Visualizza la versione completa : codominanza genetica
non so se è la sezione giusta, ma qualcuno potrebbe darmi una mano? per domani devo fare una ricerca sulla codominanza, ovvero sulla presenza in un individuo di due caratteri dominanti (AB) o recessivi (ab), un esempio è quello del sangue, il più comune. Io devo trovare un altro esempio. Attenzione parlo di codominanza, non di mescolanza (ovvero fiore bianco + fiore rosso 0 fiore rosa). mi chiedevo se all'interno del mondo acquarofilo vi siano esempi di codominanza recessiva o dominante.
se c'è qualcuno che se ne intende, e a più o meno capito ciò che voglio dire (nn so se sopra mi sono spiegato al meglio), è pregato di rispondermi, grazie!
Italicus
19-02-2008, 17:43
chiedi nella sezione guppy e avrai le risposte da qualche esperto
comunque, la mescolanza non si dice più da mendel quello dei fiori è un esempio di dominanza incompleta mentre quello del sangue un esempio di allelia multipla sbaglio?
(le mutazioni le ho studiate mesi fa, scusa se ho detto inesattezze)
sulla dominanza incompleta hai ragione, prioma non mi veniva il termine! per il sangue no invece, è la codominanza che determina i gruppi sanguigni.
Italicus
19-02-2008, 19:10
boh, il mio libro dice che quello del sangue è un esempio di allelia multlipa
Italicus
19-02-2008, 19:12
su wikipedia l'esempio del sangue è usato sia per la codominanza che per l'allelia multipla, mi sa che son la stessa cosa
può darsi, non saprei #24
tu di esempi sulla codominanza non ne hai altri eh? :-))
Italicus
19-02-2008, 19:19
la drosophila
cioè? che tipo di caratteri sono codominanti?
Mr. Hyde
19-02-2008, 19:39
ma scusa per il gruppo sanguigno è un conto (Ia, Ib, ii), ma l'esempio classico da libro della codominanza è quello degli antigeni MN...
ma l'esempio classico da libro della codominanza è quello degli antigeni MN
cioè? #13
comunque quello del sangue è codominanza, infatti la presenza dei due alleli dominanti Ia-Ib (oppure Ia-Ia o Ib-Ib) determinana proprio la codominanza, e quindi il gruppo sanguigno AB (oppure A o B).
Mr. Hyde
19-02-2008, 20:25
quello del sangue è codominanza, infatti la presenza dei due alleli dominanti Ia-Ib
#36# #36# #36# l'esempio M e N è la stessa cosa...l' eterozigote porta MN e manifesta la presenza di entrambi gli antigeni del genotipo :-)
Shai Hulud
23-02-2008, 16:54
acc...ho prestato il libro d genetica ad un amica,se no t postavo la definizione...
cmq credo ke sia l'esempio del sangue sia quelo d MN vadano bene,purtroppo sul acuqriofilia nn so dirti niente...
pleco45, come è andata l'interrogazione sulla codominanza?
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |