Entra

Visualizza la versione completa : ictyo si o ictyo no?

gio81
19-02-2008, 23:07
Ciao a tutti,da qualche giorni ho delle morti inspiegabili in vasca e molti(ma non tutti)i pesci morti prima di morire presentavano dei puntini bianchi sulla testa e bocca!!!
avendo avuto già esperienza di malattia dei puntini bianchi(per sbalzo termico dovuto a cambio d'acqua)e avendo da poco acquistato dei pesci in negozio,ho pensato fosse ictyo(non so se si scrive così)anche se gli altri ospiti a oggi non hanno presentato alcun puntino,ma continuano a sfregarsi sulle piante!!
avevo del tetra contraick e stasera ho somministrato poco meno della dose consigliata!!!
ho fatto bene?
ora devo aspettare 5 giorni aumentando la temperatura a 30°C giusto?
dopodiche metto nel filtro carbone attivo per 48h e poi cambio d'acqua al 50% è esatto?
un problema però...ho letto che nel trattamento termico diminuisce l'ossigeno e sarebbe opportuno mettere un areatore!!!siccome non ho un areatore in vasca,posso semplicemente aprire il coperchio della vasca o devo necessariamente comprare l'areatore?
secondo voi,tutto ciò è stato saggio,visto che nessuno degli ospiti sopravvissuti presenta i puntini bianchi?
grazie a tutti per le risposte!!!! ;-)

babaferu
20-02-2008, 11:03
tutto esatto, ma

- il medicinale va messo nella dose giusta, non "poco meno", e il trattamento termico va fatto da subito (anzi, se si sfregano soltanto avresti potuto provare anche solo col trattamento termico);

- prima di mettere il medicinale avresti dovuto testare che i valori dell'acqua fossero ok, sia perchè valori sballati possono essere alla causa della malattia, sia perchè a loro volta riducono la quantità di ossigeno e quindi è pericoloso x i pesci mettere la medicina e alzare la t.;
-
al posto dell'areatorepuoi mettere la pompa che facica un po' di turbolenza (se non la puoi alzare prova ad abbassare di mezzo cm il livello dell'acqua).

ciao, ba

gio81
20-02-2008, 17:38
tutto esatto, ma

- il medicinale va messo nella dose giusta, non "poco meno", e il trattamento termico va fatto da subito (anzi, se si sfregano soltanto avresti potuto provare anche solo col trattamento termico);
lo so sul medicinale ho sbagliato,mi rendo conto purtroppo!! #07
il termostato l'ho alzato subito,prima di mettere il medicinale ma per arrivare a 30° ci metterà un pò perchè fa freddo!!!

- al posto dell'areatorepuoi mettere la pompa che facica un po' di turbolenza (se non la puoi alzare prova ad abbassare di mezzo cm il livello dell'acqua).
ok grazie ;-)