ne pensi?

suiller
20-02-2008, 13:24
Grazie x la risposta, in effetti l'ultima foto caricata è quella dell'acquario avviato da 1 mese, ora è decisamente più "piantumato", provvederò in serata ad aggiungere 1 foto attuale.

Per quel che riguarda "coprire" il filtro ci stavo già pensando, il problema è che il filtro juwel ha una griglia di ingresso (per la porzione biologica) in basso, a filo con il fondo, pertanto la zona è volutamente scoperta per non influenzare i flussi, cmq farò degli esperimenti e vediamo che succede.

Saluti,
Davide

Tropius
20-02-2008, 15:28
hm....

l'accostamento dei pesci che hai scelto è quanto meno discutibile...
-gli pseudotropheus kingsizei non li conosco, ma li vedo sempre nei tanganika o negli acquari dedicati ai grandi laghi africani, messo in quella vasca, con piante e altri piccoli pesci, mi pare strano, qualche esperto potrà pronunciarsi in merito.
-la bothia striata so che ama la compagnia, tu ne hai solo una, ed è un pescetto che raggiunge i 7/10 cm, nonchè diventa un pochetto aggressivo in età adulta.
-per i barbus tetrazona, sarebbe ok tenerli, se fossero però di una sola varietà, non ho capito cos'è il penta detto l'untore.
-"il". corydoras aeneus, tutto da solo, non va affatto bene: vive in natura in folti gruppi, da solo è sacrificato, si consiglia sempre di tenerli in gruppetti da almeno 4 esemplari. In oltre sono più timidi e meno irruenti degli altri pesci da fondo che hai, quali i gyrino, che potrebbero disturbarli molto con il loro comportamento. I gyrinochelius aymoneri che hai, per specificare, sono ottimi divoratori d'alghe, ma diventano vere e proprie trote.
-metriaclima estherae: altri pesci per laghi africani, non ce li vedo in un acquario di comunità.
-pseudotropheus kingsizei: a 'sto punto potevi fare il tanganika direttamente #23
-crossocheilus siamensis : altri tipetti tosti... raggiungono dimensioni notevoli, e poi diventano abbastanza aggresssivi contro i propri simili e... il resto del vicinato.

Io penserei a migliorare la popolazione, perchè così messa e male assortita non è un bell'assortimento. I pesci non si scelgono perchè piacciono e basta, ma si scelgono dopo aver appurato quali specie possono convivere pacificamente e in salute nei nostri spazi e consdizioni chimiche d'acqua.

La pianta sulla estrema sinistra, Hemigraphis colorata, è una pianta per paludari, non per acquari, dopo lunghi periodi sommersa deperisce.

nel complesso l'acquario è gradevole, mancano un pò di piante, ma il senso della proporzione sembra già esserci.

la pianta sul primo piano a sinistra è una rotala wallichii, e non va bene con la tua illuminazione, è troppo debole, e piantata così in un ciuffo intero non resisterà molto ai marciumi e alla perdita graduale delle foglie basali.
Le piante grosse in fondo sono echinodorus, ottime per iniziare.
Aggiungerei della vallisneria, per tappare e infoltire un pò il tutto..

e basta, questi i primi pensieri che mi sono venuti in mente.

.....e fai tesoro dei consigli che ti vengono dati :-))

GASTROMYZON
20-02-2008, 16:08
Anch io sull accostamento dei pesci ho seri dubbi #24 il corydores lo vedo male assieme agli altri pulitori e credo con il tempo lo uccideranno, la botia avrebbe bisogno di altri simili, magari potresti mettere un gruppetto di piccoli pesci in cambio del ciclide che credo stia stretto in 100l, riguardo l allestimento proverei la vallisneria come sfondo ;-)

suiller
20-02-2008, 16:16
fantastico... i consigli da chi ne sa più di me sono sempre ben accetti, ci terrei xò a fare alcune precisazioni:

1) i 2 metriaclima li ho dovuti prendere x forza, nel senso che sono l'eredità di un trasloco fatto in fretta e furia da un amico e non sapeva dove metterli, pensavo di spostarli ma ancora non mi sono deciso #17
2) il cory era in compagnia sino ad 1 paio di mesi orsono, il compagno è morto senza motivo apprente, l'ho trovato 1 mattina adagiato su di una foglia dell'anubias piuttosto sbiadito, presto ne prendo 1 altro
3) prima di prendere il botia striata mi sono documentato qua e la ed ho letto che a differenza di altri botia tipo il macrachanta non soffre di solitudine, anzi ti posso dire x esperienza personale che a distanza di 9 mesi ha legato col resto del gruppo, non si nasconde mai, nuota assieme a barbi e spesso si "sdraia" sopra i 2 gyrino soprattutto su quello più grande che però non sembrano infastiditi
4) i gyrino e crossocheilus me li ha venduti il negoziante come "mangiatori" di alghe, non sapevo che crescevano così tanto, tornando in dietro prenderei degli oto, comunque non sono per niente "aggressivi", almeno non ho notato alcun strano comportamento nei confronti di loro simili o altri inquilini
5) e per finire l'untore è un barbus pentazona che ha portato l'ittio, 4 suoi fratelli sono morti, lui è l'unico superstite, ma ora è completamente guarito
6) la hemigraphis colorata se n'è già andata da 1 pezzo, più che altro per via dei barbi che se la sono spazzolata nel giro di 1 mese

ps: ho cambiato negozio di riferimento

Saluti,
Davide

suiller
20-02-2008, 16:28
proverei la vallisneria come sfondo

OK mi piace tanto come pianta la prenderò ho solo il grosso timore che crescerà a dismisura, anche perchè attualmente le piante che ho stanno crescendo ad 1 ritmo vertiginoso... la echinodorus devo potarla tutte le settimane, le anubias hanno creato dei veri e propri ombrelli e altro che crescita "lentissima", spunta una foglia nuova ogni 15 giorni.

Non chiedermi come ma la rotala wallichii è ancora lì... e si sta sviluppando in orizzontale, nel senso che è piena di diramazioni belle verdi #19

Forse mi sono dimenticato di dire che sono circa 2 mesi che sto fertilizzando con PMDD (leggermente modificato dal sottoscritto visto che mi intendo di chimica).

Saluti,
Davide

sok
20-02-2008, 20:21

Sion
21-02-2008, 13:42
a questo punto facci vedere una foto aggiornata...

Federico Russo
21-02-2008, 15:36
Carino.....ma scusa una cosa: ma il legno grosso è.....sbiadito????? -05
(non è per forza un difetto...solo curiosià personale)

suiller
21-02-2008, 16:04
Carino.....ma scusa una cosa: ma il legno grosso è.....sbiadito?????

Ciao Federico, non è un legno ma una radice, o meglio una porzione di una grossa radice, dentro è cava con una sacco di anfratti, c'è un traffico lì sotto che non hai idea -11 mi è anche costata 1 botto se non ricordo male circa 30€

Comunque non è sbiadito, forse per via del flash sembra bianco, il suo colore naturale è grigio chiaro con delle leggere venature sul marroncino qua e la.

Ah dimenticavo ovviamente è una radice VERA #36#

Saluti,
Davide

Federico Russo
21-02-2008, 16:09
ah ok.....comunque di radici grigie non ne avevo mai viste prima -05
l'unica cosa è che si consiglia di usare sempre lo stesso tipo di radice ....comunqu complimenti #25

suiller
21-02-2008, 22:10
foto aggiornata dopo la "mega" potatura...febbario 2008 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario.feb08_780.jpg

Labeo88
23-02-2008, 18:18
le echino non andrebbero mai tagliate cosi, perchè le foglie marciscono in breve.

suiller
23-02-2008, 20:03
immaginavo... ma erano lunghissime... coprivano mezza vasca, crescono ad 1 ritmo vertiginoso, mi suggerisci gentilmente come vanno "correttamente" tagliate??

Grazie,
Davide

Tropius
23-02-2008, 21:55
le foglie vanno tagliate alla base, quelle più vecchie, cioè le più esterne, quando iniziano a mostrare i margini sfilacciati o marroncini, ebasta. E lasciale allungare, non c'è niente di meglio di una bella pianta sana #36#

io lo infoltirei, ripeto, con la vallisneria, soprattutto per coprire un pò la parte sinistra ;-)

suiller
24-02-2008, 22:57
io lo infoltirei, ripeto, con la vallisneria, soprattutto per coprire un pò la parte sinistra

ricevuto... vallisneira ordinata #25

suiller
17-04-2008, 14:55
Ecco qui di seguito alcune modifiche apportate al mio acquario a partire dall'autunno 2007 in ordine cronologico:

1) PMDD (per i curiosi la mia formula è riportata in firma);
2) CO2 gel (formula classica);
3) luce lunare (acquistata su ebay al costo di circa 15€) e alimentata da trasformatore 12V da 450mA;
4) n. 2 reflector frontali in alluminio (incollati ai coperchietti juwel x capirci);
5) aggiunta striscia led di 72cm (acquistata su ebay dopo lunghe lunghe lunghe ricerche ed estenuanti domande al costo di circa 20€) composta da 72 led ultra-bright (360 lumen e 6500k) con piccola striscia riflettente posta frontalmente ai LED; la striscia led è alimentata da un trasformatore a 12V da 1A(mpere) max, occhio altrimenti si bruciano i led ;-)
6) multipresa (ultima foto) per la pianificazione alba (led bianchi + led blu) / giorno (neon + led bianchi) / tramonto (led) / notte (led blu).
allego foto...

Saluti,
Davide[/list]