Visualizza la versione completa : Corrosione pinne che non si ferma.
Tuna-Tuna
19-02-2008, 19:36
Da ormai 15 giorni il mio RT presenta una grave corrosione delle pinne postreriori....il suo comportamento è normale...mangia molto voracemente....feci perfette, solide, rosso scuro a volte marroni e dense senza alcun filamento...l'ho messo in vaschetta di quarantena da 45 lt a 28°.
Ho fatto prima il trattamento con bactowert ma niente. Poi ho provato col furadantin(1cpx30ltx6gg)....ma la corrosioine continua innarrestabile.....
Vi chiedo consigli.....
Grazie...
Prova con uno shock osmotico.
Pigeon76
20-02-2008, 11:31
Come mai hai buttato dentro così come ti veniva medicinali?
Il bactowert è abbastanza potente per non parlare del furadantin, hai seguito alla lettera le istruzioni del bactowert alla fine del trattamento io di solito filtro per due giorni con il carbone e il primo giorno cambio il 50% di acqua il secondo il 70%
Che filtro hai se quello normale hai distrutto la flora batterica, nelle vasche di quarantena non bisogna usare il filtro biologico, piuttosto un filtro normalissimo con una spugna e una pietra porosa.
Raccontaci meglio come hai fatto le cure.
Tuna-Tuna
20-02-2008, 12:32
Alla fine del trattamento con bactowert ho cambiato tutta l'acqua della vaschetta in due volte...Ho un filtro biologico che avevo avviato 15 giorni prioma ma che ovviamente non è mai partito.....infatti cambio l'acqua tutti i giorni...e reintegravo il bactowert ed il Furadantin con l'acqua cambiata...
Pigeon76
20-02-2008, 13:21
se non ricordo male il bactowert va somministrato così
1° giorno 1 ml per 20 litri di acqua
2° giorno niente
3° giorno 1 ml per 20 litri di acqua
4° giorno niente
5° aggiungo il carbone e cambio il 50%
6° giorno cambio 70%
7° giorno tolgo il carbone
Se non ha avuto effetti ripeto tutto.
Io non avrei mischiato i medicinali.
Tuna-Tuna
20-02-2008, 15:08
E' esattamente la procedura che ho seguito. Non ho mischiato medicinali, è impossibile... Prima di mettere l'antibiotico furadantin ho cambiato tutta l'acqua della vasca.......La procedura di filtrazione con carbone viene applicate, di solito, nelle vasche di comunità allestite opputre dove non sia possibile cambiare tutta 'acqua...
Pigeon76
20-02-2008, 15:35
Scusami ho sbagliato termine, non volevo dire mischiare, cioè non avrei fatto prima un medicinale e poi un altro, tutto qua e poi il carbone l'avrei passato lo stesso a meno che tu non abbia come filtrazione un filtro ad aria.
Comunque non importa se hai eseguito tutto per bene, mi dispiace ma non so come aiutarti, l'unica cosa che mi sento di consigliarti e aspetta un pochino prima di iniziare un nuovo medicinale. ;-)
Dal tuo tono mi sembra che te la sei presa, scusami se è così non volevo e solo che c'è un sacco di gente che usa i medicinali come fosse un cambio di acqua.
Tienilo sott'occhio le pinne ci mettono un po a ricrescere, magari il pesce è guarito, speriamo.
Tuna-Tuna
20-02-2008, 16:09
Ma figurati se me la sono presa Pigeon! Ma scherzi!?
Anzi.....devo ringraziarti per avermi risposto e dato preziosi consigli....infatti provo subito a mettere un filtro ad aria per denitrificare visto che quello che ho messo io ormai è andato.....potrebbe essere anche che quelpo' di nistriti che ho in vasca, e che tengo bassi facendocambi tutti i giorni, siano una concausa di stress e contribuiscano a non far guarireil pesce da questa batteriosi....
Grazie encora
Tuna-Tuna
20-02-2008, 18:50
Prova con uno shock osmotico.
.....intendi la cura con 2 gr/lt di sale per una settimana a 32°C°?
No un bagno breve con una soluzione più concentrata.
Tuna-Tuna
21-02-2008, 02:10
10 min con 4 gr lt?
Tuna-Tuna
21-02-2008, 13:39
Ho fatto il tentativo del sale. 2 gr/lt a 32°..oggi è il 5° giorno...Sembra abbia funzionato finalmente...
Sembra guarito....le chiazze bianche sulle pinne sono sparite...è comparso un contorno nero...
Provo a rimeterlo in vasca con gli altri....
Grazie...
Tuna-Tuna
21-02-2008, 17:20
Pigeon76
21-02-2008, 17:41
Il sale risolve spesso tanti problemi, i miracoli non li fa ma aiuta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |